Stello Ha scritto:Per quanto mi rigaurda sarebbe comunque un dispiacere...se invece si trattasse di un auto già incidentata il discorso cambia....
P.s la Miura oggi o 40 anni fa è sempre la Miura....non si batte....non si può paragonare a un 599, a una vanquish ne a nessun altra vettura moderna.
come fai a dire che non si può paragonare a una 599? questo lo puoi dire solo in 2 casi, o c'eri al lancio della miura o altrimenti devi ancora aspettare 40 anni.
axet Ha scritto:come fai a dire che non si può paragonare a una 599? questo lo puoi dire solo in 2 casi, o c'eri al lancio della miura o altrimenti devi ancora aspettare 40 anni. Perché la Miura è stata la prima supercar: prima di lei quel segmento semplicemente non esisteva...
Senza contare che la 599 già non piace a molti oggi e in più è nata "vecchia" (e, infatti, l'erede non sarà un aggiornamento come 360/F430, ma un modello totalmente nuovo imparentato con la FF)... figuriamoci fra qualche anno
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le Miura come molte Maserati ed altre Gt di quella generazione, a fine anni '70 inizio anni'80 erano solo macchine da garga o per figuri poco raccomandabili, hanno incominciato a prendere valore da metà anni 80 in poi, voglio solo ricordare che nel '78, Nick Mason il batterista dei Pink Floyd, che è sempre stato un collezionista, compro un GTO a 86.000$ !!!!!!, e c'è l'ha tuttora
inoltre veniva usata come vera arma dai ricconi smanettoni fuori di testa, per andare contromano in autostrada...
era un missile con una carrozzeria dell' altro mondo, e veniva assaporato come tale...nei tempi in cui si 'poteva' e si avevano le palle e l' irresponsabilità per farlo..
ora è un' affascinate auto che dondola spaventosamente, con un posizionamento del v12 a carbi, che mi piacerebbe rivedere in qualche bestiaccia di sant' agata oggi
e un pò come la nostra Na ha una faccia simpatica e le ruote all' indentro
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
oldcafe Ha scritto:le Miura come molte Maserati ed altre Gt di quella generazione, a fine anni '70 inizio anni'80 erano solo macchine da garga o per figuri poco raccomandabili Esattamente come lo sono oggi...
Cmq nessuna Maserati/Ferrari dell'epoca era così sconvolgente dal punto di vista estetico o tecnico (il V12 era trasversale, per la prima volta): la Miura definì cosa una supercar sarebbe stata da allora in avanti (potenza superiore alla concorrenza, linee mozzafiato, scelte tecniche innovative o comunque curiose). Ecco perché è più importante della 599 (convenzionale dal punto di vista tecnico e stilistico)
`·.¸.‹(•¿•)›
la 599 (che non sta tanto simpatica neanche a me) ha uno dei v12 più nobili in assoluto montato su una stradale da parte della regina dei 12 cilindri al mondo, oltre godere dell'invenzione delle pinne laterali, che offrono un carico aerodinamico enorme pur non generando alcuna ostruzione in sezione frontale e un'integrazione totale con la linea laterale dell'auto.
quindi non è un' auto a ***** fatta tanto per....
il problema però è che al 99,9% di tutti gli acquirenti di queste auto, di tutti triccheballacche non gliene frega nulla...tira su *****?fa casino?costa tanto? a posto, la prendo!
quando arriva il modello nuovo o la concorrenza spara la sua cartuccia, diventa un cesso, tutti la danno dentro per il prossimo loro giocattolo e fine dei giochi....fino all'arrivo dell'inesorabile giudizio del tempo e della storia
Perchè metti che la prossima granturismo ferrari monterà un v12 ecologico, mezzo elettrico, mezzo a letame o che so io...o che suona di ***** o che deve consumare la metà quindi sulla carta ti scrivono che ha 700 cavalli ma a ***** ne senti 400 e la 991 ti fa nero.....ecco che magicamente la 599 diventa l'ultimo vero v12 di casa ferrari, il canto del cigno di una generazione di auto che ha fatto epoca, la massima espressione ecc ecc....
Te credi che nel 98 quando uscì la 996 i proprietari di 993 eran sicuri e stracerti che la loro auto sarebbe rimasta un assegno circolare?? che quelli della 964 sapevano che erano detentori del pensiero e della verità della 911 più pura e vera? ma se questa è stata la più aggiornata nella 911 successiva che si sia mai vista
ha già comunque spiegato meglio di me oldcafe con dati, prezzi e fatti concreti tutto quello che c'è da sapere
Della Miura ho sentito molto criticare il motore 12 cilindri trasversale.
Un mezzo all'apparenza ultrasportivo che però non era progettato per correre fin dall'inizio (la Yota per intenderci).
Però è bella bassa e potente per cui le perdono tutto ma....
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
axet Ha scritto:la 599 (che non sta tanto simpatica neanche a me) ha uno dei v12 più nobili in assoluto montato su una stradale da parte della regina dei 12 cilindri al mondo, oltre godere dell'invenzione delle pinne laterali, che offrono un carico aerodinamico enorme pur non generando alcuna ostruzione in sezione frontale e un'integrazione totale con la linea laterale dell'auto.
quindi non è un' auto a ***** fatta tanto per....
il problema però è che al 99,9% di tutti gli acquirenti di queste auto, di tutti triccheballacche non gliene frega nulla...tira su *****?fa casino?costa tanto? a posto, la prendo!
quando arriva il modello nuovo o la concorrenza spara la sua cartuccia, diventa un cesso, tutti la danno dentro per il prossimo loro giocattolo e fine dei giochi....fino all'arrivo dell'inesorabile giudizio del tempo e della storia
Perchè metti che la prossima granturismo ferrari monterà un v12 ecologico, mezzo elettrico, mezzo a letame o che so io...o che suona di ***** o che deve consumare la metà quindi sulla carta ti scrivono che ha 700 cavalli ma a ***** ne senti 400 e la 991 ti fa nero.....ecco che magicamente la 599 diventa l'ultimo vero v12 di casa ferrari, il canto del cigno di una generazione di auto che ha fatto epoca, la massima espressione ecc ecc....
Te credi che nel 98 quando uscì la 996 i proprietari di 993 eran sicuri e stracerti che la loro auto sarebbe rimasta un assegno circolare?? che quelli della 964 sapevano che erano detentori del pensiero e della verità della 911 più pura e vera? ma se questa è stata la più aggiornata nella 911 successiva che si sia mai vista
ha già comunque spiegato meglio di me oldcafe con dati, prezzi e fatti concreti tutto quello che c'è da sapere
A ognuno le sue opinioni...
La 599 IMHO non è una supercar in senso stretto, ma una onesta GT ferrari (per i motivi che ho già spiegato: non innovativa, non particolarmente prestazionale per il tipo di auto, non apprezzata dagli stessi ferraristi, ecc...)
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io penso che in molti campi, dalla musica al cinema così come le auto e le moto, il meglio è stato già dato, parlando di auto, oggi per forza di cose ci sono più vincoli ed anche volendo non si può non rispettarli
La stagione delle GT è stata unica ed irripetibile e la Miura è una pietra miliare, è stata la prima a mettere il motore lì, grazie a questa disposizione Gandini ha potuto disegnarla come voleva, sopratutto l'anteriore che non aveva il vincolo del motore
All'epoca la Ferrari rimase spiazzata ed aveva in listino la 275 Gtb a motore ant. che pur essendo bellissima in confronto sembrava molto più vecchia, la sua erede il Daytona era più una GT che una supercar, la vera risposta fu il 365 BB, ma a quell'epoca c'era già il Countach
lo scalpore che fece il Miura si può paragonare a quello che fecero ai tempi la Citroen DS, il Jaguar E e la Honda four 750
oldcafe Ha scritto:io penso che in molti campi, dalla musica al cinema così come le auto e le moto, il meglio è stato già dato, parlando di auto, oggi per forza di cose ci sono più vincoli ed anche volendo non si può non rispettarli
La stagione delle GT è stata unica ed irripetibile e la Miura è una pietra miliare, è stata la prima a mettere il motore lì, grazie a questa disposizione Gandini ha potuto disegnarla come voleva, sopratutto l'anteriore che non aveva il vincolo del motore
All'epoca la Ferrari rimase spiazzata ed aveva in listino la 275 Gtb a motore ant. che pur essendo bellissima in confronto sembrava molto più vecchia, la sua erede il Daytona era più una GT che una supercar, la vera risposta fu il 365 BB, ma a quell'epoca c'era già il Countach
lo scalpore che fece il Miura si può paragonare a quello che fecero ai tempi la Citroen DS, il Jaguar E e la Honda four 750
ti quoto tutto....tranne il cinema....
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