15-03-2023, 09:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023, 09:26 da Woody.)
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Regione/Stato: Lombardia
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Ciao,
è giunta l'ora di cambiare i pneumatici (Michelin Energy), faccio un utilizzo sporadico dell'auto, massimo 5000 km/anno, no pista e nemmeno guida estrema, quindi mi interessa di più che tengano "all'invecchiamento" piuttosto che alla percorrenza.
Monto assetto non premium (non conosco marca/modello) abbastanza rigido
Purtroppo la misura limita molto la scelta, ad ora ho identificato questi:
1. Yokohama ADVAN NEOVA AD08RS BSW
2. Bridgestone TURANZA T005
3. Goodyear EFFICIENTGRIP PERFORMANCE
il primo mi sembra esagerato per l'utilizzo.
Sul secondo tanti criticano l'eccessiva morbidezza della spalla.
Sarei orientato sul secondo, anche se mi sembra che la qualità Bridgestone sia in calo (esperinza con blizzak invernali su altra auto)
Cerco consigli o pareri di chi li ha provati in questa misura.
Grazie a tutti
Ciao, da diversi anni (sono al quarto set) monto Toyo proxes cf2 nella tua stessa misura ( in commercio c'è davvero poca scelta), per uso stradale le trovo ottime e ho notato che la qualità della mescola fa si che non diventino granitiche nel tempo, io nel dubbio ogni tre anni le cambio soprattutto per un discorso di sicurezza.
le trovo ottime sia sull'asciutto che sul bagnato.
Se non corri evita le semislick (Neova) sono pneumatici un po' impegnativi, da fredde non tengono, sul bagnato non sono un granché e sono rumorosissime.
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Regione/Stato: Lombardia
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Io credo di essere nelle tue stesse condizioni (no pista, guida normale, pochi km).
Dovendo comunque cambiarle ogni 3-4 anni per invecchiamento (e non per usura) ho deciso di orientarmi su un marchio non premium e ho scelto Hankook.
La gomma costa circa 20-30 euro in meno ma in un uso "normale" ha sostanzialmente le stesse prestazioni di un marchio premium,
perlomeno su asciutto (che è il 95% del mio utilizzo dell'auto).
15-03-2023, 17:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023, 17:16 da FICHI.)
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(15-03-2023, 12:07)Andrea72 Ha scritto: Ciao, da diversi anni (sono al quarto set) monto Toyo proxes cf2 nella tua stessa misura ( in commercio c'è davvero poca scelta), per uso stradale le trovo ottime e ho notato che la qualità della mescola fa si che non diventino granitiche nel tempo, io nel dubbio ogni tre anni le cambio soprattutto per un discorso di sicurezza.
le trovo ottime sia sull'asciutto che sul bagnato.
Se non corri evita le semislick (Neova) sono pneumatici un po' impegnativi, da fredde non tengono, sul bagnato non sono un granché e sono rumorosissime.
Quoto e sottolineo tutto!
OTTIME , nel loro contesto ; tra l'altro mi è capitato di usarle in pista (Balocco ed altre pistine) e...casualmente.... con la neve.
Mi hano sempre....piacevolmente....stupito e soddsifatto.
Spero non smettano di produrle.
15-03-2023, 18:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2023, 19:13 da Antonio.)
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Ciao Marco, l'assetto e' un Vmaxx coilover.
Posso parlare della mia esperienza, ho provato varie gomme e la maggior parte proprio su quella specifica auto.
- Pirelli Cinturato P6: senza infamia e senza lode, sono circa al livello delle Michelin Energy che hai adesso; sono gomme da fare strada, che si consumano lentamente (le Michelin piu' lentamente delle Pirelli, col problema che dopo 3-4 anni diventano legno e la macchina tende a bloccare in frenata).
- Yokohama Advan Neova, ma nel mio caso avevo le 07, la versione precedente. Non penso cambi moltissimo a livello di grip e tipo di utilizzo col modello nuovo. Io mi sono trovato benissimo su asciutto e male sul bagnato, sono gomme stupende da vedere e piu' larghe della larghezza nominale, ma le metterei solo se prevedi di usarla col bel tempo e guida allegra, quindi forse passerei su questo tipo di gomma.
- Continental EcoContact 6: sono quelle che monto attualmente sui daisies della NA in Italia. Sono sullo stesso livello delle suddette Michelin e Pirelli ma con una miglior teuta sul bagnato. Spalla morbida, certamente non gomme sportive.
- Yokohama BluEarth ES32: forse le migliori che ho provato per uso misto stradale/sportivo, le ho usate per qualche mese (erano montate sugli Equip 01). Silenziose e buone come tenuta su asciutto e bagnato, decenti nella guida sportiva, spalla piu' rigida rispetto alle altre gomme "turistiche".
- Toyo CF2: piu' o meno come le BlueEarth ES32, buone gomme per uso misto, buone sia su asciutto che su bagnato e con battistrada piu' largo della larghezza nominale.
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Regione/Stato: Lombardia
Modello:
(15-03-2023, 18:38)Antonio Ha scritto: Ciao Marco, l'assetto e' un Vmaxx coilover.
Posso parlare della mia esperienza, ho provato varie gomme e la maggior parte proprio su quella specifica auto.
- Pirelli Cinturato P6: senza infamia e senza lode, sono circa al livello delle Michelin Energy che hai adesso; sono gomme da fare strada, che si consumano lentamente (le Michelin piu' lentamente delle Pirelli, col problema che dopo 3-4 anni diventano legno e la macchina tende a bloccare in frenata).
- Yokohama Advan Neova, ma nel mio caso avevo le 07, la versione precedente. Non penso cambi moltissimo a livello di grip e tipo di utilizzo col modello nuovo. Io mi sono trovato benissimo su asciutto e male sul bagnato, sono gomme stupende da vedere e piu' larghe della larghezza nominale, ma le metterei solo se prevedi di usarla col bel tempo e guida allegra, quindi forse passerei su questo tipo di gomma.
- Continental EcoContact 6: sono quelle che monto attualmente sui daisies della NA in Italia. Sono sullo stesso livello delle suddette Michelin e Pirelli ma con una miglior teuta sul bagnato. Spalla morbida, certamente non gomme sportive.
- Yokohama BluEarth ES32: forse le migliori che ho provato per uso misto stradale/sportivo, le ho usate per qualche mese (erano montate sugli Equip 01). Silenziose e buone come tenuta su asciutto e bagnato, decenti nella guida sportiva, spalla piu' rigida rispetto alle altre gomme "turistiche".
- Toyo CF2: piu' o meno come le BlueEarth ES32, buone gomme per uso misto, buone sia su asciutto che su bagnato e con battistrada piu' largo della larghezza nominale. Grazie per le info sull'assetto le blueheart non le avevo considerate
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Regione/Stato: Toscana
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- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Anche io monto le Toyo proxes cf2 e vanno alla grandissima come ti hanno già detto gli altri, aderenza ottima e in curva sembra piantata a terra
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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Ci sono anche le Dunlop Sport BluResponse, che dovrebbero essere più sportivi delle cugine Goodyear. Peraltro è una gomma molto più recente delle CF2, in commercio da ormai 10 anni...
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Dunlop è un bel costruttore , almeno nel contesto.....motociclistico.
Ma tù le hai provate?
26-03-2023, 22:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023, 22:42 da Marinix.)
Location: Udine
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
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4 Dunlop Sport BluResponse in arrivo in settimana e montaggio credo Sabato mattina.
Smonto Dunlop Sport SP, ormai pietrificate, con cui mi sono trovato egregiamente tanto da concedere fiducia a Dunlop anche su Fiesta della moglie.
In questa misura confermo ci sia ben poca scelta, quindi si prende quello che c'è e tanto le si butta "nuove".
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