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Eprom tuning...
#11
la mappatura penso te la possa fare solo se gli porti la machina, in modo da metterla sul banco ed effettuare tutte le tarature precise..
in questo caso difficilmente riuscirai a migliorare qualcosa..
magari ne pui camiare un po il "carattere" secondo i tuoi gusti... non so..

Quello che dici tu, col portatile in macchina è abbastanza un casino da fare..
serve un emulatore in tempo reale.. cioè un oggetto che fa finta di essere "la eprom" e ti permette di cambiare a caldo pezzi della mappa.
è un oggetto molto costoso.. ed è complicato da realizzare..
Visto che sei elettronico scendo un po più nel dettaglio.. in pratica hai due banchi di memoria RAM e due multiplexer (sia per i dati che per gli indirizzi) che collegano le due ram alternativamente alla centralina ed al pc.

es: Tu hai il pc collegato alla RAM A e la RAM B collegata alla centralina.
La centralina funziona con il programma preso dlla ram B.
Se tu fai una modifica sul programma cambia la RAM A, quando sei sicuro della modifica i multiplexer scambiano al volo le RAM e ti trovi la RAM A (con la nuova mappa) attaccata alla centralina e la B collegata al pc pronta per la prossima modifica..
Per fare lo scambio "a caldo" basta aspettare che la linea di enable sul bus indirizzi vada alto e (a memoria) anche il pin read.
Cioè quando la centralina NON la sta leggendo.

Una cosa molto più semplice da fare è usare una doppia eprom..
cioè prendere una eprom con il doppio (o il quadruplo) della capacità e poi tramite un pin selezionare la prima o la seconda parte.
(cambi il bit più significativo del bus indirizzi).
In questo modo puoi mettere due mappe e provarle a caldo..
E' L'UNICO modo per sentire davvero le differenze tra una mappa e l'altra senza andare nella più totale confusione.

Oltre a questo va realizzato anche un lettore di lambda per tenere d'occhio la carburazione (meglio se wide)
e una termocoppia sullo scarico per monitorare la temperatura (che cambia sia per carburazione che per anticipo)
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#12
in questa pagina (sempre del link di prima)

http://translate.google.it/translate?u= ... =&ie=UTF-8

il tipo ha montatoun aggeggio per scambiare al volo 4 eprom ..
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#13
marvel mi assicura che finelli fa anche da spedito...
usando una mappa perfezionata da lui che ovviamente e standardizzata su 3 mappe coppia in basso, standard e massima potenza.
ovviamente prenderei la prima e la terza in modo da differenziare uso cittadino o viaggio...
almeno cosi mi è sembrato di capire...
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Rimpiango la mia MX
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#14
se non hai modifiche di rilievo al motore che necessitano di affinamenti dedicati faimolto molto prima a prendere l mappa già fatta..

Aggiungo una nota...
molti preparatori usano eprom particolari che non possono essere lette dai programmatori.. (anticopia)
(tralaltro non ho mai capito come funzioni questo sistema.. ne ho sol una vada idea..)
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#15
ma possibile che a torino non ci sia nessuno che mappa centraline di mx5???

e nessuno sa che centralina montano le fl?
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Rimpiango la mia MX
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#16
Ciao. Anch'io sarei interessato a riprogrammare la centralina. Stefano80 sta sulla strada giusta. Un collega scandinavo l'ha gia' fatto con successo sulla sua NA 1.6 90cv, come si puo' leggere su questo (lunghissimo ma molto utile) thread: http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=226162
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