This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] La RF rosso Rossana di Sereno
#1
Non ho mai presentato la mia macchinina, quindi lo farò ora.
È una ND RF del 2018 ed è la mia unica macchina. Acquistata poco prima che uscisse la ND2 approfittando di un buon prezzo. Dopo qualche disavventura con la disorganizzazione e l'incuria del concessionario, che me l'aveva consegnata tutta rigata dalle spazzole del suo autolavaggio, e diversi altri problemi che preferisco non dilungarmi a spiegare, feci fare un bel lavoro di detailing dal buon Nicola Pecis, che la rese meglio che nuova.

   

Nel frattempo, mi misi a sperimentare un po' con le regolazioni degli angoli delle ruote, affidandomi ai bravi meccanici dell'officina Motor Garage di Rovereto, specializzati in auto d'epoca, sportive e preparazioni per gare.

Grazie ad essa, in soli quattro anni, ho imparato sulla guida più di quanto avessi imparato nei precedenti decenni da quando feci la patente! D'aiuto anche due bei corsi di guida sicura, il secondo focalizzato sulla guida con trazione posteriore.

Quanto a modifiche, qualche cambiamento estetico come la classica antennina corta, qualche aggiunta per rendere un po' più usabile il poco spazio a disposizione (una rete elastica nel baule, la rete elastica di Mazda per il portaoggetti, una tasca col velcro per riporre il cellulare e l'aggiornamento dell'infotainment per funzionare con Android Auto.

Recentemente ho installato nuovamente il distanziale per il volante di Spacershop (ex Girol). Mi è successo di cambiare la posizione di guida qualche volta, fino a trovare quella che ora ritengo migliore, ed in un periodo, mi sembrava che il distanziale lo avvicinasse troppo, mentre ora mi ci trovo nuovamente molto bene.

Un anno fa acquistai da @"Pepi"  dei bellissimi cerchi OZ Ultraleggera, che ora utilizzo nel periodo estivo.

   

Quanto all'assetto, per un paio di anni ho utilizzato le molle Eibach Pro Kit sugli ammortizzatori originali, con molta soddisfazione. Ieri invece ho fatto un altro upgrade, facendomi montare i coilover MeisterR Z CRD, comprati tramite MX5 Garage e sono appena tornato da un giro di prova sulla strada montana che uso sempre per divertirmi e fare questo tipo di prove.

       

Le prime impressioni sono ottime e si nota proprio un ulteriore miglioramento specialmente nella tenuta di strada e soprattutto in uscita dalle curve. Anche con le gomme invernali c'è molta più tenuta di prima e le perdite di aderenza sono gradualissime. Per il momento sono regolate con le impostazioni di fabbrica e tra due settimane tornerò in officina per far controllare nuovamente l'altezza da terra, l'allineamento delle ruote e fare le correzioni del caso. Dopodiché inizierò a sperimentare con le regolazioni.

Per il momento non ho fatto modifiche a motore, centralina, scarico... Trovo la potenza adeguata a quanto mi serve e tutte le modifiche che ho fatto sono sostanzialmente per renderla più pratica e per migliorare ulteriormente le caratteristiche dinamiche, che sono la cosa che più mi fa divertire con quest'auto.

Quando avevo provato a fare delle foto per mostrare che il colore somigliava a quello dell'incarto delle caramelle, non c'era mai la luce giusta Smile
       

Questa foto è quella che utilizzo per l'avatar, a cui ho aggiunto la scritta "Insert Coins" di OutRun. Fatta tornando da un giro dalla diga di Valvestino.
   

Altre modifiche che avevo dimenticato di citare:
- Calotte degli specchietti color nero lucido
- I battitacco originali Mazda
- Tappetini di gomma "rozzi" di facile pulizia, per salvare quelli di moquette morbidosa
- Copri pedali I.L. Motorsport
  Cita messaggio
#2
bel reportage e belle foto
  Cita messaggio
#3
Le reti comode comode per l'abitacolo


Nel porta oggetti. Una volta la usavo per infilarci il cellulare, ora come divisorio e dentro il disco orario. Sotto: due berrettini per essere sempre pronti ad aprire il tetto anche quando fa freddo  Big Grin

   


Rete per cellulare piccolo e tasca per cellulare grande. Con cavo USB A -> USB C con spinotti a 90 gradi.

       



Grazie @"nic65"  Big Grin
  Cita messaggio
#4
Eheh anche tu gli OZ bronzo!

Bel topic, ottimo reportage; quando tornerai alle estive sarà bello un confronto molle VS coilover
  Cita messaggio
#5
(08-12-2022, 23:04)Krylion Ha scritto: Eheh anche tu gli OZ bronzo!

Bel topic, ottimo reportage; quando tornerai alle estive sarà bello un confronto molle VS coilover

Infatti, vorrei proprio provare con le estive per poter osare un po' di più. Chissà se il mio sedere si ricorderà com'era con le molle, quando arriverà il momento del cambio gomme Big Grin

I cerchi, quando avevo visto l'annuncio di Pepi, che li vendeva, non ho aspettato molto per chiederglieli. Ero sicuro che altrimenti sarebbe riuscito a venderli in brevissimo tempo.
  Cita messaggio
#6
Dopo ~300km di rodaggio dei nuovi coilover, ho fatto verificare altezze e convergenze e mi hanno montato le prolunghe per le regolazioni posteriori.

       

Comode nel vano dove si ripiega il tettuccio. Ho verificato che non lo tocchino quando vi si appoggia sopra.

Non ho avuto modo di fare qualche giro altro per divertimento, ma l'ho usata nel quotidiano casa-lavoro notando che con i chilometri, si ammorbidivano riuscendo meglio a filtrare le vibrazioni.
Ora i registri di compressione/estensione sono regolati (da fine corsa duro) con 10/32 clic all'anteriore e 12/32 al posteriore. ...e si sperimenta Smile
  Cita messaggio
#7
Giusto riportare anche le notizie brutte. Ho fatto lo stupido in una piccola rotatoria e per la prima volta mi è andata male.

Il danno non sembra grave. Paraurti ammaccato, vernice graffiata. I fari sono ancora perfetti, ma la luce posizione è stata spinta dentro. Il supporto della luce non è rotto, ma piegato.

Dopo le foto, ho pulito e passato un po' di polish per restituire un minimo di decenza e lunedì andrò a far vedere il malanno in carrozzeria.


       
  Cita messaggio
#8
Cavolo, mi spiace!
Queste macchine hanno carattere, gli piace farci capire che se vogliono sanno graffiare...come dei veri felini!
L'importante è non farsi male, lei si aggiustera e tornerà più bella di prima.
In bocca al lupo,

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#9
Thumbs Up 
Aih... mi dispiace Stefano.
Lo sappiamo, il telaio e l'assetto della macchinina, ci spingono ad esplorare limiti che sono più nostri che suoi.
Delle volte però, le cose si invertono.
Ci sta.
Per come la ami, so che tornerà in pista più sfavillante di prima! Car
  Cita messaggio
#10
Grazie @"alc 63" e @"il moro"! Heart

Certamente non è un problema grave e si potrà risolvere con facilità. Anzi, dovendomi riverniciare il paraurti, faranno sparire anche i segni lasciati dai sassolini, che si erano accumulati nel tempo. Quindi uscirà meglio di prima.

È giusto però ammettere l'errore e parlarne, per poter migliorare. Ho fatto il comune errore di voler osare un pochino troppo di più, in un punto che percorro spessissimo perché vicino a casa... e la reazione al mio entusiasmo, mi aveva colto impreparato.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)