Non riuscivo a connettermi al forum pensavo che mi aveste bannato
Vi racconto la mia esperienza di questo week-end dove sono stato da un rivenditore della zona.
Ho avuto a che fare nello show-room con una donna e già qui all'inizio devo essere sincero ho storto un po' la bocca perchè in campo tecnico non considero le donne quali le figure più attinenti per questo tipo di mansioni, ma in ogni caso è un parere mio personale e non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Vi scrivo quelle che sono state le sue considerazioni così voi se volete potete darmi un vostro giudizio in quanto ovviamente lo reputo importante.
Vi scrivo il tutto a punti a mò di lista della spesa:
1. Mi ha fatto vedere una scala di legni con le varie essenze e possibili colorazioni: noto che è molto simile a quella scritta da giotisi ovvero a sinistra compare il pino, poi se la memoria non mi inganna si procede verso destra cos'ì: appunto pino, pino lamellare, pino lamellare finger joint, okumé, mogano sapelli, rovere, teak. che sia un ordine a caso?
2. La singnorina asserisce che essendo materiale selezionato e che il marchio produttrice dell'infisso da gli stessi anni di garanzia la differenza di prezzo tra un pino ed un mogano sapelli è dovuta non alle qualità intrinseche del legno ma ad altri fattori come reperibilità, provenienza, lavorazioni e forse qualche altro motivo che non ricordo. Sul fatto che molti pino in realtà non sono di Svezia ma vengono dalla Russia anche qui il live motive è lo stesso: è selezionato per cui di altà qualità per cui che importanza ha se viene dalla Svezia o dalla Russia?
3. Dice che è vero che il lamellare da maggiore robustezza ma per il carico che deve sopportare l'infisso (vetro+se stesso) anche un massello va bene per una finestra di 100x150 cm.
4. Mi sconsiglia un rovere perchè avendo il tannino è più facile a macchiarsi e mi spinge verso il pino finger joint poichè il marchio produttrice (icif) fa la promozione fino a fine anno.
5. Sempre la signorina dice che non è vero che il gas nobile Argon tende in pochi anni a "sfumare" via questo perchè se fosse vero che ci fossero spifferi anche minimi del telaio si verificherebbe il fenomeno della condensa.
6. Che se ho infissi con chiusura soltanto in basso ed in alto nei corpi annessi nella zona tergale dell'abitazione questo vuol dire che sono in alluminio e non in pvc perchè tutti gli infissi in pvc hanno chiusure a nastro.
7. Mi sconsiglia una persiana in pvc perchè avrebbe alette troppo poco resistenti e mi consiglia una persiana in alluminio anche se l'alluminio ha una conducibilità termica elevata, ma offre una maggiore sicurezza.
Ho scritto saltando di palo in frasca sarei come detto curioso di sapere che ne pensate di queste affermazioni.