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Incrociamo le dita!
#31
Rob72 Ha scritto:Come puoi ben immaginare, nel nostro paese la serietà dei controlli è solo sulla carta. Non ci sono i mezzi per far sì che i controlli vengano fatti. E se ci fossero i mezzi i costi (e lo spreco di tempo) sarebbero troppo alti.
Io ho parlato di auto che meritano, non di sportive. Rispondendo al tuo esempio secondo me la 500 vecchia merita in quanto ha significato molto nella storia della mobilità italiana. Ancora di più l'alfa spider. La 127 (tanto per rimanere negli esempi) no. Come la Ritmo di cui salverei solo la cabrio e la abarth e basta; come la 2CV ma non la Diana, come la R4 frog ma non l'ordinaria e come anche la lancia delta (salvo le versioni più sportive) che, a guardarla nella sua versione ordinaria, è molto insignificante.
Ripeto, vedere in giro un vecchiume senza alcuna particolarità non è di mio interesse.
Cmq il senso è:
Hai un'auto storicamente interessante? bene! se la mantieni per 20 anni ti do tutte le agevolazioni possibili perchè a me stato fa piacere che circolino auto storicamente interessanti.
Non hai un'auto storicamente interessante? bene, se la mantieni per 30 anni (o 40 o 50 ...) ti darò ugualmente tutte le agevolazioni possibili in quanto, anche se l'auto era in se insignificante, tra 30 anni (o 40 o 50) rappresenterà nel bene o nel male un pezzo di storia della mobilità italiana.

Parliamoci chiaro: se uno ha una mx-5 NA magari del 1990 in uno stato di media conservazione, e per pagare di meno deve aspettare al 2015 (quindi oltre 5 anni) gli conviene rottamarla e se può venderla a pezzi. Ci fa solo per la rottamazione 1.500 euro. Se invece dal 2010 gli costa mantenerla una sciocchezza, allora potrebbe essere spinto ad utilizzare parte del denaro risparmiato per sistemarla e rinnovarla.

Fattore costi e spreco e amico di amico ti faccio bene ci parlo io, lasciamolo fuori.. tanto poi tra il dire e il fare.. :chessygrin:

Auto che meritano o auto che non meritano..scelta soggettiva e difficile da gestire. Se così fosse potremmo trovare auto di ***** e auto bellissime, auto importanti e auto che non significano nulla.. ma per ogni stagione c'è il buono e il cattivo.

20,25,30.. cento anni, l'unica cosa fondamentale è che il mezzo deve essere in regola con tutto, nel bene e nel male della motorizzazione.

Sulle NA ci sono NA da esposizione, e NA da sfascio.. sia del 89 che del 97.. Wink
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#32
VicMansfield Ha scritto:costa guarda al momento non ho scoperto l'anno, perchè dal vin si evince solo il model year 90 per la mia, numero 5003 (pure basso per la miseria).

non so dove sbattere la testa...

Secondo me devi chiedere a Mazda.
Forse al CETOC... :roll:
Anche perche' anche se trovi la dichiarazione su internet non vale...
Dai che ce le fai!!


PS:
e' sicuro che vale la tua regola.
Emblematico l'esempio su Motociclismo di una moto Benelli costruita negli anni 60 e immatricolata ("nuova") l'anno scorso.
Ovviamente e' storica!
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#33
La mia NA, immatricolata in Italia in giugno 90, è la 1995-esima prodotta ad Hiroshima nel '90.
Chissà se riuscirò nell'impresa ASI, purtroppo in rete non si riesce a trovare il modo di risalire dal VIN alla data di costruzione.
Ho trovato decodificatori solo per le north-am e per le UK spec.
:deg:
Nur Helvetica.
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