This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] e-loop fuori uso x batteria stanca
Question 
Buon giorno a tutti,

premettendo che la batteria è ancora quella originale ed ha 8 anni... ho lasciato la macchina in garage e tornando da un viaggio di una decina di giorni, col freddo che c'è stato stamattina la mia ND faticava per un attimo in avvio ma poi è andata subito in moto. Stessa cosa al rientro da lavoro oggi pomeriggio.

Ricevo però il segnale che l' e-loop non funziona da stamane.

E' sicuramente ora di sostituire la batteria e va bene... ma c'è speranza che mettendola sotto carica come ho fatto stasera l' errore vada via?  Huh

Allegati Anteprime

AleXskY
ND (NOV-2017) / 2.0 160 CV SPORT / CERAMIC / Goodyear Eagle F1 205/45-R17 88Y XL Asymmetric 6 (OTT 2024)
  Cita messaggio
Devi usarla un po con batteria in buone condizioni e si rimette a funzionare normalmente
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Grazie , quindi la ricarica che sta facendo è inutile ?

AleXskY
ND (NOV-2017) / 2.0 160 CV SPORT / CERAMIC / Goodyear Eagle F1 205/45-R17 88Y XL Asymmetric 6 (OTT 2024)
  Cita messaggio
Se comunque hai intenzione di cambiare batteria ti consiglio di farlo.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Certo, tanto non è il mese o due che mi cambia... grazie mille!

AleXskY
  Cita messaggio
Mi è successa la stessa cosa, batteria di quasi 10 anni (a luglio) e dopo l'ultima sosta di quasi 5 mesi mi ha dato l'errore identico al tuo. Ho usato la macchina per un'ora tenendo tutti i servizi off (niente ventola clima, fari su off, niente radio e schermo spento) per dar modo alla batteria di recuperare più in fretta possibile e l'errore è sparito. La prossima volta che devo fermare la macchina la metto sotto mantenitore.
  Cita messaggio
Dopo la ricarica ieri la ho accesa e l'errore era sparito... la dashboard però mi dava sempre non pronto, ma ogni tanto si accendeva la seconda tacca di E-LOOP. Penso che la userò un po' questa settimana per vedere come si comporta soprattutto in accensione. Comunque la batteria è quella originale quindi forse è comunque ora di cambiarla dopo più di 8 anni. Quale è quella riconosciuta dal forum come la migliore per la nostra ND?

AleXskY
  Cita messaggio
(ieri, 11:23)alexsky78 Ha scritto: Dopo la ricarica ieri la ho accesa e l'errore era sparito... la dashboard però mi dava sempre non pronto, ma ogni tanto si accendeva la seconda tacca di E-LOOP. Penso che la userò un po' questa settimana per vedere come si comporta soprattutto in accensione. Comunque la batteria è quella originale quindi forse è comunque ora di cambiarla dopo più di 8 anni. Quale è quella riconosciuta dal forum come la migliore per la nostra ND?

Ci sono opinioni contrastanti, chi dice di mettere quella originale chi una delle stesse dimensioni generica...non saprei, io penso che cercherò di portare questa a morte, sperando che l'errore non si ripresenti e poi deciderò. Non uso lo start and stop quindi per me cambia poco...comunque preferirei che la macchina avesse un'elettronica più semplice.
  Cita messaggio
Se si potesse didattivare definitivamente lo start & stop ne sarei felice... Prendendo una batteria che non lo supporta si risparmierebbe anche, ma non so se è possibile.

AleXskY
  Cita messaggio
(ieri, 11:23)alexsky78 Ha scritto: Dopo la ricarica ieri la ho accesa e l'errore era sparito... la dashboard però mi dava sempre non pronto, ma ogni tanto si accendeva la seconda tacca di E-LOOP. Penso che la userò un po' questa settimana per vedere come si comporta soprattutto in accensione. Comunque la batteria è quella originale quindi forse è comunque ora di cambiarla dopo più di 8 anni. Quale è quella riconosciuta dal forum come la migliore per la nostra ND?

Io dopo svariate ricerche l'ho sostituita con una Yuasa YBX7053 circa 1 anno e mezzo fa, presa su endado per 125€ spedita.
L'errore sparisce da solo dopo un pò.
Per quanto riguarda il sistema I-stop, ci sono diverse variabili perchè entri in funzione:
- clima off
- motore entro un range termico (se è troppo freddo o troppo caldo appena dopo una bella tirata non è disponibile)
- batteria oltre una certa percentuale di carica (non ricordo se 70% o 80%)

Con lettore OBD ho fatto delle verifiche e c'è un sistema automatico che gestisce la batteria, quindi a motore acceso ogni tanto carica subito, ogni tanto aspetta che si scarichi oltre un tot, sta di fatto che a volte ho fatto giri anche da 1ora senza che il sistema fosse mai disponibile, altre volte lo è dopo 5 minuti.
Non ho indagato oltre, visto che lo start & stop non lo utilizzo mai, ho solo fatto alcune verifiche su segnalazioni di altri per curiosità.
  Cita messaggio