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[NA] Rumori - Cuscinetti o Pulegge? O Entrambe?
#1
Salve a tutti,

A freddo ho questo cigolio irritante e a caldo dopo averla tirato un po' comincia a sentirsi un rumore tipo metallico. Ho rifatto mezzo motore 1 mese e mezzo fa. Rifatto tutta la parte superiore, testate, rettifiche varie. etc etc.

Vi linko due video: il primo è a freddo appena acceso. Il secondo è dopo due minuti.

1.

2.


Quando la ritirai dal meccanico diceva che era la cinghia e che l'avrebbe sistemata. Continua però ad essere così e non va bene.
Ho il dubbio che non sia solo la cinghia. A questo punto cambierei tutte le pulegge, basta che non fischia più.

Secondo voi da quel poco che si può capire dai video, cosa potrebbe essere?

Grazie.

NA 1.6 115 Canada
SU-Red


[Immagine: https://64.media.tumblr.com/1a5fb619d929...1_400.gifv]
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#2
Riconoscere i rumori da un video è per me impossibile, la cosa buona e che non si sente il classico stridio della cinghia che slitta, quindi potrebbe essere la cinghia "secca" che fischia (ma non la sento) o più probabilmente un cuscinetto dei servizi.

La verifica più semplice che puoi fare e quella di togliere le cinghie e far girare a mano le pulegge dell'idroguida, alternatore, pompa acqua e condizionatore. tutte devono girare "liscie" senza strappi e senza fare rumore, se una di queste fa rumore, sferraglia, strappa duro/molle li hai il cuscinetto andato a meret....
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#3
quoto....anzi io la avvierei senza cinghie servizi per essere sicuro che il rumore non venga dalla distribuzione
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#4
Quoto entrambi i "colleghi" qui sopra, da un video è impossibile riconoscere un rumore, l'audio è amplificato e distorto. La prova principale è togliere le cinghie esterne e vedere se lo fa ancora, in caso positivo il problema viene dal motore (presumibilmente da come lo descrivi, distribuzione), in caso negativo c'è qualcosa sui servizi esterni quindi controllo rulli ed accessori e cinghie.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
Bug 
Buongiorno,

Grazie per le risposte. Domani vedrò cosa fare.

Ho un altro video fatto ieri sera mentre la riportavo a casa. Non bene. La puleggia della pompa servosterzo si muove e quando sterzavo da fermo si notava un rumore lamentoso. Le ruote giravano ma come se leggermente cercassero di tornare al centro. Ho notato anche l'allineamento dello sterzo leggermente spostato a destra, max 10 gradi. Tuttavia non sono convinto se questo disallineamento abbia a che fare con la pompa.

Vi aggiornerò in questi giorni.

NA 1.6 115 Canada
SU-Red


[Immagine: https://64.media.tumblr.com/1a5fb619d929...1_400.gifv]
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#6
La pompa non ha nulla a che vedere con lo sfasamento del volante, il fatto che faccia rumore potrebbe dipendere dall'avere poco olio nel serbatoio; il fatto del ritorno potrebbe dipendere dagli angoli, da eventuale poco olio, oppure essere del tutto normale (è una cosa molto soggettiva).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#7
(21-01-2024, 19:46)Rava86 Ha scritto: La pompa non ha nulla a che vedere con lo sfasamento del volante, il fatto che faccia rumore potrebbe dipendere dall'avere poco olio nel serbatoio; il fatto del ritorno potrebbe dipendere dagli angoli, da eventuale poco olio, oppure essere del tutto normale (è una cosa molto soggettiva).

Rava

Olio c'è, devo vedere se il colore è ok. Domani cercherò di capire dove si trova il problema. 

Grazie.

NA 1.6 115 Canada
SU-Red


[Immagine: https://64.media.tumblr.com/1a5fb619d929...1_400.gifv]
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#8
Yep, pompa servosterzo in fase di decesso. Ho preso uno originale con i tubi nuovi. Oggi perdeva olio.

Grazie.

NA 1.6 115 Canada
SU-Red


[Immagine: https://64.media.tumblr.com/1a5fb619d929...1_400.gifv]
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#9
quando si presenta il rumore, lasciando il motore acceso, prova a spruzzare del wd40 sulle cinghie dei servizi e relative pulegge.
se il rumore scompare per qualche istante, almeno sai che proviene da lì...
una cinghia lenta o secca è la cosa più classica, ma potrebbe essere il cuscinetto di un servizio (alternatore o pompa idroguida ecc..) che cigola.
con questa prova dovresti individuare la causa.
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