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[NA/NB]  Mx-5 NA 1991 da restaurare.
(07-11-2024, 11:30)Phreno Ha scritto: I cerchi vengono circa 230/240 l'uno al cambio attuale, a cui devi aggiungere spedizione e dogana a me hanno infilato pure 250 euro di controllo radiometrico, in totale non sono economici...

Per quanto riguarda il cap originale Mazda....

Nessun problema.

Grazie per il feedback, rinnovo i complimenti per l'acquisto... vediamo cosa dirà il mio budget 2025, io dovrei anche fare il nullaosta con tutte le trafile del caso (ho a libretto solo i 14 di serie)
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Rieccomi per un aggiornamento natalizio!

I lavori in quest ultimo mese sono andati avanti, Pit ha iniziato il rimontaggio partendo dall' impianto idraulico e elettrico...

Non entro troppo nei particolari ma vi posto alcune immagini dei lavori:

Viteria zincata:
           

Cablaggio motore NB in lavorazione per essere integrato nel cablaggio NA:

   

Iniziata la posa della tuberia idraulica, inclusa l istallazione del mk60e5

       

È stato necessario creare una staffa per fare passare 5 tubi al posteriore anziche 4, quindi è stato fatto un prototipo che poi ho mandato in stampa su weerg e fatto spedire a Pit
   
   

Culla anteriore e braccetti Ant montati con bushing Il Motorsport

           

Scatola sterzo con Idroguida, revisionata e montata:

       

Culla posteriore su, qua ci sarà un po' da bucare per fare passare i cavi dei sensori ABS,    

Avantreno montato, al momento con le sospensioni originali, in attesa che arrivi l assetto:

   

Differenziale torsen sabbiato, smontato e pronto per andar in verniciatura e successivamente verrà installata la 4:3 da 7pollici.

       

L ultima foto di Pit é della macchina sulle ruote

   

Adesso il telaio tornerà in carrozzeria per completare la verniciatura esterna per poi tornare e iniziare a lavorare sul motore.

Alla prossima



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Complimenti ; ma a Pit... starà venendo malditesta .

Magari un giorno , passo a salutarlo ed a vedere la..."tua bella"

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(22-12-2024, 21:53)FICHI Ha scritto: Complimenti ; ma a Pit... starà venendo malditesta .

Magari un giorno , passo a salutarlo ed a vedere la..."tua bella"

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Si, lo sto facendo un po' impazzire! Ma ha la fortuna che non deve perdere tempo a cercare i ricambi o studiarsi troppo le cose!

Mi occupo io dei ricambi e gli procuro diagrammi e istruzioni per le esecuzioni non standard... Al momento il grattacapo maggiore è l impianto elettrico ma sembra risolto...Lo sapremo ad accensione avvenuta con successo.

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Grazie per i costanti aggiornamenti! seguo sempre con interesse!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Aspettavo gli aggiornamenti sui lavori, dai che il rimontaggio é la parte migliore Big Grin


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Io telaio è tornato in officina per degli aggiustamenti e per riverniciare le parti mancanti, Durante questi mesi ci sono stati parecchi arrivi e finalmente ho ultimato il lavoro di ripristinare il modulo riscaldamento, farlo a casa tra i ritagli di tempo è stata un impresa.

Eccovi il modulo riscaldamento nelle sue condizioni iniziali, mia Moglie mi ha letteralmente odiato per averlo portato in casa... [Immagine: d4fdd708652530b96dbf463fbbc06fd4.jpg]

Iniziando ad aprire scopro la possibile causa del perché gli interni erano tutti arrugginiti, probabilmente l acqua nell impianto ha ghiacciato e ha fatto crepare il radiatore riscaldamento... Una volta che la temperatura è salita l acqua è fuoriuscita dal manicotto oramai compromesso allagando l abitacolo.    

Il modulo aperto:    

Inutile dire che il lavoro andava fatto.

   

Tutti i pezzi in lavastoviglie

   

La lavastoviglie ha pulito bene il guscio ma per le alette ho dovuto lavorare duro per rimuovere tutto il residuo della colla precedente... Farlo a mano è stata un impresa.

Questo lavoro ha richiesto più tempo del previsto per un errore di valutazione...

Per rifare le alette ho comprato sia della schiuma da 5mm di spessore e della schiuma da 3mm

Erroneamente ho pensato che lo spessore da 5mm fosse adatto ma facendo le prove durante il rimontaggio scopro che i leveraggi non riuscivano ad andare a fondo corso e incastrarsi.. quindi ho dovuto segnare le alette che avevano bisogno di uno spessore inferiore e rifarle con il foglio da 3mm

   

Non avendo spazio per la zincatura a casa ho optato per del semplice ferox e spray antiruggine per cancelli da usare sulle clip di metallo        

Rifare il modulo è un lavoro semplice alla fine, ma la preparazione delle alette prende molto tempo, soprattutto se vuoi togliere a fondo tutta la colla vecchia e ostinata.

Ed eccoci foto del modulo completato ( manca una striscia di isolante l ho aggiunta dopo)

E per ultimo controllo qualità di mio figlio di 3 anni che mette a dura prova il mio lavoro    
           

Adesso tocca alla ventola riscaldamento

Ciao!



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mi sembra di vivere un dejavù leggendo il tuo thread!
stiamo procedendo quasi parallelamente... bellissimo! Smile

Per quanto riguarda il radiatore riscaldamento, cos'hai deciso di fare?
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(27-01-2025, 12:09)HPDxxx Ha scritto: mi sembra di vivere un dejavù leggendo il tuo thread!
stiamo procedendo quasi parallelamente... bellissimo! Smile

Per quanto riguarda il radiatore riscaldamento, cos'hai deciso di fare?
Il radiatore è usato ma è ancora in buone condizioni, ho passato uno scovolino dentro per cercare scaglie di ruggine... dentro sembra pulito, al momento lo rimonto così.

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ah ok benissimo Smile puoi metterlo a bagno nell'aceto bianco una notte per scrostarlo bene...
il mio non perdeva ancora, ma non mi son fidato a riutilizzarlo, avendo anche i tubi che attraversano il firewall un pò schiacciati, ho preferito upgradare a tubi e radiatore NB che sono tutti in alluminio.
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