Ringraziandovi per il supporto dimostrato, per i consigli e quanto..
viewtopic.php?f=9&t=7987
..apro questa discussione per parlare e discutere con voi, amici possessori della MX-5, della fase di ritorno alla mia felice vita da Miatista!
: Blink :
Questo pomeriggio vado dal carrozziere per portare lui un pensiero (dolci di pasticceria) per la cortesia ed il supporto datomi;
è una gran brava persona ed io sono fatto così, ammiro certa gente e lo dimostro volentieri.
Lo trovo al lavoro sulla mia auto nonostante avesse altro su cui lavorare. Questa era sul ponte, stava lavorando alla zona del bagagliaio, smontando la tapezzeria interna del bagagliaio, paraurti e quant'altro per vedere le condizioni della lamiera lato urto posteriore, per poi successivamante passare all' anteriore.
Nel mentre si parlava e si analizza assieme le condizioni dell' auto, analizzando le mie 100 domande al minuto (come al mio solito).
Risultato molto positivo, ho schizzato l' auto ed evidenziato alcuni particolari:
- Il posteriore ha preso solo la parte in lamiera del vano batteria. L' urto è stato totalmente assorbito dalla lamiera del passaruota. Il longherone DX, uno dei 2 portanti che si notano sul bagagliaio ai lati del vano della ruota di scorta, non è stato coinvolto. La lamiera si è spaccata e crepata anche in sua prossimità..
- L' anteriore. Ero spaventato e convinto, visto che il fianco anteriore SX tocca con la porta lato guidatore, che i longheroni del vano motore (quelli che coinvolgono i passaruota e si portano fino ai fari) non sono deviati, ma dritti!
Le ruote palesemente dritte. Nel dettaglio: quella del lato SX risulta un pò più interna, dato lo spostamento del fianco verso l' esterno, quella DX un pò più in fuori, dato che il fianco DX agganciato alla barra anteriore-superiore (quella che unisce i due fari, cui si aggancia la piastra in acciaio lucido che sostiene il paraurti, nel disegno sotto colorata in viola chiaro) è stato tirato verso l' interno.
Ero scioccato, sorridevo dalla felicità, non era possibbile che si deviasse l' anteriore con un urto a 70 km/h.. non me ne davo pace, neanche fosse di carta stagnola una NB.
I fianchi sono stato spostati facilmente, perchè inbullonati ad una parte in lamiera a sua volta saldata sui passaruota dei longheroni laterali citati.Sono stati coinvolti dalla barra anteriore sopra citata (stranamente integra).
Il risultato quindi, è che il vano motore è perfettamente dritto, solo la zona anteriore ed i fianchi coinvolti e deviati.
Il cofano si è un pò piegato perchè, coinvolto, ha fatto leva sulla chiusura.
- Meccanicamente è perfetta, i braccetti posteriori integri, ma la ruota posteriore DX un pò angolata. Sicuramente, come fatto notare da Edoardo (PitLaBestia) in privato su msn, sono stati spostati i silent-block dei braccetti.
Una volta uscita dal carrozziere si rifarà immediatamente l' assetto quindi si vedrà di sistemare questo problema.
Sotto una bozza dell' auto da me fatta, la parte anteriore e posteriore nel dettaglio come vista dall' alto.
Quella posteriore vista come a bagagliaio aperto, quella anteriore come senza cofano.
In nero (a matita) la scocca originale, in blu (a penna) la scocca deviata e ammaccata, coinvolta.
Cominciavo a valutare l' ipotesi di cambiare auto con una Sport blu, e trasferire tutto quanto fosse stato il caso, dalla vecchia sulla nuova.. Invece no.
Addirittura per il carrozziere non c'è assolutamente bisogno di metterla sulla dima per farla controllare, ma io lo farò comunque.. nonostante mi sento di affermare con certezza che l' auto è integra, tealaisticamente parlando perfetta! Rovinata si ma non da sostituire!
Nell' affetto che ho per lei e per il rispetto della nostra piacevole storia, la terrò e farò in modo che esca meglio di prima
(probabile, viste le piccole imperfezioni che aveva ovunque.. non a causa mia).
Vista la fissazione che ho per il perfetto (avrei tant voluto che restasse a vita immacolata), farò cambiare tutti i pezzi coinvolti!
Fermorestando che non so ancora la disponibilità economica, so per certo che qualsiasi cifra riesca a racimolare nel tempo e con sacrificio, sarà a lei nel meglio dedicata!
: Blink :
Sono molto contento.. Spero di continuare a scrivere notizie positive al riguardo.
Grazie a tutti
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..apro questa discussione per parlare e discutere con voi, amici possessori della MX-5, della fase di ritorno alla mia felice vita da Miatista!
: Blink :
Questo pomeriggio vado dal carrozziere per portare lui un pensiero (dolci di pasticceria) per la cortesia ed il supporto datomi;
è una gran brava persona ed io sono fatto così, ammiro certa gente e lo dimostro volentieri.
Lo trovo al lavoro sulla mia auto nonostante avesse altro su cui lavorare. Questa era sul ponte, stava lavorando alla zona del bagagliaio, smontando la tapezzeria interna del bagagliaio, paraurti e quant'altro per vedere le condizioni della lamiera lato urto posteriore, per poi successivamante passare all' anteriore.
Nel mentre si parlava e si analizza assieme le condizioni dell' auto, analizzando le mie 100 domande al minuto (come al mio solito).
Risultato molto positivo, ho schizzato l' auto ed evidenziato alcuni particolari:
- Il posteriore ha preso solo la parte in lamiera del vano batteria. L' urto è stato totalmente assorbito dalla lamiera del passaruota. Il longherone DX, uno dei 2 portanti che si notano sul bagagliaio ai lati del vano della ruota di scorta, non è stato coinvolto. La lamiera si è spaccata e crepata anche in sua prossimità..
- L' anteriore. Ero spaventato e convinto, visto che il fianco anteriore SX tocca con la porta lato guidatore, che i longheroni del vano motore (quelli che coinvolgono i passaruota e si portano fino ai fari) non sono deviati, ma dritti!
Le ruote palesemente dritte. Nel dettaglio: quella del lato SX risulta un pò più interna, dato lo spostamento del fianco verso l' esterno, quella DX un pò più in fuori, dato che il fianco DX agganciato alla barra anteriore-superiore (quella che unisce i due fari, cui si aggancia la piastra in acciaio lucido che sostiene il paraurti, nel disegno sotto colorata in viola chiaro) è stato tirato verso l' interno.
Ero scioccato, sorridevo dalla felicità, non era possibbile che si deviasse l' anteriore con un urto a 70 km/h.. non me ne davo pace, neanche fosse di carta stagnola una NB.
I fianchi sono stato spostati facilmente, perchè inbullonati ad una parte in lamiera a sua volta saldata sui passaruota dei longheroni laterali citati.Sono stati coinvolti dalla barra anteriore sopra citata (stranamente integra).
Il risultato quindi, è che il vano motore è perfettamente dritto, solo la zona anteriore ed i fianchi coinvolti e deviati.
Il cofano si è un pò piegato perchè, coinvolto, ha fatto leva sulla chiusura.
- Meccanicamente è perfetta, i braccetti posteriori integri, ma la ruota posteriore DX un pò angolata. Sicuramente, come fatto notare da Edoardo (PitLaBestia) in privato su msn, sono stati spostati i silent-block dei braccetti.
Una volta uscita dal carrozziere si rifarà immediatamente l' assetto quindi si vedrà di sistemare questo problema.
Sotto una bozza dell' auto da me fatta, la parte anteriore e posteriore nel dettaglio come vista dall' alto.
Quella posteriore vista come a bagagliaio aperto, quella anteriore come senza cofano.
In nero (a matita) la scocca originale, in blu (a penna) la scocca deviata e ammaccata, coinvolta.
Cominciavo a valutare l' ipotesi di cambiare auto con una Sport blu, e trasferire tutto quanto fosse stato il caso, dalla vecchia sulla nuova.. Invece no.
Addirittura per il carrozziere non c'è assolutamente bisogno di metterla sulla dima per farla controllare, ma io lo farò comunque.. nonostante mi sento di affermare con certezza che l' auto è integra, tealaisticamente parlando perfetta! Rovinata si ma non da sostituire!
Nell' affetto che ho per lei e per il rispetto della nostra piacevole storia, la terrò e farò in modo che esca meglio di prima
(probabile, viste le piccole imperfezioni che aveva ovunque.. non a causa mia).
Vista la fissazione che ho per il perfetto (avrei tant voluto che restasse a vita immacolata), farò cambiare tutti i pezzi coinvolti!
Fermorestando che non so ancora la disponibilità economica, so per certo che qualsiasi cifra riesca a racimolare nel tempo e con sacrificio, sarà a lei nel meglio dedicata!
: Blink :
Sono molto contento.. Spero di continuare a scrivere notizie positive al riguardo.
Grazie a tutti
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
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