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[ND] Grafitaggio sottoscocca
#1
Ciao a tutti,
oggi ho cambiato le gomme alla mia ND per la prima volta da quando l'ho comprata.
Sapevo già che avesse un po' di ruggine, ma varie persone più esperte di me mi han detto che non era ad un livello per cui preoccuparsi.
Oggi però quando ho fatto fare la convergenza, il meccanico mi ha detto che sarebbe stato più lungo e complesso del normale in quanto la ruggine ha bloccato alcune parti.
A fine lavoro mi ha suggerito di far grafitare (suppongo derivi da grafite) il sottoscocca per evitare che la situazione peggiori, e mi ha consigliato un posto vicino che lo fa ancora utilizzando dei prodotti appositi (ho letto/visto che una volta si usavano oli esausti ma poi per ragioni ambientali tanti hanno smesso di farlo, ed ora pochi lo fanno con appunto questi prodotti).

Ho due dubbi principali:
  1. Esistono prodotti appositi che non vanno a scurire/coprire il sottoscocca? Se fossi uno che compra e chiedessi di vedere sotto, nel trovarlo tutto scuro mi preoccuperei di cosa nasconde, quando invece appunto la situazione non è grave.
  2. Ci sono controindicazioni? La macchina ha fatto ruggine stando ferma (e credo all'esterno) nel concessionario per un po' di tempo. Inoltre si trovava in una zona più fredda/piovosa/umida, oggi sebbene non la utilizzi tutti i giorni è comunque sempre in box e il clima qui (Monza) per quanto freddo e piovoso in autunno o inverno non è paragonabile.
    Insomma, non vorrei fare il lavoro quando la situazione potrebbe non peggiorare.

Cosa suggerite?

Grazie mille in anticipo!
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#2
Mi sembra una cosa assurda fare il grafitaggio del sottoscocca di una macchina nuova. Il mio carrozziere mi disse che il grafitaggio usava negli anni passati quando le lamiere non erano zincate e resistenti alla ruggine come adesso.
Non vorrei dire una cavolata ma credo che l'antirombo messo di fabbrica sia sufficiente a proteggere il sottoscocca. Magari se fai strade di montagna con il sale cerca di lavarla bene e spesso sotto.


Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#3
(20-05-2024, 12:52)freddy91 Ha scritto: Mi sembra una cosa assurda fare il grafitaggio del sottoscocca di una macchina nuova. Il mio carrozziere mi disse che il grafitaggio usava negli anni passati quando le lamiere non erano zincate e resistenti alla ruggine come adesso.
Non vorrei dire una cavolata ma credo che l'antirombo messo di fabbrica sia sufficiente a proteggere il sottoscocca. Magari se fai strade di montagna con il sale cerca di lavarla bene e spesso sotto.


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Ciao Freddy,
e però nel mio caso anche se "nuova" la ruggine sotto si è formata.
Non avrebbe senso farlo fare ora per proteggere o limitare che si sviluppi ulteriormente in futuro?
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#4
di prodotti specifici ce ne sono a bizzeffe, ma spruzzarli sopra alla ruggine la vedo solo un operazione peggiorativa se non dal punto di vista estetico.
la lamiera di base deve essere sana e protetta (cataforesi oppure fondo in caso di ripristini) e infine protetta con l'antirombo o antipietrisco che dir si voglia.

se dai un occhio al mio thread di restauro, mi sono occupato della rimozione di tutto l'antirombo originale per poi ripristinare i lamierati e ritrattarli.
te ne segnalo un paio.

https://www.3mitalia.it/3M/it_IT/p/d/b40071575/

https://ita.sika.com/it/industria/automo...ttivi.html


in entrambi i casi puoi acquistarli sia in bomboletta pronta all'uso, sia in cartuccia da abbinare alla pistola specifica.
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#5
se c'è gia' ruggine servirebbe un convertitore, anche se mi fa strano pensare ad una "rust" ND
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#6
anche a me fa strano sentire di "ruggine" così importante su una auto nuova. Riesci a mandare qualche foto? non vorrei fosse solo un po di fioriture di ossido su alcune viti sospensioni ecc...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#7
(21-05-2024, 14:17)RockStepp Ha scritto: Ciao Freddy,
e però nel mio caso anche se "nuova" la ruggine sotto si è formata.
Non avrebbe senso farlo fare ora per proteggere o limitare che si sviluppi ulteriormente in futuro?
Come ti hanno detto anche altri coprire la ruggine esistente non serve a niente anzi fai peggio.
Ho chiesto nuovamente al mio carrozziere per ulteriore conferma e anche lui è dubbioso sul grafitaggio su una macchina nuova e mi ha ribadito che non usa più farlo.

In effetti è strano una nd con il sottoscocca rugginoso, è più probabile che tu abbia della ruggine superficiale sulle testine.
Manda qualche foto se puoi e senti un carrozziere, solo un professionista che la vede dal vivo potrà darti un parere autorevole.

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