Ciao a tutti,
Mi presento, sono Andrea, scrivo da Bologna e ho 31 anni. Per ora non ho una MX-5, ma spero di diventare presto un miatista, sempre se riuscirò a trovarne una soddisfacente. L’uso che farei è da seconda auto per il fine settimana o vacanze a corto/medio raggio. Per tutti i giorni ho una Civic a gasolio che mi accompagna da 7 anni e 186k km.
In particolare sono alla ricerca di una nb, ho trovato un paio di nbfl 1.6 che mi stuzzicano e vorrei chiedervi un consiglio. L’idea mi frulla in testa da un po’ e col tempo ne ho provate alcune sia NB sia NBFL, incredibilmente riesco a stare anche nelle seconde nonostante il mio 1.90 m.
La prima è grigia scura del 2004, importata dalla Germania dal rivenditore che l’ha messa in vendita e che è specializzato in queste operazioni, dato che negli ultimi anni ne ha importate una decina. Allestimento simile al nostro unplugged, l’auto è dotata di: radio, volante in pelle, specchi elettrici, abs, chiusura con telecomando, frangivento con casse integrate e doppio airbag, è senza a/c e con cerchi non originali non tanto belli e con gomme invernali, quindi da cambiare con degli enkei o radius il giorno dopo l’acquisto. Ha meno di 70k km, fatture allegate di tanti lavori fatti negli anni. Esterni in parte riverniciati dal rivenditore che ha pure, per sua stessa ammissione, riparato un piccolo punto di ruggine nella solita zona del parafango posteriore. Guardando sotto, per quello che sono riuscito a vedere senza alzarla, non ho notato segni di ruggine nè sul telaio nè su braccetti e altri elementi delle sospensioni. Interni perfetti, compresi sedili in stoffa. Capote in tela, anche lei perfetta. Alla guida l’ho trovata molto solida e senza scricchiolii o rumori strani. Freni, sterzo, tenuta di strada, cambio e frizione a mio avviso perfetti. Oltre ad averla guidata io, il venditore ci ha fatto un bel giro stressando anche un po’ il motore a caldo, scendendo all’auto c’era un lieve odore di bruciato allo scarico, forse il catalizzatore?
La seconda è grigio argento del 2001. Ex km0, poi uniproprietario e infine ceduta in permuta al concessionario che l’ha in vendita. Allestimento basico con a/c, doppio airbag e radio. No chiusura centralizzata (pensavo fosse di serie su tutte),no abs, specchi manuali, volante a 4 razze. L’auto è rimasta molto ferma negli ultimi anni, ultime revisioni fatte nel 2019 e poi nel 2022 con solo 1 km (???) di differenza. Cronologia tagliandi assente. Cinghia fatta a 120k km nel 2014 stando al classico tagliandino nel vano motore. Cambio olio filtri e candele fatto dal concessionario che la sta vendendo. Gomme con DOT del 2014 e battistrada quasi nuovo, a dimostrazione di quanto poco abbia girato negli ultimi 9 anni. Esterni con qualche piccolo graffio di poco conto, guadando sotto no segni di ruggine. Interni ok, pure i sedili in stoffa. Capote in vinile, senza strappi ma un po’ ritirata sui lati (guarnizioni comunque sane a vista).
Alla guida qualche scricchiolio in più (ma nulla di grave direi), freni un po’ meno pronti della prima e frizione un po’ più brusca in fase di attacco, ma magari devo solo farci l’abitudine.
Per entrambe il prezzo è simile ed elevato, sui 9000, ma ho visto che di belle a tanto meno è difficile trovarne. La prima mi piace di più della seconda, e anche il venditore mi ha fatto una bella impressione, è stato molto disponibile nel farmi vedere e provare l’auto lasciandomi tutto il tempo che mi serviva e si è dimostrato sul pezzo sugli interventi fatti sull’auto e sui difetti tipici di queste auto. Non mi convince la mancanza di a/c e il fatto che sia importata dalla Germania, ho paura possa nascondere ruggine in punti poco visibili. La seconda è bella, ha a/c, ma il fatto che non abbia documentazione sulla storia manutentiva vanifica il fatto che sia unico proprietario.
Forse mi sono fatto prendere un po’ troppo la mano e ho scritto un post davvero infinito, chiunque sia riuscito ad arrivare in fondo e voglia darmi un parere riceverà tutta la mia gratitudine
Mi presento, sono Andrea, scrivo da Bologna e ho 31 anni. Per ora non ho una MX-5, ma spero di diventare presto un miatista, sempre se riuscirò a trovarne una soddisfacente. L’uso che farei è da seconda auto per il fine settimana o vacanze a corto/medio raggio. Per tutti i giorni ho una Civic a gasolio che mi accompagna da 7 anni e 186k km.
In particolare sono alla ricerca di una nb, ho trovato un paio di nbfl 1.6 che mi stuzzicano e vorrei chiedervi un consiglio. L’idea mi frulla in testa da un po’ e col tempo ne ho provate alcune sia NB sia NBFL, incredibilmente riesco a stare anche nelle seconde nonostante il mio 1.90 m.
La prima è grigia scura del 2004, importata dalla Germania dal rivenditore che l’ha messa in vendita e che è specializzato in queste operazioni, dato che negli ultimi anni ne ha importate una decina. Allestimento simile al nostro unplugged, l’auto è dotata di: radio, volante in pelle, specchi elettrici, abs, chiusura con telecomando, frangivento con casse integrate e doppio airbag, è senza a/c e con cerchi non originali non tanto belli e con gomme invernali, quindi da cambiare con degli enkei o radius il giorno dopo l’acquisto. Ha meno di 70k km, fatture allegate di tanti lavori fatti negli anni. Esterni in parte riverniciati dal rivenditore che ha pure, per sua stessa ammissione, riparato un piccolo punto di ruggine nella solita zona del parafango posteriore. Guardando sotto, per quello che sono riuscito a vedere senza alzarla, non ho notato segni di ruggine nè sul telaio nè su braccetti e altri elementi delle sospensioni. Interni perfetti, compresi sedili in stoffa. Capote in tela, anche lei perfetta. Alla guida l’ho trovata molto solida e senza scricchiolii o rumori strani. Freni, sterzo, tenuta di strada, cambio e frizione a mio avviso perfetti. Oltre ad averla guidata io, il venditore ci ha fatto un bel giro stressando anche un po’ il motore a caldo, scendendo all’auto c’era un lieve odore di bruciato allo scarico, forse il catalizzatore?
La seconda è grigio argento del 2001. Ex km0, poi uniproprietario e infine ceduta in permuta al concessionario che l’ha in vendita. Allestimento basico con a/c, doppio airbag e radio. No chiusura centralizzata (pensavo fosse di serie su tutte),no abs, specchi manuali, volante a 4 razze. L’auto è rimasta molto ferma negli ultimi anni, ultime revisioni fatte nel 2019 e poi nel 2022 con solo 1 km (???) di differenza. Cronologia tagliandi assente. Cinghia fatta a 120k km nel 2014 stando al classico tagliandino nel vano motore. Cambio olio filtri e candele fatto dal concessionario che la sta vendendo. Gomme con DOT del 2014 e battistrada quasi nuovo, a dimostrazione di quanto poco abbia girato negli ultimi 9 anni. Esterni con qualche piccolo graffio di poco conto, guadando sotto no segni di ruggine. Interni ok, pure i sedili in stoffa. Capote in vinile, senza strappi ma un po’ ritirata sui lati (guarnizioni comunque sane a vista).
Alla guida qualche scricchiolio in più (ma nulla di grave direi), freni un po’ meno pronti della prima e frizione un po’ più brusca in fase di attacco, ma magari devo solo farci l’abitudine.
Per entrambe il prezzo è simile ed elevato, sui 9000, ma ho visto che di belle a tanto meno è difficile trovarne. La prima mi piace di più della seconda, e anche il venditore mi ha fatto una bella impressione, è stato molto disponibile nel farmi vedere e provare l’auto lasciandomi tutto il tempo che mi serviva e si è dimostrato sul pezzo sugli interventi fatti sull’auto e sui difetti tipici di queste auto. Non mi convince la mancanza di a/c e il fatto che sia importata dalla Germania, ho paura possa nascondere ruggine in punti poco visibili. La seconda è bella, ha a/c, ma il fatto che non abbia documentazione sulla storia manutentiva vanifica il fatto che sia unico proprietario.
Forse mi sono fatto prendere un po’ troppo la mano e ho scritto un post davvero infinito, chiunque sia riuscito ad arrivare in fondo e voglia darmi un parere riceverà tutta la mia gratitudine