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Novellino: non ci capisco niente!
#1
Ciao ragazzi, mi sono iscritto perchè, spero, entro breve di prendere un'auto nuova.
Sono un'appassionato di guida, di auto, moto e motori in generale.
Mi servirebbe un'auto normale, ma... mi fanno cadere le balle tutte quante. Non c'è nulla da fare, ho bisogno di un'auto da guidare, che dia piacere quanto ti ci siedi dentro, quando l'accendi, quando la guidi e quando la vivi. Ho un passato glorioso al volante, ho avuto l'enorme fortuna di guidare/avere auto da sogno ma i tempi son cambiati e adesso guido una smart diesel, perfetta come mulo di tutti i giorni, ma come dire, giusto lontana un anno luce da quello che vorrei.
Tasche e buon senso mi stanno portando proprio all'mx-5... l'unica auto non dissanguante ma "da guidare".
Ho cominciato da qualche giorno a leggere il forum, ma, perdonatemi, non capisco molte cose, quindi eccomi qui a chiedervi lumi.

Vedo che parlate di NA, NC ecc. Inteso la differenza, tranne che quando parlate di FL... a cosa vi riferite? Tipo l'NCFL che versione è? la 2010 che sta per uscire?

Leggo che parlate di assetto sull'NC per arrivare all'NCFL... ma la NC 2.0 06-09, non ha già assetto Bilstein-Eibach? E non va bene?

Cercavo poi la discussione confronto tra 1.8 e 2.0 sull'NC... mi indichereste il link perchè con la ricerca di tutto quanto sto chiedendo non ho trovato risposta...

Grazie... un saluto.
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#2
per iniziare ti consiglio di farti un giro nel sito mx5italia.com, non nel forum...li troverai tutto ciò che riguarda l'mx5, dai modelli, colori, serie speciali, etc...

comunque di mx5 trovia NA, NB, NB-FL (facelift), NC e l'ultima NC-FL

buona navigazione!
1.8 Milestone 146cv - Filtro aria pannello Bmc, Vi.Ci singolo ovale, Bosch AeroTwin, Ebc Yellow anteriori, Tein SS
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#3
Benvenuto!!! :beerchug: :beerchug: :beerchug:

Bhe...dipende molto dal tuo budget, e da cosa ne faresti dell'auto!

Per FL si intende Face Lift, della NB e della NC, in Italia ancora non è uscita, ma è prossima all'arrivo!
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
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#4
Il budget è naturalmente il meno possibile necessario per un'auto sostanzialmente mezza nuova... Su autoscout vedo quotazioni tra i 14 e 18 mila euro a seconda di versione ed anno...
L'utilizzo è di tutti i giorni, tragitto casa lavoro e gite fuori porta nei we...
Sicuramente sono rivolto verso la NC, non so ancora se 1.8 o 2.0 perchè non mi interessano le prestazioni velocistiche di punta ma la guidabilità ed il piacere di guida. Di certo se la 1.8 andasse già bene sarei più contento perchè costerebbe meno in mantenimento, ma la 2.0 mi sfagiola a dismisura per via di autobloccante, assetto, 17 e bose...
La 1.8, oltre al deficit di allestimento, mi preoccupa perchè 130 cv scarsi ho paura che siano davvero troppo pochi... se avessi coppia a gogo ai medi, tipo motore turbo, non me ne fregherebbe nulla, ma si parla di aspirati, la cui brillantezza viene solo dal peso contenuto del corpo vettura... quindi vacillo un po', dovrei farci un giro.

Però intanto impressioni di guida da chi la usa da anni non fanno male...
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#5
In estrema sintesi:

NA è la prima, dura e pura. Fari a scomparsa.
NB è la prima con i fari fissi.
NB-FL è il restyling (o face lifting) della NB.
NC è la nuova MX5.
NC-FL è il restyling (o face lifting) della NC che sarà nelle concessionarie a giorni.


Io ho preso un paio di mesi fa una NC e ne sono stra-contento. Ho preso la 2.0 in allestimento Fire. L'ho presa con un enorme sconto proprio perché "fine serie" essendo di prossima commercializzazione la NC-FL. Fossi in te farei un salto in concessionaria perchè sul nuovo o sui Km0 si spuntano prezzi molto interessanti (anche rispetto all'usato. Quando mi convinsi per l'NC - per via della normativa euro4 - ne trattai una... poi in concessionaria mi chiesero 1000€ in più che, per un nuovo, sono decisamente pochi!).

Andando all'assetto... dipende da che uso vuoi fare. Una NC 2.0 è discretamente "assettata" ma è chiaro che per un utilizzo "sportivo" (pista...) i lavori da poter fare sono tanti. Tuttavia tengo a sottolineare come - almeno per me - la NC di serie sia assolutamente PERFETTA. Ha l'altezza giusta da terra per essere annoverata tra le auto "basse" pur permettendoti di non strisciare sotto ad ogni marciapiede o rampa di garage senza per questo non stampar su un bel sorriso alla prima curva presa in maniera un po' più allegra.

Dipende, come ho già scritto (e ti hanno già scritto), dalle tue esigenze. Per un utilizzo promiscuo la NC di serie è una signora macchina. Poi non so come sei combinato tu - nella tua città - a normative antinquinamento... da me se non hai un'euro4 non puoi circolare ma, non dovessi avere questo problema, il fascino di NA ed NB è indubbiamente forte. Io per primo - all'inizio della mia ricerca miatistica - puntavo ad una NB-FL. Wink Occhio perchè se punti all'usato hai ancora un mesetto circa prima che i prezzi comincino a salire per l'imminente bella stagione: e credimi che salgono anche di diverse migliaia di euro. : Mad :
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#6
Grazie per le risposte ragazzi.

Essendomi già indirizzato sull'NC certamente non cerco una sportiva estrema, senza fronzoli e votata alla guida dura e pura.
Intendo usare l'auto tutti i giorni e se la portassi in pista sicuramente succederebbe di rado, quindi di avere un mezzo iper sofisticato meccanicamente o dinamicamente non mi interessa. Mi serve, credo, quello che una qualsiasi mx-5, proprio per sua concezione di base, sa dare, ma nulla di più. L'unica cosa che al massimo mi farebbe piacere è l'autobloccante perchè sono avvezzo al sovrasterzo. Il discorso prezzi lo so, ma ora non posso ancora procedere all'acquisto...

Per quanto riguarda la differenze 1.8 e 2.0? Ho letto che il 2.0 è più birroso (ovviamente) in alto, ma in basso rende di più il 1.8... ma ho letto anche il contrario, o meglio, che il 1.8 ha lo stesso carattere, col risultato però che non va abbastanza fondamentalmente. Ho letto che il 2.0 ha delle incertezze a giri intermendi di maggior utilizzo, tipo 3000 giri... Sapete darmi qualche smentita o conferma?
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#7
Cerca bene la discussione, c'è anche una recensione fatta da me.

Comunque il 1.8 non è certo deludente ma il 2.0 è tutta un'altra storia. Più motore sempre, più assetto, differenziale autobloccante. Solo per questo la scelta non dovrebbe essere difficile.

Se poi aggiungi che come costi di gestione la differenza è minima......

Se ti interessa la mia è in vendita e vai sul sicuro, qui te lo possono dire tutti!
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If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#8
Sulla NC / RC (la RC è quella col tetto rigido). Se ti piace l'autobloccante, prendi il 2.0 e morta lè. Non farti problemi sul motore, è brioso e tutto quanto, e in quanto a costi di gestione, la differenza coll'1.8 non è tale da giustificare troppi pensieri.

Per quel che riguarda l'assetto, solo il 2.0 vien fuori di serie con gli ammo bilstein [a stelo lungo], mentre l'1.8 no. In entrambi i casi, comunque, le molle eibach sono optional [abbassano la macchina di circa 30mm].

La macchina così come esce non va male, ma con l'assetto è meglio sotto tutti i punti di vista... e non sembra più un suv Big Grin

Le modifiche più gettonate, difatti, sono molle eibach (o assetto) e scarico (Remus per il 90% dei casi).

Il bose lascia il tempo che trova, nel senso che la sorgente è urfida. (difatti, spero di cambiarla a breve, lasciando il resto dell'impianto così com'è)

Confermo quella del ragno è una ottima scelta. Ci avevo fatto ai tempi più di un pensiero Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#9
Fiabeschi Ha scritto:Confermo quella del ragno è una ottima scelta. Ci avevo fatto ai tempi più di un pensiero Big Grin

Ed ora l'auto ha il prezzo giusto e il ragno lo stimolo giusto! :chessygrin: Thumbup
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#10
spiderman Ha scritto:
Fiabeschi Ha scritto:Confermo quella del ragno è una ottima scelta. Ci avevo fatto ai tempi più di un pensiero Big Grin

Ed ora l'auto ha il prezzo giusto e il ragno lo stimolo giusto! :chessygrin: Thumbup
Assolutamente. :a_23: :a_23:
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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