This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ND 2024 Intelligent Speed Assist
(10-07-2024, 13:18)Albe89 Ha scritto:
(10-07-2024, 12:56)Driveforfun Ha scritto:  in quel caso un intervento del sistema potrebbe essere deleterio

Se fai una sterzata per evitare un ostacolo (ammesso che si attivi, perchè non è un sistema così "stupido") dai un colpo allo sterzo talmente forte che neanche te ne accorgi dell'eventuale forza contraria.
Se devi evitare le buche le eviti comunque, magari maledicendolo  Smile

Diciamo che si può riassumere tutto in queste due domande/risposte:

E' fastidioso? Sì, e se sei sovrapensiero anche tanto perchè comunque hai un feedback dallo sterzo contrario a quello che stai facendo.
Non ti fa fare le cose/è pericoloso? Assolutamente no.

Ti ringrazio, ma non ho capito se sia disattivabile cmq, nel senso di lasciare solo il segnale acustico/aptico senza far sterzare automaticamente..
  Cita messaggio
Io ce l'ho sull'Espace ed in quel caso è configurabile (attivo o no, livello di vibrazione e intervento o meno sullo sterzo)
  Cita messaggio
(10-07-2024, 13:18)Albe89 Ha scritto:
(10-07-2024, 12:56)Driveforfun Ha scritto:  in quel caso un intervento del sistema potrebbe essere deleterio

Se fai una sterzata per evitare un ostacolo (ammesso che si attivi, perchè non è un sistema così "stupido") dai un colpo allo sterzo talmente forte che neanche te ne accorgi dell'eventuale forza contraria.
Se devi evitare le buche le eviti comunque, magari maledicendolo, anche perchè l'opposizione è solo e soltanto quando metti la ruota sulla riga, non appena la passi sparisce e fai quello che vuoi  Smile

Diciamo che si può riassumere tutto in queste due domande/risposte:

E' fastidioso? Sì, e se sei sovrapensiero anche tanto perchè comunque hai un feedback dallo sterzo contrario a quello che stai facendo.
Non ti fa fare le cose/è pericoloso? Assolutamente no.

Quoto in pieno, per mia esperienza su altre auto avute e altre auto in famiglia (VW e BMW) non sono sistemi stupidi (su BMW in particolare è molto molto personalizzabile poi).
Mazda spero non sia da meno.

Sicuramente bisogna farci l'abitudine, le prime volte il controllo della carreggiata attivo fa un po' "impressione" ma non è pericoloso. Quando si danno impulsi secchi al volante il sistema non interviene mai.

Per il cicalino amen... si disattiverà. Purtroppo è un obbligo normativo e dovevano mettercelo per forza.
  Cita messaggio
Cmq disattivando gli avvisi sono per il TSR, si disattivano tutti quelli degli ADAS... quindi anche quelli molto utili di angolo cieco ecc.... quindi mi sembra un bel problema.

A quanto capito Mazda ha già ricevuto tante lamentele in merito, chissà se provvederà mai a corregere qualcosa via software...
  Cita messaggio
(01-08-2024, 13:44)Driveforfun Ha scritto: Cmq disattivando gli avvisi sono per il TSR, si disattivano tutti quelli degli ADAS... quindi anche quelli molto utili di angolo cieco ecc.... quindi mi sembra un bel problema.

A quanto capito Mazda ha già ricevuto tante lamentele in merito, chissà se provvederà mai a corregere qualcosa via software...

ho provato e riprovato, anche andando in impostazioni navigatore ecc…. niente da fare, non mi sembra possibile disattivare gli avvisi del TSR senza disattivare tutto il resto.

Il fatto è che spesso rileva pure limiti errati… mi chiedo se solo la mx5 abbia questo problema o anche le altre vetture Mazda. Tra l’altro non mi pare possibile nemmeno aggiornare il software autonomamente, per cui qualora decidessero di intervenire, l’aggiornamento lo potrà fare solo il concessionario.

mi lascia abbastanza perplesso la cosa…
  Cita messaggio
Dipende molto dai cartelli e se son piazzati bene purtroppo, la CX30 (ma anche l'MX5) sbaglia poco e quando sbaglia è perché il limite "ridotto" non è correttamente terminato con l'apposito cartello o la segnalazione del limite superiore.
A esempio un recente viaggio in Puglia ho notato un aumento degli errori di lettura, cosa che girando normalmente dalle mie parti o in Svizzera accade più raramente.

La disattivazione è solo dei suoni mi pare non del sistema che rimane attivo, a me cambia poco ma è vero che sul CX30 ho l'headup display che aiuta molto a vedere le segnalazioni senza suoni.
  Cita messaggio
Salve,

Riguardo il rilevamento dei segnali, la mia MX5 Sport 2021 (pace all'anima sua) non sbagliava un colpo; ho notato che, invece, la mia attuale Homura 2023 fa parecchi errori e giro per le stesse strade che facevo con la precedente.

Mi sarei aspettato il contrario
Ora che vado a fare il tagliando annuale, proverò a chiedere se c'è qualchw aggiornamento disponibile.

Z

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(11-08-2024, 12:58)Albe89 Ha scritto: Dipende molto dai cartelli e se son piazzati bene purtroppo, la CX30 (ma anche l'MX5) sbaglia poco e quando sbaglia è perché il limite "ridotto" non è correttamente terminato con l'apposito cartello o la segnalazione del limite superiore.
A esempio un recente viaggio in Puglia ho notato un aumento degli errori di lettura, cosa che girando normalmente dalle mie parti o in Svizzera accade più raramente.

Questi sono alcuni dei problemi principali: rilevazione del limite errato (probabilmente dovuto a un lavoro congiunto tra telecamera e navigatore), e il fatto che non sempre ci siano segnali di termine limite.
Uno dei casi più rappresentativi è quando si arriva a un dosso dov'è segnalato limite 30, tale limite rimane poi impostato fino al cartello successivo.... un disastro

(12-08-2024, 23:21)Vegeta_Z Ha scritto: Salve,

Riguardo il rilevamento dei segnali, la mia MX5 Sport 2021 (pace all'anima sua) non sbagliava un colpo; ho notato che, invece, la mia attuale Homura 2023 fa parecchi errori e giro per le stesse strade che facevo con la precedente.

Mi sarei aspettato il contrario
Ora che vado a fare il tagliando annuale, proverò a chiedere se c'è qualchw aggiornamento disponibile.

Z

facci sapere per favore! ho sentito recentemente il concessionario e mi ha detto che non gli risultino aggiornamenti al momento...
  Cita messaggio
Eh, purtroppo se ne parlerà fine mese/inizio settembre.

Oggi ho scoperto che sono chiusi per ferie

Ma, ovviamente, vi terrò aggiornati

Z

Cita messaggio
(14-08-2024, 12:18)Vegeta_Z Ha scritto: Eh, purtroppo se ne parlerà fine mese/inizio settembre.

Oggi ho scoperto che sono chiusi per ferie

Ma, ovviamente, vi terrò aggiornati

Z

eh infatti mi pareva strano! Big Grin  tienici aggiornati grazie! non so se convenga scrivere anche a Mazda... perlomeno per segnalare che il sistema funzioni male, almeno leggesse i cartelli giusti... è quasi un difetto da garanzia se ci si pensa. Come un sensore di parcheggio che funziona correttamente solo qualche volta
  Cita messaggio