Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Riconoscere i rumori da un video è per me impossibile, la cosa buona e che non si sente il classico stridio della cinghia che slitta, quindi potrebbe essere la cinghia "secca" che fischia (ma non la sento) o più probabilmente un cuscinetto dei servizi.
La verifica più semplice che puoi fare e quella di togliere le cinghie e far girare a mano le pulegge dell'idroguida, alternatore, pompa acqua e condizionatore. tutte devono girare "liscie" senza strappi e senza fare rumore, se una di queste fa rumore, sferraglia, strappa duro/molle li hai il cuscinetto andato a meret....
Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
quoto....anzi io la avvierei senza cinghie servizi per essere sicuro che il rumore non venga dalla distribuzione
Quoto entrambi i "colleghi" qui sopra, da un video è impossibile riconoscere un rumore, l'audio è amplificato e distorto. La prova principale è togliere le cinghie esterne e vedere se lo fa ancora, in caso positivo il problema viene dal motore (presumibilmente da come lo descrivi, distribuzione), in caso negativo c'è qualcosa sui servizi esterni quindi controllo rulli ed accessori e cinghie.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
La pompa non ha nulla a che vedere con lo sfasamento del volante, il fatto che faccia rumore potrebbe dipendere dall'avere poco olio nel serbatoio; il fatto del ritorno potrebbe dipendere dagli angoli, da eventuale poco olio, oppure essere del tutto normale (è una cosa molto soggettiva).
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
22-01-2024, 21:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2024, 22:19 da fromkyoto.)
Location: Fermo
Regione/Stato: Marche
Modello:
Yep, pompa servosterzo in fase di decesso. Ho preso uno originale con i tubi nuovi. Oggi perdeva olio.
Grazie.
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
quando si presenta il rumore, lasciando il motore acceso, prova a spruzzare del wd40 sulle cinghie dei servizi e relative pulegge.
se il rumore scompare per qualche istante, almeno sai che proviene da lì...
una cinghia lenta o secca è la cosa più classica, ma potrebbe essere il cuscinetto di un servizio (alternatore o pompa idroguida ecc..) che cigola.
con questa prova dovresti individuare la causa.