This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FAQ da leggere per i neofiti
#1
Qui di seguito verranno man mano inserite le risposte alle domande più comuni. Non si tratta di risposte esaustive, ma punti di partenza per chiarire i dubbi più frequenti.


Qual'è il numero di fori e l'interasse adatto all'Mx-5?
Che cos'è l' "assetto Magneto" di cui sento spesso parlare?
Il mio gommista non riesce a farmi gli angoli che ho richiesto/dice che non si possono regolare certe cose. Come posso fare?
Che cos'è l'ET o Offset e come si misura?
Come faccio a calcolare la sporgenza di un cerchio conoscendone le misure?
Alberto
#2
Qual'è il numero di fori e l'interasse adatto all'Mx-5?
Per i modelli NA, NB ed NB FL l'attacco ha le seguenti caratteristiche:
4 x 100, ossia 4 fori, interasse 100 mm
Alberto
#3
Che cos'è l' "assetto Magneto" di cui sento spesso parlare?
E' una regolazione degli angoli a terra del pneumatico (convergenza, campanatura ed incidenza) che migliora sensibilmente il comportamento dinamico dell'Mx-5.
Puoi trovare tutte le informazioni necessarie qui: http://www.mx5italia.com/tecnical/sospe ... angoli.htm
Alberto
#4
Il mio gommista non riesce a farmi gli angoli che ho richiesto/dice che non si possono regolare certe cose. Come posso fare?
Gli angoli da te richiesti (se sono quelli dell'assetto Magneto o molto simili) sono raggiungibili su ogni Mx-5 perchè non sono estremi e sono studiati per andare bene sia su auto stock che su auto con assetto.

Per avere i propri angoli fatti bene e senza spendere i miliardi, l'iter da seguire è questo:
  1. Caro gommista, mi sai fare questi angoli, esattamente come c'è scritto su questo foglio?
    [list=a:1knc49ng]
  2. No-->cambio gommista[/*:m:1knc49ng]
  3. Sì-->vai al punto 2[/*:m:1knc49ng]
[/*:m:1knc49ng]
[*]Caro gommista, innanzitutto voglio una stampata dei valori attuali. In seguito, a fine lavoro, voglio una stampata degli angoli che sei riuscito ad ottenere sulla mia macchina. Se non vedo la stampata o se i valori sono parecchio diversi non vedi un centesimo, ok?
  1. Il gommista non assicura il risultato-->cambio gommista[/*:m:1knc49ng]
  2. Sì-->vai al punto 3[/*:m:1knc49ng]
[/*:m:1knc49ng]
[*]Attendi l'operazione
  1. La stampata finale ha angoli abbastanza diversi da quelli in tabella-->Non paghi, come da accordi, e cambi gommista[/*:m:1knc49ng]
  2. La stampata finale ha angoli molto simili a quelli in tabella-->Paghi, ringrazi, esci e, per saggiare il comportamento dell'auto, ti fai un paio di traversi.[/*:m:1knc49ng]
[/*:m:1knc49ng][/list:o:1knc49ng]
Alberto
#5
Che cos'è l'ET o Offset e come si misura?
L'ET o Offset è letteralmente la distanza (in millimetri) tra il centro della ruota e la superficie di contatto del cerchio col mozzo.
In questa immagine è spiegato chiaramente:
[Immagine: wheel_offset.jpeg]
Alberto
#6
Calcolare la sporgenza di un cerchio


http://www.autolounge.net/calculators/tirespacing.html
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
#7
http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.jsp

confronta 2 misure di gomme con dati di canale,ET e diametro
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)