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ND 2024 Intelligent Speed Assist
#1
Ciao a tutti,
Ho visto che le nuove MX-5 ND 2024 montano l'ISA (Intelligent Speed Assist), che diventerà obbligatorio su tutte le vetture immatricolate a partire da Luglio 2024 se non erro.
Non mi è chiaro come funzioni il sistema (in pratica dovrebbe intervenire automaticamente per ridurre la velocità in base ai segnali stradali, ma non ho capito se in maniera preventiva non appena ci si dovesse avvicinare al limite, o solo quando lo si sia superato di un tot) se sia disattivabile (non lo dico per superare i limiti, ma in caso di segnaletica non chiara o rilevata male dal sistema) e quanto sia invasivo.

Qualcuno di voi ha già esperienza su altre Mazda? Grazie
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#2
Lunga vita alla vecchie auto
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#3
Non c'è nulla di automatico, semplicemente legge il limite e nel caso lo superi ti avvisa con un cicalino.
Se invece attivi il limitatore allora sì leggendo il limite puoi viaggiare senza superare la velocità dei cartelli.
Il cicalino e ovviamente il limitatore sono disattivabili.

Sono abbastanza certo del funzionamento perché ho una CX30 MY24 che è già conforme alle nuove norme.
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#4
Grazie a entrambi.
Il punto è proprio che mi pare di aver capito che ogni casa possa adottare diverse modalità di intervento (segnale acustico, vibrazioni, diversa resitenza sul pedale fino addirittura alla limitazione automatica della velocità... che in ogni caso dovrebbe poter essere bypassata accelerando ogni volta ce ne fosse il bisogno, ad esempio in un soprasso o per ragioni di sicurezza), e non ho capito sulla MX-5 come sia stato implementato.

Il concessionario mi ha fatto vedere un pulsante per disattivare gli avvisi, ma non mi è chiaro se ciò intervenga su tutti (es. anche angolo cieco ecc, che sono invece molto comodi) o solo su alcuni... quindi non è particolarmente invasivo? Sul sito non trovo molti dettagli...
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#5
Il sistema MX-5 non lo conosco sinceramente ma credo sia identico alle altre Mazda.
Il pulsante disattiva solo i suoni relativi al superamento della velocità (rimane il segnalatore visivo con una corona gialla intorno al limite letto).
Tutti gli altri sistemi rimangono attivi.
Si riattiva ogni volta come lo start&stop ma come ho l'abitudine di togliere quello adesso tolgo pure l'altro, tanto son due tastoni ben centrabili anche senza guardare Smile

Il limitatore così come il cruise invece è sempre disattivo, lo attivi quando serve e puoi comunque mettere un margine di x km/h in più rispetto al limite letto (ad esempio io ho sempre un +5), ma l'adattamento del limite di velocità rispetto ai cartelli letti lo hai solo in modalità limitatore, in modalità cruise non c'è "interferenza".
In ogni caso se hai il limitatore attivo basta affondare l'acceleratore finchè non senti un "tac" e il limitatore si sgancia per poi riattivarsi non appena rientri nel limite (mi pare, non lo uso quasi mai).

Ti dirò in città con i continui cambi di limite tra 50 e 30, non è neppure così fastidioso ad usarlo specie se sai che son zone con velox.

Se non lo spegni rompe molto le balle, ma una volta spento ti dimentichi di averlo.

P.s. io sulla MX-5 l'anno scorso ho fatto montare il drive assist che è un po' il precursore di quello che montano ora obbligatoriamente (credo manchi solo il cicalino), quindi anche visivamente nello schermo laterale non è fastidioso, anzi a volte lo trovo davvero utile avere il limite letto riportato nello schermo.
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#6
Scusate, ma le situazioni di pericolo sono contemplate?
Esempio: sto facendo un sorpasso e nel mentre questo sistema legge un nuovo limite di velocità, che è inferiore alla mia attuale velocità di crociera. Che fa? Confused

Ricordo di qualcuno che mi raccontava sulla 500X di un sistema simile ma per il mantenimento della carreggiata, che leggeva le strisce bianche: a volte interpretava il sorpasso come invasione di carreggiata e induriva il volante ostacolando la manovra (una roba pericolossissima). Era disattivabile per fortuna.
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#7
(10-07-2024, 12:13)paoloc Ha scritto: Scusate, ma le situazioni di pericolo sono contemplate?
Esempio: sto facendo un sorpasso e nel mentre questo sistema legge un nuovo limite di velocità, che è inferiore alla mia attuale velocità di crociera. Che fa? Confused

Ricordo di qualcuno che mi raccontava sulla 500X di un sistema simile ma per il mantenimento della carreggiata, che leggeva le strisce bianche: a volte interpretava il sorpasso come invasione di carreggiata e induriva il volante ostacolando la manovra (una roba pericolossissima). Era disattivabile per fortuna.

in effetti è presente anche il sistema di mantenimento della carreggiata, nella ND1 era presente solo il segnale acustico (simile a una vibrazione), ma nessun intervento... anche in questo caso penso possa essere pericoloso in situazioni di emergenza. E' disattivabile?
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#8
(10-07-2024, 12:13)paoloc Ha scritto: Scusate, ma le situazioni di pericolo sono contemplate?
Esempio: sto facendo un sorpasso e nel mentre questo sistema legge un nuovo limite di velocità, che è inferiore alla mia attuale velocità di crociera. Che fa? Confused

Ricordo di qualcuno che mi raccontava sulla 500X di un sistema simile ma per il mantenimento della carreggiata, che leggeva le strisce bianche: a volte interpretava il sorpasso come invasione di carreggiata e induriva il volante ostacolando la manovra (una roba pericolossissima). Era disattivabile per fortuna.

Il sistema non è attivo è passivo, se legge un limite e tu sei oltre inizierà a suonare tutto qui. 
Se hai il limitatore attivo lui ti avvisa con un suono che ha letto un nuovo limite e prima di impostarlo devi dare conferma altrimenti rimane su quello precedente, per i sorpassi o l'emergenza vale quello che ho detto prima affondi sull'acceleratore e si disattiva.

Il mantenimento di carreggiata funziona così anche su CX-30 (su MX-5 ti avvisa e basta, a meno che non l'abbiano modificato col MY24, se no funzionerà come il CX-30 presumo), però se fai un sorpasso metterai la freccia e la manterrai finchè non è finito (come da codice della strada) e in quella condizione non succede nulla, stessa cosa in autostrada per cambiare di corsia devi mettere le frecce e in quei casi il mantenitore di corsia si spegne.

Se si guida correttamente non si ha alcun impedimento e in ogni caso la forza applicata non è mai così forte da impedirti di eseguire comunque la manovra in totale sicurezza (anche perchè per evitare le buche mi si attiva spesso e non è che per colpa sua ci entro Big Grin )

L'unico vero intervento attivo che ho notato su CX30 è quando può capitare di andare molto vicino all'auto che ti precede, in quel caso disattiva l'acceleratore finchè non recuperi qualche metro (un paio mi pare) ma li ha ragione se hai una macchina attacca al muso e acceleri è quasi certo che se quella fa una minima frenata gli vai in cu*o
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#9
(10-07-2024, 12:33)Albe89 Ha scritto:
(10-07-2024, 12:13)paoloc Ha scritto: Scusate, ma le situazioni di pericolo sono contemplate?
Esempio: sto facendo un sorpasso e nel mentre questo sistema legge un nuovo limite di velocità, che è inferiore alla mia attuale velocità di crociera. Che fa? Confused

Ricordo di qualcuno che mi raccontava sulla 500X di un sistema simile ma per il mantenimento della carreggiata, che leggeva le strisce bianche: a volte interpretava il sorpasso come invasione di carreggiata e induriva il volante ostacolando la manovra (una roba pericolossissima). Era disattivabile per fortuna.

Il sistema non è attivo è passivo, se legge un limite e tu sei oltre inizierà a suonare tutto qui. 
Se hai il limitatore attivo lui ti avvisa con un suono che ha letto un nuovo limite e prima di impostarlo devi dare conferma altrimenti rimane su quello precedente, per i sorpassi o l'emergenza vale quello che ho detto prima affondi sull'acceleratore e si disattiva.

Il mantenimento di carreggiata funziona così anche su CX-30 (su MX-5 ti avvisa e basta, a meno che non l'abbiano modificato col MY24, se no funzionerà come il CX-30 presumo), però se fai un sorpasso metterai la freccia e la manterrai finchè non è finito (come da codice della strada) e in quella condizione non succede nulla, stessa cosa in autostrada per cambiare di corsia devi mettere le frecce e in quei casi il mantenitore di corsia si spegne.

Se si guida correttamente non si ha alcun impedimento e in ogni caso la forza applicata non è mai così forte da impedirti di eseguire comunque la manovra in totale sicurezza (anche perchè per evitare le buche mi si attiva spesso e non è che per colpa sua ci entro Big Grin )

L'unico vero intervento attivo che ho notato su CX30 è quando può capitare di andare molto vicino all'auto che ti precede, in quel caso disattiva l'acceleratore finchè non recuperi qualche metro (un paio mi pare) ma li ha ragione se hai una macchina attacca al muso e acceleri è quasi certo che se quella fa una minima frenata gli vai in cu*o

Ti ringrazio.

Mi pare che sulla versione 2024 il sistema mantenimento carreggiata sia cambiato, magari sbaglio... sono d'accordo che da codice vadano sempre messe le frecce in caso di sorpasso (e trovo molto comodo che l'avviso sia presente per qualche guidatore "sbadato"), la mia domanda però è relativa al caso di una manovra magari volta a evitare un ostacolo, una buca ecc, quindi in emergenza e senza il tempo/possibilità di mettere la freccia... in quel caso un intervento del sistema potrebbe essere deleterio
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#10
(10-07-2024, 12:56)Driveforfun Ha scritto:  in quel caso un intervento del sistema potrebbe essere deleterio

Se fai una sterzata per evitare un ostacolo (ammesso che si attivi, perchè non è un sistema così "stupido") dai un colpo allo sterzo talmente forte che neanche te ne accorgi dell'eventuale forza contraria.
Se devi evitare le buche le eviti comunque, magari maledicendolo, anche perchè l'opposizione è solo e soltanto quando metti la ruota sulla riga, non appena la passi sparisce e fai quello che vuoi  Smile


Diciamo che si può riassumere tutto in queste due domande/risposte:

E' fastidioso? Sì, e se sei sovrapensiero anche tanto perchè comunque hai un feedback dallo sterzo contrario a quello che stai facendo.
Non ti fa fare le cose/è pericoloso? Assolutamente no.
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