This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Problema capote
Buongiorno,
premetto che sono un neofita sia di MX-5 che di cabrio, difatti ne ho ritirata una (ND 1.5 Homura) circa 15 gg fa.
Alla consegna, ho visto dei segni bianchi sulla capote, sopra il parabrezza. L'ho fatto notare e il venditore mi ha detto che era semplicemente del polish finito li a seguito della lucidatura e con la prima pioggia (o lavaggio) sarebbe andato via. Sinceramente non mi sono posto il problema e con la foga di guidarla, me ne sono andato.
L'altro giorno (domenica) le ho fatto il primo lavaggio, leggero solo con lancia (quindi senza spugne, ecc) perchè era solo impolverata, ma i segni non se ne sono andati (solo leggermente ma il grosso è rimasto)
Mi viene il dubbio che me l'abbiano rovinata a sto punto, anche se sembrerebbe sporca.
Qualcuno può darmi un parere su cosa fare? Perchè il venditore mi ha semplicemente detto di portarla a far vedere alla loro carrozzeria (quindi quelli che me l'hanno lucidata). 
Sarei più propenso a tentare di pulirla applicando il superclean di lcda che ho già acquistato per la pulizia profonda che avrei fatto più avanti.
Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Il segno centrale è più o meno dove si "tocca" per aprire e chiudere la capote, ma dubito si sia così tanto rovinata solo dall'utilizzo.
Vedendo però che son segni dalla forma circolare e tutti molto vicini al montante mi verrebbe quasi da dire che nel lucidarla te l'abbiano rovinata.

Farei una prova lavandola per bene, magari strofinandola con una spazzola in modo da "grattarla" per bene e fare uscire l'eventuale sporco.
Ma soprattutto dove c'è la cucitura mi pare proprio come se fosse "lisa"
  Cita messaggio
(08-05-2024, 16:19)Albe89 Ha scritto: Il segno centrale è più o meno dove si "tocca" per aprire e chiudere la capote, ma dubito si sia così tanto rovinata solo dall'utilizzo.
Vedendo però che son segni dalla forma circolare e tutti molto vicini al montante mi verrebbe quasi da dire che nel lucidarla te l'abbiano rovinata.

Farei una prova lavandola per bene, magari strofinandola con una spazzola in modo da "grattarla" per bene e fare uscire l'eventuale sporco.
Ma soprattutto dove c'è la cucitura mi pare proprio come se fosse "lisa"

Rovinarla con l'utilizzo è impossibile, la macchina è nuova e prima di acquistarla non aveva alcun segno. Io l'ho usata ed aperta 4 volte...
Dal vivo non dà quell'impressione di lisa/consumata, sembra più che altro sporca, impregnata di una polvere bianca.
Comunque ho anche io l'impressione che siano passati sopra con qualche strumento.
In effetti vorrei provare a pulirla da me, ma non so cosa fare. Ma in caso fosse sbiancata, me la devo tenere così o c'è modo di "colorarla"?
Grazie della risposta
  Cita messaggio
(08-05-2024, 16:40)MatteM Ha scritto: ....Ma in caso fosse sbiancata, me la devo tenere così o c'è modo di "colorarla"?
Grazie della risposta

Personalmente su un'auto nuova (così mi sembra di capire) e prima di sentirsi dire che poi l'hai rovinata tu, pretenderei che se ne occupasse la concessionaria della pulizia di quelle macchie, che paiono sicuramente, vista la loro rotondità, conseguenza della lucidatura preconsegna, così come ti hanno comunicato Dodgy
-Aldo-
  Cita messaggio
(08-05-2024, 18:35)Ald-5 Ha scritto:
(08-05-2024, 16:40)MatteM Ha scritto: ....Ma in caso fosse sbiancata, me la devo tenere così o c'è modo di "colorarla"?
Grazie della risposta

Personalmente su un'auto nuova (così mi sembra di capire) e prima di sentirsi dire che poi l'hai rovinata tu, pretenderei che se ne occupasse la concessionaria della pulizia di quelle macchie, che paiono sicuramente, vista la loro rotondità, conseguenza della lucidatura preconsegna, così come ti hanno comunicato Dodgy

Ciao, si nuova. Anche a me sembra sporco, la foto alterai segni. Probabilmente è quello che farò, ma mi viene il nervoso ogni volta che la vedo o ci penso. Ovviamente stupido io a fidarmi di quello che mi è stato detto alla consegna...
Sono due giorni che cerco di contattarli (carrozzeria del conce) e sono irreperibili/introvabili. Sono davvero basito. Vero che arrivo da una vita di VW e BMW, quindi mi aspettavo servizi inferiori da Mazda, ma così.... Quelli mi davano appuntamento 10 min dopo la segnalazione del problema...
Grazie per la risposta
  Cita messaggio
(08-05-2024, 16:40)MatteM Ha scritto: .......
Sono due giorni che cerco di contattarli (carrozzeria del conce) e sono irreperibili/introvabili. Sono davvero basito. Vero che arrivo da una vita di VW e BMW, quindi mi aspettavo servizi inferiori da Mazda, ma così.... Quelli mi davano appuntamento 10 min dopo la segnalazione del problema...
Grazie per la risposta
Insisti senza remore, salvo che non siano falliti (spero di no), devono consegnarti l'auto senza difetti e trattandosi di una spiderina con cappotte in tessuto, anche senza difetti a tale elemento.....per il resto c'è sempre il codice del consumatore con tutte le tutele legali previste come la sostituzione o il deprezzamento.
Cià Icon_wave
-Aldo-
  Cita messaggio
ciao hai avuto retta? te l’hanno sistemata?
vivi ogni giorno della tua vita come se fosse antani
  Cita messaggio
(09-05-2024, 12:51)Ald-5 Ha scritto:
Grazie per la risposta
Insisti senza remore, salvo che non siano falliti (spero di no), devono consegnarti l'auto senza difetti e trattandosi di una spiderina con cappotte in tessuto, anche senza difetti a tale elemento.....per il resto c'è sempre il codice del consumatore con tutte le tutele legali previste come la sostituzione o il deprezzamento.
Cià Icon_wave

(16-05-2024, 00:30)full_frame Ha scritto: ciao hai avuto retta? te l’hanno sistemata?

Dopo 4 giorni di insistenti telefonate, messaggi e mail, ho ricevuto risposta solo tramite WA dal responsabile della carrozzeria che, dopo aver visionato le foto, mi ha proposto di portare da loro l'auto e lasciarla per almeno uno/due giorni, nei quali avrebbero "provato" e ribadisco "PROVATO" a smacchiare la capote, senza sbilanciarsi ulteriormente. 
A quel punto, data l'idiozia che ho dovuto leggere ed il maltempo persistente nella mia zona, ho deciso di fare da me.
Con una spruzzata di superclean LCDA (diluito 5:1 per sporco grave) ed una spazzolata (setole media durezza per pelli/tessuti Spontex) l'ho pulita alla perfezione. Per fortuna era solo sporca.
Diciamo che questa situazione mi è servita da battesimo del fuoco per la gestione della capote e che da ora mi darà meno ansia.
Ringrazio molto per le risposte e l'interessamento.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(17-05-2024, 16:10)MatteM Ha scritto:
(09-05-2024, 12:51)Ald-5 Ha scritto:
Grazie per la risposta
Cià Icon_wave

(16-05-2024, 00:30)full_frame Ha scritto: ciao hai avuto retta? te l’hanno sistemata?

Dopo 4 giorni di insistenti telefonate, messaggi e mail, ho ricevuto risposta solo tramite WA dal responsabile della carrozzeria che, dopo aver visionato le foto, mi ha proposto di portare da loro l'auto e lasciarla per almeno uno/due giorni, nei quali avrebbero "provato" e ribadisco "PROVATO" a smacchiare la capote, senza sbilanciarsi ulteriormente. 
A quel punto, data l'idiozia che ho dovuto leggere ed il maltempo persistente nella mia zona, ho deciso di fare da me.
Con una spruzzata di superclean LCDA (diluito 5:1 per sporco grave) ed una spazzolata (setole media durezza per pelli/tessuti Spontex) l'ho pulita alla perfezione. Per fortuna era solo sporca.
Diciamo che questa situazione mi è servita da battesimo del fuoco per la gestione della capote e che da ora mi darà meno ansia.
Ringrazio molto per le risposte e l'interessamento.

Mi correggo, la spazzola è marca Sonax.
  Cita messaggio