Ciao a tutti, vorrei capire meglio come funziona il sistema cofano attivo, e mi rivolgo sostanzialmente a chi va in pista e lo disattiva momentaneamente per evitare che "esploda" per contatto con un cordolo, ecc ecc.
Ho visto che esistono appunto gli emulatori che vengono collegati al posto dei due pistoni e ingannano la centralina facendogli credere che i pistoni siano collegati quando invece non è così, e fin qua è chiaro. La domanda è, se i sensori sul paraurti anteriore rilevano l'urto con gli emulatori collegati cosa succede? I pistoni ovviamente restano fermi dove sono perché sono scollegati, quindi il cofano è salvo, ma la centralina che li gestisce avendo ricevuto prima il segnale dai sensori di fare partire i pistoni li legge poi come se fossero esplosi con relativa spia rossa del cofano attivo sul cruscotto? Leggevo che quando succede questo poi è necessario portare la macchina in Mazda per resettare la centralina che li gestisce alla modica cifra di circa 1000 euro....quindi ok salvi il cofano e i pistoni che costano molto di più, ma in caso di attivazione la centralina poi è da resettare comunque? Se così fosse sarebbe allora più logico agire direttamente sui sensori escludendoli e facendo credere alla centralina che siano sempre sullo stato non attivo invece di scollegare la parte finale del sistema rappresenta dai pistoni, sempre che quello che ho scritto sia possibile. Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito? Grazie.
Ho visto che esistono appunto gli emulatori che vengono collegati al posto dei due pistoni e ingannano la centralina facendogli credere che i pistoni siano collegati quando invece non è così, e fin qua è chiaro. La domanda è, se i sensori sul paraurti anteriore rilevano l'urto con gli emulatori collegati cosa succede? I pistoni ovviamente restano fermi dove sono perché sono scollegati, quindi il cofano è salvo, ma la centralina che li gestisce avendo ricevuto prima il segnale dai sensori di fare partire i pistoni li legge poi come se fossero esplosi con relativa spia rossa del cofano attivo sul cruscotto? Leggevo che quando succede questo poi è necessario portare la macchina in Mazda per resettare la centralina che li gestisce alla modica cifra di circa 1000 euro....quindi ok salvi il cofano e i pistoni che costano molto di più, ma in caso di attivazione la centralina poi è da resettare comunque? Se così fosse sarebbe allora più logico agire direttamente sui sensori escludendoli e facendo credere alla centralina che siano sempre sullo stato non attivo invece di scollegare la parte finale del sistema rappresenta dai pistoni, sempre che quello che ho scritto sia possibile. Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito? Grazie.