Location: Lonate Ceppino
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ciao a tutti,
vorrei sapere da chi ha montato i coilover Ohlins che tipo di molla ha montato all'anteriore.
Sul sito è possibile scegliere la rigidezza della molla tra 100 o 70 N/mm, ma il mio dubbio è se per un uso stradale con guida sportiva 100 sia troppo rigida e peggiori il comfort oltre ad aumentare il sottosterzo
03-02-2026, 17:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2026, 17:02 da nikiza.)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Ciao. Io ho fatto l'assetto Ohlins R&T da Mondiale Racing e all'epoca ho fatto la medesima domanda. La risposta è stata che le molle da 70 N sono state introdotte per il mercato americano che, come noto, preferisce assetti morbidi, e che per i gusti europei non hanno alcun senso.
Quindi sulla mia MX5 è stata montata la versione con molle anteriori da 100 N.
Ti posso confermare che l'armonizzazione avantreno/retrotreno è perfetta e il sottosterzo semplicemente non esiste. Non credo che molle anteriori più morbide abbiano senso.
In ogni caso va fatta una precisazione importante: Mondiale Racing non si è limitata a montarmi gli ammortizzatori, ma ha studiato e realizzato un assetto su misura per le mie esigenze: altezza da terra, precarico, convergenza, camber e caster sono stati modificati per ottenere un risultato coerente e sfruttare al massimo la grande qualità del prodotto Ohlins.
Ci ho percorso finora 40.000 km in due anni e ne sono pienamente soddisfatto. il mio utilizzo è prettamente stradale e la MX-5 è la mia auto di tutti i giorni.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
03-02-2026, 20:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2026, 20:52 da nikiza.)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
É sicuramente piú rigida di prima, ma non meno confortevole, perché l’assorbimento delle sconnessioni é comunque buono. L’idraulica Ohlins è di alto livello ed è diminuita tantissimo la tendenza a saltellare sulle brevi asperità che aveva prima con l’assetto originale (Bilstein). Il rollio è praticamente azzerato.
Non mi sono segnato i dati della geometria. Ma comunque sarebbe sbagliato diffonderli, perché sono tagliati sulle mie esigenze, che non è detto che siano le tue. Io per esempio faccio molta autostrada, quindi la geometria tiene conto di questa cosa per non trovarsi poi con gomme che si consumano male o in maniera asimmetrica.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Anche io ho assetto ohlins con molle da 100 installato da Mondiale Racing. Ho chiesto assetto per uso prettamente stradale. Auto cambia completamente rispetto assetto originale ma è molto meno confortevole. Su strade con molti rattoppi "rimbalzi". Su strade in buone condizioni è incredibile il feeling che ti da (fantastico). Dipende che uso fai della MX5. Se decidi per Ohilns falle montare da Mondiale Racing che te le tara in base alle tue esigenze. Credo sia il più esperto in italia per MX5.