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Omologazioni e legislazione
#1
Un Cugino di casa Mazda... (esatto uno di quelli che gli gira... :haha: ) Mi ha mandato questa documentazione...
Mi ha detto che dovrebbe essere tutto quello che c'è da da sapere al momento in materia di Tuning....
E io ho pensato di condividere sia per informare, se ci fosse qualcuno da informare sia per essere smentito se il materiale è di dubbia identità...

[center:3s50emed]Omologazione od acquisto di veicolo in Germania (o altro paese CEE)[/center:3s50emed]

Prima di ogni discorso terrei a chiarire l'eventuale possibilità di omologare un veicolo in Germania (stato Cee ben più avanzato di noi in campo legislativo) o addirittura di acquistare un prodotto già elaborato meccanicamente ed esteticamente; poichè le norme comunitarie prevedono l'interscambio tra i vari paesi membri, esiste la possibilità di immatricolare in Italia un veicolo straniero (ma di paese CEE) in base alla fiches di omologazione che accompagna questo veicolo, ignorando quella approvata nel nostro paese. Con tale tipo di procedura è quaindi possibile circolare con quelsiasi modifica nella piena legalita ma ovviamente esistononote dolenti alla voce costi ; vediamo i due casi principali.

1) veicolo di proprietario italiano che si vorrebbe modificare: in tal caso ? necessario rivolgersi ad una agenzia o a un preparatore pratico di tale procedura e esportare il veicolo momentaneamente in Germania per poi reimmatricolarlo in Italia. In poche parole il veicolo cambia di propriet? per breve tempo, viene modificato, vengono legalizzate le modifiche in Germania inquanto il proprietario risiede ed ? cittadino di tale paese, infine viene virtualmente rivenduto al proprietario italiano e reimmatricolato in Italia con le modifiche che a tutti gli effetti sono legali e riportate sulla carta di circolazione. La spiegazione ? molto semplificata e non ? cos? veloce e immediata ; si richiedono circa 1-2 mesi di fermo macchina e spese dell'ordine di 1500-2000? .

) veicolo nuovo o usato acquistato in paese CEE (Germania o francia o altri) : anche in questo caso per le vigenti norme di interscambio il veicolo ? immatricolato in base alla fiches di accompagnamento ignorando totalmente quella depositata in Italia dal costruttore. Le spese in tal caso variano poich? sono inglobate nel costo del veicolo se nuovo e limitate alla sola voltura della propriet? verso un nuovo utente italiano accompagnata da documenti tradotti e consegnati presso la motorizzazione; in entrambi i casi i costi sono si minori ma comunque si viene a spendere ovviamente una cifra maggiore rispetto al veicolo nudo+elaborazione in Italia. Ci? ? facilmente spiegabile inquanto , se il veicolo ? nuovo, sono compresi nel prezzo la manodopera e il costo maggiore dei componenti tuning; nel caso del veicolo usato.....dipende dalle modifiche e dalla legge di mercato del paese in cui si acquista!! Per quanto riguarda i veicoli nuovi esempio lampante ? la Novitec , azienda che nel proprio catalogo ha in vendita Punto HGT volumetriche, 600 Sporting da 100CV turbocompresse e dotate di cerchi maggiorati ma perfettamente in regola rispetto alla vigente legislazione italiana ; unico svantaggio sono appunto i costi sensibilmente elevati di tali esemplari. Sta poi all'acquirente valutare i pro e i contro di tale acquisto.....




Vediamo ora di trattare la maggior parte delle componenti pi? diffuse per il tuning del proprio veicolo, ricordando che il famigerato articolo 78 del codice della strada e fortemente lacunoso e interpretabile ; tuttavia fortunatamente le norme tecniche e la legislazione CEE ? decisamente pi? chiara e proprio perch? tali norme sono comunitarie, annullano o modificano gli effetti di tale articolo. Allegher? dove possibile le normative e le circolari in mio possesso , riservandomi a breve di trovare altre fonti .

Silenziatori terminali e centrali omologati CEE : questi componenti, contrariamente a quanto molto spesso si sente riferire sia dalle forze dell'ordine sia dai centri specializzati in revisioni periodiche, sono ASSOLUTAMENTE LEGALI e possono essere utilizzati tranqullamente per la circolazione stradale se montati sul veicolo per il quale sono stati progettati e approvati dalla motorizzazione civile (per intenderci un terminale per la opel corsa ? regolarmente utilizzabile solo sulla opel corsa e non su un peugeot 106 : ? un esempio banale ma chiaro ). Per verificare prima dell'acquisto che il prodotto sia omologato ? sufficiente controllare la presenza della lettera "E" seguita da un numero (che certifica l'omologazione in un paese della comunit? europea ; 3=Italia per esempio ) e da un codice alfanumerico. NB: non importa se il numero corrisponde a un paese qualsiasi della CEE , in ogni caso il terminale ? in regola in tutti i paesi membri Italia compresa!!
OSSERVAZIONE : un silenziatore pu? ovviamente, con il passare del tempo, diventare pi? rumoroso a causa del naturale deperimento del materiale fonoassorbente interno. In tal caso, se il rumore ? eccessivo, si ? passibili di una semplice sanzione pecuniaria per la scarsa manutenzione del silenziatore e per rumori molesti ma assolutamente non ? possibile il ritiro della carta di circolazione!!!
ALLEGATO:http://img21.imageshack.us/img21/170/allegato1.jpg

Sospensioni complete o molle ribassate: in tal caso la situazione ? maggiormente lacunosa. Esistono circolari ministeriali che certificano la legalit? di questi componenti ma non essendoci una omologazione CEE (come per gli scarichi) spesso ci si sente contestare il montaggio di questi componenti, anche se presenti come dotazione originale del veicolo sotto forma di accessori della casa. Fondamentalmente le motorizzazioni riconoscono la legalit? di tale componente ma portare con se la circolare o un deplian esplicativo della casa madre ( praticamente tutti i produttori di autoveicoli hanno una serie di accessori "molle ribassate" in catalogo) pu? aiutare ad evitare discussioni in caso di controllo. E' sottointeso che il ribassamento non deve essere tale da creare interferenza con i passaruota, la carrozeria e gli altri elementi della meccanica del veicolo.
ALLEGATO:http://img22.imageshack.us/img22/7241/mo...nsioni.jpg

Distanziali artigianali o di marca qualsiasi : il montaggio di distanziali ? severamente vietato dal codice della strada inquanto si modifica una dimensione ( la carreggiata) verificata in sede di omologazione alterando potenzialmente la sicurezza del veicolo. La stessa considerazione ? applicabile ai cerchi con offset diverso da quelli di serie previsti dalla casa : tuttavia quasi tutti i produttori di tali accessori producono modelli specifici dedicati ai singoli modelli e quindi con valore di offset adeguato. Si consiglia tuttavia di verificare il valore prima dell'acquisto per non incorrere in spiacevoli interferenze dovute al contatto pneumatico-carrozzeria.

(Vedrò di recapitare altro materiale...
PS: c'erano 2 allegati su vetri oscurati e forse barre a duomi... ma dando uno sguardo sembravano le suddette circolari ministeriali alquanto ambigue piuttosto che sicuro materiale di discussione...)
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#2
Molto utile, sarebbe da mettere in rilievo Thumbup
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#3
Silenziatori terminali e centrali omologati CEE : questi componenti, contrariamente a quanto molto spesso si sente riferire sia dalle forze dell'ordine sia dai centri specializzati in revisioni periodiche, sono ASSOLUTAMENTE LEGALI e possono essere utilizzati tranqullamente per la circolazione stradale se montati sul veicolo per il quale sono stati progettati e approvati dalla motorizzazione civile

E NON COME TUTTE LE FREGNACCE CHE si scrivono SUL FORUM CHE C'E' il marmittaro sotto casa che appiccica una targhetta CEE inventata su uno scarico ARTIGIANALE!!!



(per intenderci un terminale per la opel corsa ? regolarmente utilizzabile solo sulla opel corsa e non su un peugeot 106 : ? un esempio banale ma chiaro ). Per verificare prima dell'acquisto che il prodotto sia omologato ? sufficiente controllare la presenza della lettera "E" seguita da un numero (che certifica l'omologazione in un paese della comunit? europea ; 3=Italia per esempio ) e da un codice alfanumerico. NB: non importa se il numero corrisponde a un paese qualsiasi della CEE , in ogni caso il terminale ? in regola in tutti i paesi membri Italia compresa!!
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#4
Distanziali: non è vero che non si possono montare.. Ad esempio ci sono in circolazione cerchi con et altissimo (55/60 un'esempio è RH o S-edition) da montare esclusivamente con suddetti distanziali-adattatori in modo da non modificare la carreggiata (se usati nelle giuste misure..)

Vetri oscurati: si possono montare solo sui vetri posteriori laterali e lunotto, a patto di farli montare da un centro qualificato che timbra le pellicole e rilascia una dichiarazione. Non serve nessuna visita di collaudo.
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
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#5
E' tutto corretto.
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#6
nippe Ha scritto:Distanziali: non è vero che non si possono montare.. Ad esempio ci sono in circolazione cerchi con et altissimo (55/60 un'esempio è RH o S-edition) da montare esclusivamente con suddetti distanziali-adattatori in modo da non modificare la carreggiata (se usati nelle giuste misure..)

Secondo me è contestabile, nel senso che è molto facile avere problemi quando si montano dei distanziali e si ha il 99% delle possibilità di vedersi ritirare il libretto. Ovviamente se la misura della carreggiata non viene modificata e le misure del cerchio e delle ruote sono corrette si vince il ricorso. Tutto dipende da quanto si ha voglia di avere problemi in un paese abbastata attardato nella regolamentazione della materia.

In Svizzera, ad esempio, basta acquistare un componente (ad esempio i cerchi) anche di dimensioni maggiori senza richiedere nulla osta o fare revisioni perchè ogni parte viene omologata per lo specifico veicolo, pertanto non è necessario mantenere pseudo ingegneri alla motorizzazione e personale dedicato al rilascio dei nulla osta alle dipendenze delle case.
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