This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MAZDA e ALFA insieme!
#21
mamma mia!! spero vivamente di NO!!!!

meglio una qualsiasi mx5 magari bruttina ma tecnicamente impeccabile e 100% made in japan piuttosto che un qualsiasi cesso fiat wannabe fashion con 300cv e mascherine che ricordano un marchio che, di fatto, ha smesso di esistere venti anni fa.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#22
Miata.SharK Ha scritto:In quanto a Power Train Technologies la Fiat è leader mondiale. Che poi siano dei pirla che riescono a farsi sempre ciulare le idee questo è un altro discorso!

Vedasi common rail, e poi MJet, ed ora MAir!!!!!!! Il MAir è un motore davvero fantastico, che permette di recuperare gran parte del lavoro di ricambio fluido e soprattutto permette una fasatura completamente continua e di controllare il motore direttamente dalle valvole. Non mi dite che è simile al Valvetronic, perchè è nettamente una spanna sopra (se e quando avrò tempo posterò qualche grafico dei diagrammi di alzata comparati.

Sinceramente una Mx-5, con motore MAir fasato ad hoc dai jap e un pizzico di design italiano... beh, penso non avrei dubbi su cosa comprare!
Concordo al 100%.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
#23
Miata.SharK Ha scritto:In quanto a Power Train Technologies la Fiat è leader mondiale. Che poi siano dei pirla che riescono a farsi sempre ciulare le idee questo è un altro discorso!

Vedasi common rail, e poi MJet, ed ora MAir!!!!!!! Il MAir è un motore davvero fantastico, che permette di recuperare gran parte del lavoro di ricambio fluido e soprattutto permette una fasatura completamente continua e di controllare il motore direttamente dalle valvole. Non mi dite che è simile al Valvetronic, perchè è nettamente una spanna sopra (se e quando avrò tempo posterò qualche grafico dei diagrammi di alzata comparati.

Sinceramente una Mx-5, con motore MAir fasato ad hoc dai jap e un pizzico di design italiano... beh, penso non avrei dubbi su cosa comprare!

Rispondo un attimo a te e poi una risposta un po' generale.

Il MAir sulla carta è ottimo. L'idea è geniale. Però: non si romperà? Io sono abbastanza contrario a queste complicazioni estreme, specie se i benefici sono risicati (lasciamo perdere sulla carta e vediamo come va e quanto consuma nel mondo reale una MiTo MAir 135cv...)

Risposta generale:
è vero. Una 147 è una Stilo ricarrozzata. Però, anche se non ho mai guidato una Stilo per fare un confronto, devo dire che la 147 da guidare non mi è dispiaciuta affatto (ovvio, fatti i dovuti rapporti alla categoria di appartenenza). Mi spiego: a parte la Serie1 (che però costa il doppio), la Megane (molto più recente, però) e forse la Focus I (mai guidata la II), non mi vengono in mente auto più "guidabili"
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#24
il Mamo Ha scritto:[quote="Miata.SharK":33euq9kd]In quanto a Power Train Technologies la Fiat è leader mondiale. Che poi siano dei pirla che riescono a farsi sempre ciulare le idee questo è un altro discorso!

Vedasi common rail, e poi MJet, ed ora MAir!!!!!!! Il MAir è un motore davvero fantastico, che permette di recuperare gran parte del lavoro di ricambio fluido e soprattutto permette una fasatura completamente continua e di controllare il motore direttamente dalle valvole. Non mi dite che è simile al Valvetronic, perchè è nettamente una spanna sopra (se e quando avrò tempo posterò qualche grafico dei diagrammi di alzata comparati.

Sinceramente una Mx-5, con motore MAir fasato ad hoc dai jap e un pizzico di design italiano... beh, penso non avrei dubbi su cosa comprare!

Rispondo un attimo a te e poi una risposta un po' generale.

Il MAir sulla carta è ottimo. L'idea è geniale. Però: non si romperà? Io sono abbastanza contrario a queste complicazioni estreme, specie se i benefici sono risicati (lasciamo perdere sulla carta e vediamo come va e quanto consuma nel mondo reale una MiTo MAir 135cv...)

Risposta generale:
è vero. Una 147 è una Stilo ricarrozzata. Però, anche se non ho mai guidato una Stilo per fare un confronto, devo dire che la 147 da guidare non mi è dispiaciuta affatto (ovvio, fatti i dovuti rapporti alla categoria di appartenenza). Mi spiego: a parte la Serie1 (che però costa il doppio), la Megane (molto più recente, però) e forse la Focus I (mai guidata la II), non mi vengono in mente auto più "guidabili"[/quote:33euq9kd]


La 147 non è una Stilo,ma una 156 senza bagagliaio il cui telaio è usato anche per la GT.

Io avendo sia Alfa Romeo che Mazda potrei pensare a qualche trapianto casalingo,così per vedere che forma prenderebbe la creatura. (ma forse è meglio di no)
Maurilio-Bergamo
M1 90 cv Classic red

MIATA BERGAMO
  Cita messaggio
#25
Il bello è proprio quello... il MAir, a differenza del Valvetronic (che è praticamente solo una trovata commerciale), è davvero una gran cosa in quanto a prestazioni e consumi.

Detto questo rimane l'affidabilità: SE IL CLIENTE EFFETTUERA' REGOLARMENTE, come scritto sul libretto, TUTTI e sottolineo TUTTI i tagliandi e controlli richiesti, non ci saranno problemi. In caso contrario, ahimè, il motore avrà dei serissimi problemi.
Alberto
  Cita messaggio
#26
bè a parte il discorso sull'immobilizazzione o vendita dei brevetti...
emotivamente non vorrei nulla che avesse a che fare con quelle fiat lì, cavolo, mi son preso la mazda mica per niente Banghead
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#27
il Mamo Ha scritto:... non mi vengono in mente auto più "guidabili"
L'ultima Mazda 323F, la "compact wagon" passata praticamente inosservata in Italia, era spanne sopra una 147 a partire dalla posizione di guida (che ricorda la NB ma con il vantaggio del Nardi a 3 razze regolabile) passando per abitabilità e sfruttabilità fino ad arrivare alle doti dinamiche.

Lo dico avendole avute entrambe (ovviamente quella col biscione non l'avevo pagata io) Twisted
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
  Cita messaggio
#28
miataweb Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:... non mi vengono in mente auto più "guidabili"
L'ultima Mazda 323F, la "compact wagon" passata praticamente inosservata in Italia, era spanne sopra una 147 a partire dalla posizione di guida (che ricorda la NB ma con il vantaggio del Nardi a 3 razze regolabile) passando per abitabilità e sfruttabilità fino ad arrivare alle doti dinamiche.

Lo dico avendole avute entrambe (ovviamente quella col biscione non l'avevo pagata io) Twisted

quoto al 100% .

da wikipedia

A five door hatchback and four door sedan, both featuring pillarless doors and distinct sheetmetal from other 323s was sold in Japan as the Mazda Lantis, in Australia and South Africa as the Mazda 323 Astina, in Colombia as the Mazda Allegro and in Europe as the Mazda 323f. They were built on platforms distinct from the other 323s. The bodyshape was designed by former Porsche designers. The Lantis was on the CB, a minor update of the CA that underpinned the luxury Mazda Xedos 6 and Eunos 500. The European 323f was designated BA, but was actually almost identical to the CB, and had little to do with other B platforms. These models were sold with the 1.5 L and 1.8 L engines seen in the rest of the 323 range, as well as a 2.0 L V6 shared with the Eunos 500.


quella macchina era una C premium (come le chiamano adesso) ANTE LITTERAM. BMW con la sr1 e Audi con la A3 non hanno inventato UN ***** (scusate il francesismo Mrgreen ).

LA mazda fino all'ultimo aumento di capitale Ford (quando arrivò al 33% per i guai finanziari) era una casa veramente CREATIVA dal punto di vista tecnico.

ho iniziato ad apprezzare questo marchio quando ebbi l'occasione di provare 2-3 modelli nel 1993 (avevano aperto una concessionaria nuova Saab-mazda) comprese rx-7 e mx-5
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
  Cita messaggio
#29
Miata.SharK Ha scritto:Il bello è proprio quello... il MAir, a differenza del Valvetronic (che è praticamente solo una trovata commerciale), è davvero una gran cosa in quanto a prestazioni e consumi.

Detto questo rimane l'affidabilità: SE IL CLIENTE EFFETTUERA' REGOLARMENTE, come scritto sul libretto, TUTTI e sottolineo TUTTI i tagliandi e controlli richiesti, non ci saranno problemi. In caso contrario, ahimè, il motore avrà dei serissimi problemi.

No, sto dicendo che non mi ha impressionato né per le prestazioni né per i consumi (i consumi a detta di chi la aveva in prova).
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#30
cianke & mx5' Ha scritto:mamma mia!! spero vivamente di NO!!!!

meglio una qualsiasi mx5 magari bruttina ma tecnicamente impeccabile e 100% made in japan piuttosto che un qualsiasi cesso fiat wannabe fashion con 300cv e mascherine che ricordano un marchio che, di fatto, ha smesso di esistere venti anni fa.


A3-Golf-sciroppo-Leon....

complimenti
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 2,977 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Hai mai guidato un Alfa Romeo? em98 25 7,129 12-01-2021, 09:38
Ultimo messaggio: Otaroad
  Mazda 2 ed eventuali alternative MMx 11 8,688 20-09-2020, 12:05
Ultimo messaggio: MMx
Lightbulb 30 Gennaio 1920 - 30 Gennaio 2020. Mazda celebra un secolo di attività. Topone 0 1,505 23-01-2020, 12:07
Ultimo messaggio: Topone
  Consiglio per gli esperti per acquisto mazda marpi 1 2,220 15-01-2019, 14:50
Ultimo messaggio: Andrea72
Sad Nuova Mazda 3: vi piace? GioCas 7 4,847 02-12-2018, 10:52
Ultimo messaggio: gluca
  strana mazda..... rider one 3 3,140 15-10-2018, 20:36
Ultimo messaggio: Norris Packard
  Affidabilità altri modelli mazda (2.2 Skyactive-D) Dado 0 1,881 23-04-2018, 10:44
Ultimo messaggio: Dado
  nuova Alfa Romeo Giulia lore87 736 119,971 25-01-2017, 21:44
Ultimo messaggio: frenky
  Pigeon o Alfa Mito QV? omermon 34 10,071 16-10-2016, 23:08
Ultimo messaggio: LotusGiorgio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)