la mappatura penso te la possa fare solo se gli porti la machina, in modo da metterla sul banco ed effettuare tutte le tarature precise..
in questo caso difficilmente riuscirai a migliorare qualcosa..
magari ne pui camiare un po il "carattere" secondo i tuoi gusti... non so..
Quello che dici tu, col portatile in macchina è abbastanza un casino da fare..
serve un emulatore in tempo reale.. cioè un oggetto che fa finta di essere "la eprom" e ti permette di cambiare a caldo pezzi della mappa.
è un oggetto molto costoso.. ed è complicato da realizzare..
Visto che sei elettronico scendo un po più nel dettaglio.. in pratica hai due banchi di memoria RAM e due multiplexer (sia per i dati che per gli indirizzi) che collegano le due ram alternativamente alla centralina ed al pc.
es: Tu hai il pc collegato alla RAM A e la RAM B collegata alla centralina.
La centralina funziona con il programma preso dlla ram B.
Se tu fai una modifica sul programma cambia la RAM A, quando sei sicuro della modifica i multiplexer scambiano al volo le RAM e ti trovi la RAM A (con la nuova mappa) attaccata alla centralina e la B collegata al pc pronta per la prossima modifica..
Per fare lo scambio "a caldo" basta aspettare che la linea di enable sul bus indirizzi vada alto e (a memoria) anche il pin read.
Cioè quando la centralina NON la sta leggendo.
Una cosa molto più semplice da fare è usare una doppia eprom..
cioè prendere una eprom con il doppio (o il quadruplo) della capacità e poi tramite un pin selezionare la prima o la seconda parte.
(cambi il bit più significativo del bus indirizzi).
In questo modo puoi mettere due mappe e provarle a caldo..
E' L'UNICO modo per sentire davvero le differenze tra una mappa e l'altra senza andare nella più totale confusione.
Oltre a questo va realizzato anche un lettore di lambda per tenere d'occhio la carburazione (meglio se wide)
e una termocoppia sullo scarico per monitorare la temperatura (che cambia sia per carburazione che per anticipo)
in questo caso difficilmente riuscirai a migliorare qualcosa..
magari ne pui camiare un po il "carattere" secondo i tuoi gusti... non so..
Quello che dici tu, col portatile in macchina è abbastanza un casino da fare..
serve un emulatore in tempo reale.. cioè un oggetto che fa finta di essere "la eprom" e ti permette di cambiare a caldo pezzi della mappa.
è un oggetto molto costoso.. ed è complicato da realizzare..
Visto che sei elettronico scendo un po più nel dettaglio.. in pratica hai due banchi di memoria RAM e due multiplexer (sia per i dati che per gli indirizzi) che collegano le due ram alternativamente alla centralina ed al pc.
es: Tu hai il pc collegato alla RAM A e la RAM B collegata alla centralina.
La centralina funziona con il programma preso dlla ram B.
Se tu fai una modifica sul programma cambia la RAM A, quando sei sicuro della modifica i multiplexer scambiano al volo le RAM e ti trovi la RAM A (con la nuova mappa) attaccata alla centralina e la B collegata al pc pronta per la prossima modifica..
Per fare lo scambio "a caldo" basta aspettare che la linea di enable sul bus indirizzi vada alto e (a memoria) anche il pin read.
Cioè quando la centralina NON la sta leggendo.
Una cosa molto più semplice da fare è usare una doppia eprom..
cioè prendere una eprom con il doppio (o il quadruplo) della capacità e poi tramite un pin selezionare la prima o la seconda parte.
(cambi il bit più significativo del bus indirizzi).
In questo modo puoi mettere due mappe e provarle a caldo..
E' L'UNICO modo per sentire davvero le differenze tra una mappa e l'altra senza andare nella più totale confusione.
Oltre a questo va realizzato anche un lettore di lambda per tenere d'occhio la carburazione (meglio se wide)
e una termocoppia sullo scarico per monitorare la temperatura (che cambia sia per carburazione che per anticipo)