This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Funzionamento DSC e TSC su MX5 NC
#1
Salve a tutti, ieri pomeriggio mi sono recato in una concessionaria Mazda per provare una NC 2.0 usata. Da subito ho notato la spia del DSC accesa sul cruscotto, ma nè io nè il concessionario siamo riusciti ad attivare il controllo di stabilità. Ho effettuato comunque la prova (col DSC disiniserito) percorrendo qualche decina di chilometri. Vorrei sapere come funziona il DSC Mazda in modo da capire meglio il comportamento della vettura che, francamente, in alcune occasioni mi è sembrata un pò troppo imprevedibile nelle reazioni del retrotreno e, soprattutto, un pò "molleggiante" in fase di appoggio. Vorrei inoltre sapere se qualcuno è a conoscnza degli effettivi miglioramenti apportati in questo senso (si parla di avantreno più basso di 2,6 mm) sulla nuova NCFL. Grazie
  Cita messaggio
#2
la spia gialla del DSC era accesa da quando avete messo in moto la macchina?
Perché in generale funziona così: lo premi una volta e disinserisce il DSC, lo tieni premuto e (mi sembra) stacca anche il controllo di trazione e non si riattiva se non dopo aver spento la Mx.
Problemi coi fusibili? :roll:
Per quello che riguarda il lavoro del DSC (io ho una 1.8 :oops: ) è anche troppo invasivo, soprattutto con l'assetto stock, fin troppo morbido: le cose migliorano con un assetto un pò più rigido che la faccia rollare meno, a quel punto anche il DSC interviene con minor frequenza e ti lascia un pò più di margine, ma sempre restando ben presente.
Comunque se sei alla prima esperienza con una trazione posteriore, avere una rete di salvataggio potrebbe essere cosa buona e giusta.
Ciao..

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#3
A pensarci credo anch'io che ci fosse qualche problema elettrico xchè ho provato sia premendo il tasto semplicemnte e sia tenendolo premuto per più secondi, ma nulla di fatto: la spia restava accesa.
In ogni caso che differenza c'è su MX5 tra controllo di stabilità(DSC) e controllo di trazione??? E' come su ALFA: il primo interviene anche sulle singole pinze frenando la posteriore interna in caso di sovrasterzo e tagliando la corrente alle condele, mentre il secondo evita solo lo slittamento dei pneumatici in caso di partenza feroce, o c'è altro? Ed ancora: è possibile su MX5 disinserire solo l'antipattinamento lasciando attivo il controllo di stabilità o si deve disinserire per forza tutto e lasciare la macchina senza alcun ausilio elettronico?
  Cita messaggio
#4
Avendo provato ieri pomeriggio una NC 2.0 che non voleva saperne di attivare il DSC (la spia nonostante i numerosi tentativi restava sempre accesa) mi sono chiesto che cosa comporta il disinserimento del dispositivo DSC e che differenza c'è tra questo ed il TCS. Volevo, inoltre, sapere se su MX5 è possibile disinserire solo il TCS lasciando comunque il controllo di stabilità attivo o se invece per sovrasterzare di potenza bisogna per forza lasciare la macchina libera da ogni controllo elettronico.
Grazie
  Cita messaggio
#5
Sposto in elettronica ed unisco: evitiamo doppioni!
Alberto
  Cita messaggio
#6
probabilmente avevano staccato la batteria .
prova ad accendere la macchina gira il volante tutto a dx poi tutto a sinistra premi il pulsante.
spegni e riaccendi
così si resetta il DSC
c'è scritto pure sul libricino di istruzioni... Banghead
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
  Cita messaggio
#7
Sì, deve essere stato proprio il distaccamento della batteria....ormai la prova è andata senza DSC !!!!
Non sai nulla, invece, riguardo, il funzionamento del DSC e del TCS e sulla possibilità di far funzionare solo il primo disattivando il secondo?
  Cita messaggio
#8
enzorettino Ha scritto:Sì, deve essere stato proprio il distaccamento della batteria....ormai la prova è andata senza DSC !!!!
Non sai nulla, invece, riguardo, il funzionamento del DSC e del TCS e sulla possibilità di far funzionare solo il primo disattivando il secondo?

teoricamente premendo il tasto DSC si disattiva solo quello, mentre tenendolo premuto si dovrebbero disattivare DSC e controlli di trazione. Così avevo letto in giro ma non ho mai provato le differenze tra le due soluzioni.
Già staccando il DSC mi sembra che la macchina ti lasci fare tutto (nel bene e nel male.. Lol )

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#9
enzorettino Ha scritto:Sì, deve essere stato proprio il distaccamento della batteria....ormai la prova è andata senza DSC !!!!
Non sai nulla, invece, riguardo, il funzionamento del DSC e del TCS e sulla possibilità di far funzionare solo il primo disattivando il secondo?
Ciao!
Come ha giustamente detto Griflet una volta staccata la batteria va girato il volante prima tutto a sx e poi tutto a sinistra per ritarare il sensore di sterzo.
Per quanto riguarda il funzionamento del DCS/TCS già premendo una volta si stacca tutto. La possibilità di staccarlo in parte è presente sulla rx8 ma non sulla mx5.

Ciao!
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#10
sul libretto d'istruzioni c'è scritto che una sola pressione disattiva tutti e due
[Immagine: mmefeh.jpg]
[Immagine: 23sxl6o.jpg]

però ho fatto un esperimento su un piazzale, prendendo un pò di velocità e girando di colpo senza frenare ho sentito la pinzatina del DSC.
forse è suggestione...qualcun altro ci ha fatto caso?
se premi il punsante per più di 5 sec il sistema considera un avaria al pulsante e dovrebbe staccare tutto, ma questo non l'ho provato
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Music [ND] Volume autoradio, funzionamento, e speakers. darthgrillus96 5 2,673 26-06-2020, 12:45
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  funzionamento condizionatore DUKE 6 2,258 30-07-2014, 17:01
Ultimo messaggio: DNA54
  Funzionamento IPhone tarryr6 3 1,325 24-02-2013, 00:23
Ultimo messaggio: tarryr6



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)