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cotta a puntino...
#1
https://www.youtube.com/watch?v=aShhAHVUL_Y

bel guaio
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
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#2
Bel guaio davvero.
Io però a girare in pista con il radiatore OEM non ci sarei andato.

Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk
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#3
mi spiace per il proprietario, adesso avrà una bella spesa per sistemarla.

a me pare normale amministrazione, per chi va in pista senza guardare quello che fa.
radiatore vecchio, estate, Monza (motore sempre in pieno) pare la ricetta perfetta per una frittata.
volendo fare i pignoli:
olio non al massimo (in pista si gira sempre con overfil 2-3ht in più del max)
e si fanno giri di raffreddamento, tanto più l'auto e originale e vecchia è più ne servono.

Freni? ok il 1.6 li scalda poco, fosse stata una 1.8 le pastiglie devono essere più del 50% diversamente li surriscaldi dopo pochi giri.

Prima di andare in pista servono dei controlli, e le corrette informazioni, tutto per evitare costose riparazioni.
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#4
Sad dispiace molto, sotto nei commenti ha scritto che purtroppo non sapeva del problema dello scolorimento, vedi a che serve frequentare il forum o altri gruppi social di appassionati

(13-07-2023, 22:23)paoloc Ha scritto: Bel guaio davvero.
Io però a girare in pista con il radiatore OEM non ci sarei andato.

L'oem è ok, basta non andare a girare quando è di colore marrone o con 200mila+ km
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#5
Quali sono ipoteticamente i danni che ha subito questo motore dopo quella scaldata?
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#6
(15-07-2023, 13:49)Saimon Ha scritto: Quali sono ipoteticamente i danni che ha subito questo motore dopo quella scaldata?

In genere la prima a partire è la guarnizione della testata, è si sistema con "poco"
ma qui pare che il danno sia molto più esteso* (vedi compressione a zero) quindi potrebbe avere fatto un danno tale da rendere il motore non recuperabile, o comunque se recuperabile il costo potrebbe anche coprire per intero il valore della mx5.

Per sua fortuna con un po di pazienza potrà trovare un motore usato, e metterlo su dopo un tagliando completo, spendendo circa il costo del rifacimento della sola guarnizione testata.

* possiamo ipotizzare le valvole e relative sedi bruciate, la testata e il monoblocco deformati dal calore (ne ho già visti, proprio su un B6) ai pistoni fusi, e altri disastri simili.
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#7
Quando il radiatore diventa di quel colore, marroncino/giallo è una bomba a orologeria, andava cambiato molto tempo prima.
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