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[ND] Door bushes
#1
Ciao a tutti,

Avete esperienza in merito alla sostituzione dei door bushes (i tamponi di gomma contro i quali la portiera chiude). Devo fare un ordine per altri pezzi e sto tentando di capire se ne vale la pena, le recensioni sembrano positive. Stranamente positive considerando che é davvero un pezzo piccolo e mi stupisco di come Mazda non lo migliori se effettivamente la differenza é percepibile.

Avete anche suggerimenti sui marchi? Vedo che su MX5parts ce ne sono due... Kenauto Taikan e Polybush. Piú ovviamente tutti gli altri che si trovano in internet.

Grazie a tutti e scusate se il tema é giá stato trattato.
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#2
Se ne è parlato molto. Per esperienza personale, quello che ho notato è che si sentono un po' meno vibrazioni... Il resto non saprei proprio se considerarlo effetto placebo o cos'altro. Ho provato prima quelle Cravenspeed e poi le Kenauto. Le ultime sono un po' più voluminose e fermano più saldamente la portiera.
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#3
Io per esperienza mi trovo molto bene con quelli di DCBE.tech - a differenza di quelli in delrin o similari questi hanno una base metallica annegata in gomma "dura", pertanto supportano bene la portiera ma senza la neccesita di "sbatterla" per chiudere.

Peraltro ci sono "scuole di pensiero" secondo cui a lungo andare con dei bushing in delrin si causa stress meccanico a quanto "dentro" la portiera, alzavetri e relativo meccanismo in primis - e potrebbe aver senso, ragionandoci sopra un minimo.
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#4
Grazie per i pareri. Ci sto facendo un pensierino...

Non so se possano aiutare a ridurre le vibrazioni dei finestrini (o non so se per quello dovrei vedere che sia tutto stretto bene o cambiare le guarnizioni sul lato portiera)
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#5
(26-07-2024, 20:47)Sereno Ha scritto: Se ne è parlato molto. Per esperienza personale, quello che ho notato è che si sentono un po' meno vibrazioni... Il resto non saprei proprio se considerarlo effetto placebo o cos'altro. Ho provato prima quelle Cravenspeed e poi le Kenauto. Le ultime sono un po' più voluminose e fermano più saldamente la portiera.

I Ken hai dovuto adattarli?
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#6
(28-07-2024, 13:13)Whitenib Ha scritto: I Ken hai dovuto adattarli?


No. Erano giusti giusti. Appena montati li avevo lasciati con le viti strette appena a sufficienza perché si muovessero spingendo un po', cosi da far sì che chiudendo la porta andassero in posizione. Quindi ho stretto le viti.
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#7
Grazie della conferma. Mi pare si capire che sia soddisfatto. Mi sa che ci farò un pensierino. Solo non capisco come mai non escano di base con bush meno elastici.
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#8
(29-07-2024, 21:31)Whitenib Ha scritto: Grazie della conferma. Mi pare si capire che sia soddisfatto. Mi sa che ci farò un pensierino. Solo non capisco come mai non escano di base con bush meno elastici.

Onestamente, ho rimesso da poco quelli originali e non si sente poi questa differenza. Proprio perché non notavo molta differenza con quelli della Cravenspeed, avevo deciso di provare i Kenauto, che hanno ancora meno gioco... Ma boh... secondo me è più effetto placebo che altro...

Penso che escano dalla fabbrica con quelli gommosi, che comunque hanno un anima di metallo, perché un po' di gioco è voluto. Per evitare di sforzare troppo sulle cerniere e la struttura interna delle portiere. Motivo per cui, a questo punto preferisco fidarmi dei progettisti di Mazda (che non sono gli ultimi arrivati) e rimettere a originale.
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#9
Ahah sono davvero indeciso se provarli o no... Grazie ancora per i feedback Sereno!
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