Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
Ciao a tutti! Sto valutando seriamente di prendere una ND Soft Top come unica macchina per tutti i giorni, 365 giorni all'anno. Sarebbe la mia sola auto vorrei capire bene a cosa vado incontro con la capote in tela nel lungo periodo. Chiedo soprattutto a chi la usa quotidianamente tutto l'anno: mi dareste un parere spassionato su un paio di punti?
Tenuta e intemperie: come invecchia la tela originale con gli anni? Se la macchina sta fuori sotto il sole picchiante d'estate o al gelo d'inverno, come si comportano cuciture, pieghe e colore dopo 5 o più anni?
Manutenzione e scoli dell'acqua: Quanta cura richiede davvero la capote? Quali prodotti usate e ogni quanto li applicate? E soprattutto: pulire i condotti di scolo posteriori per evitare di trovarsi l'acqua sotto la moquette è uno sclero o si fa tranquillamente?
Uso quotidiano e comfort in autostrada: a velocità di crociera sui 120–130 km/h il fruscio in abitacolo è vivibile sui viaggi lunghi? E l'aria calda d'inverno scalda subito nelle mattinate più rigide?
Qualsiasi esperienza diretta, consiglio o dritta che dovrei assolutamente sapere prima di fare il grande passo è super ben accetta.
Grazie mille in anticipo!
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ciao, io ho avuto la mx5 ND soft top come unica auto e senza box per qualche anno, qui di seguito alcune info:
- la capote è fatta veramente bene, sia come materiali che come tenuta, tieni presente che siamo anni luce dalle capote anni 80 che avevano infiltrazioni etc... Ora l'auto ha 11 anni e più di 100 mila km, anche se ultimamente non la uso più tutti i giorni e la tengo in box, ma non vi è alcuna infiltrazione e nessuno scolorimento.
- gli scoli non sono semplicissimi da pulire, nel senso che devi fare un po' di contorsioni con il braccio per togliere i filtri in plastica e non vedi esattamente quello che stai facendo, però è un'attività che va fatta di rado, quindi assolutamente nessun problema.
- io sinceramente non è che la capote la lavo con prodotti particolari o altro, lavo la macchina agli autolavaggi classici con lancia e uso quelle, assolutamente nessun problema di tenuta o altro, come detto si tratta di materiali molto resistenti, non siamo più negli anni 80.
- l'auto è relativamente rumorosa, soprattutto ad andature autostradali, a 130 Km/h ancora si riesce a parlare, ma insomma, su una BMW si sta meglio. Nonostante questo, quest'estate, mi sono fatto 5744 Km in due settimane (qualcosa come 360Km al giorno di media) con la mia ragazza e non abbiamo accusato particolari problemi di affaticamento o altro.
- essendo piccolo l'abitacolo si scalda e raffresca molto velocemente, più velocemente di qualsiasi altra auto tipo utilitaria, suv o sw... in ogni caso ti consiglio vivamente di prendere una versione con sedili riscaldati, d'inverno è una vera manna dal cielo e ti permette di tenere la capote aperta anche quando fuori fa freddino.
In generale, a mio modo di vedere, è un'auto con cui è facilissimo convivere come unica auto e la versione soft top, sempre a mio modesto parere, non toglie nulla in fatto di vivibilità o praticità rispetto ad altre soluzioni, mi è capitato di usarla con la neve, sotto la grandine, sotto bombe d'acqua e non ho mai avuto nemmeno una goccia d'acqua di infiltrazioni, la lavo esattamente come laverei qualsiasi altra auto, autolavaggio con lancia, a volte l'ho lavata anche all'autolavaggio a rulli senza problema. Mai avuto problemi a lasciarla fuori o a fare lunghi trasferimenti.
Modello:
Grazie mille per il feedback!
Carlo
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Ciao, ti riporto la mia esperienza, auto che ho da luglio 2024 e che uso come daily...
Capote: nessun problema di tenuta, io la copro sempre con una mezza copertura presa addirittura su aliexpress a 30 euro (telo argento/nero ma molto leggero), sopratutto sotto il sole cocente dato che è quello che rovina di più la capote. Avendo il pezzo centrale rigido non si muove e rimane stabile, ad alte velocità tipo autostrada si sente il fruscio ma dipende da come sei abituato (comunque sono due anni che ci vado in ferie con una media di 1500-2000km).
A livello di manutenzione il primo anno ho fatto un trattamento idrorepellente e quest'anno ho fatto invece un trattamento nano-ceramico a tutta la mia bimba che è anche idrorepellente (l'acqua scivola via su vetri e carrozzeria che è un amore!)
GLi scoli non li ho mai controllati ma li ho fatti guardare lo scorso anno al tagliando, credo che uno di questi giorni provo a dargli un'occhiata.
Come diceva Lupo a livelli di materiali siamo messi bene e se hai qualche piccola accortezza e gli vuoi bene non credo che ci siano problemi per 5 o anche più anni.
Abitacolo: come detto a velocità autostradali si fa sentire ma si riesce a parlare e poi dipende da come sei abituato, certo non sei in una bentley!!
Tra le note negative (ma molto marginali) se non lo hai notato ci sono i pochi spazi per riporre gli oggetti e da considerare l'altezza, se sei 1.90 inizi ad avere problemi ad entrarci (ma sarebbe sempre meglio provare a salirci almeno).
Di bello invece è che essendo molto piccolo si scalda e si rinfresca in pochissimo tempo, l'aria che esce è più che abbondante e anche il climatizzatore lavora molto bene.
I sedili riscaldati aiutano non poco a superare i primi 5-10 minuti al freddo e poi sei già al calduccio!!!!
Considerazioni su uso quotidiano: La mia non ha sospensioni Blinstein o assetti vari e nel quotidiano si comporta bene, assorbe buche e asperità ma va sempre considerato la tipologia di auto, non è una mercedes classe C sicuramente però non genera problemi anche su lunghe tratte (e ho due erne lombari).
Consumi: ho il 184cv e se si va con un piede normale faccio tra i 5 e i 6 litri/Km poi se si tira le cose cambiano (ma che goduria però).
Lavaggio e manutenzione: se la lavo vado sempre sui self service con la lancia (no rulli) e non uso MAI quella specie di scopetta da cui esce acqua per pulirla, passo prima il sapone e poi solo acqua di risciacquo (tutto solo con la lancia) e non metto mai la cera dato che va sulla capote e non mi fido. Se devo lavare la capote faccio attenzione a star distante almeno 40-50 cm per non dare troppa pressione sopra ad essa.
Manutenzione nulla di che, le solite cose che si controllano, pressione pneumatici, controllo liquidi, le uniche cose che ho fatto è stato fare il cambio dell'olio differenziale e cambio al''inizio di questo anno ma solo per una mia tranquillità e per avere il cambio un pizzico più fluido e preciso.
Altra cosa che ho fatto un riassetto di tutti gli angoli e la miatina è migliorata molto come tenuta e stabilità.
Anche io come te ero titubante se comprarla oppure no e tieni conto che io sono senza garage e solo quest'anno sono riuscito ad accordarmi per avere un riparo sotto un terrazzo (quindi non prende acqua se non qualche schizzo, sole e intemperie) ma il primo anno era sempre fuori, estae ed inverno MA sempre con la capote coperta tranne in caso di pioggia, in quel caso stava così come è uscita e mai un problema.
Concludendo può andare bene per essere usata tutti i giorni? ASSOLUTAMENTE SI'... a patto di avere qualche accortezza per allungargli la vita (poi se la vuoi rivendere dopo un anno allora cambia...)
Ma sopratutto PRENDILA E GODITELA!!! Sa regalare emozioni, sensazioni e piacere che solo poche altre riescono a fare se non con un capitale diverso da investire!!!!!!
Avevo poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
Ora come ora ho un vuoto incolmabile, il mio supererore non c'è più!!! E mi manca da morire sentire le sue zampette che corrono verso di me...
Modello:
Ciao, grazie della risposta
Per quanto riguarda il lavaggio lavi anche la capote con la lancia o quella la lavi manualmente?
Hai mai riscontrato problemi con guano di uccelli e resina di pini/alberi? (ho sentito essere particolarmente problematici)
Carlo
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
(ieri, 11:26)SauroHD Ha scritto: Lavaggio e manutenzione: se la lavo vado sempre sui self service con la lancia (no rulli) e non uso MAI quella specie di scopetta da cui esce acqua per pulirla
@"SauroHD" se può interessare Mafra vende un guanto in microfibra apposito per quelle "scopette", che si chiama "Condom Wash" (e mai nome fu più azzeccato!  ),
non costa nemmeno tanto.
Io uso quello (ma con l'acqua corrente e mai a secco), anche perchè la sola lancia spesso non è sufficiente (non c'è azione meccanica) e un guanto a mano sarebbe scomodo perchè teoricamente per evitare graffi servono i due secchi.
Regione/Stato: Veneto
Modello:
lavo solo con lancia a mano, quella che vasolo con la pressione dell'acqua ma visto il consiglio di paoloc penso che proverò quel guanto... grazie per il consiglio!
C'è da dire anche che non mi è mai capitato nulla sopra la capote come ricordini di pennuti o simili, visto che la sfiga ci vede benissimo mi sto dando una grattatina!!!!
Avevo poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
Ora come ora ho un vuoto incolmabile, il mio supererore non c'è più!!! E mi manca da morire sentire le sue zampette che corrono verso di me...
Modello:
a me è capitato il guano di uccelli sulla capote, con la lancia dell'autolavaggio va via e non lascia residui. Certo, non bisogna aspettare dei mesi prima di rimuoverla immagino...
|