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Meditate gente...!!!Mettere il rollbar!!!
#91
hai presente le mega rotolate ai rally di finlandia?, non vedo molte vie di fuga oltre ai fossi alti un metro Wink
cmq nei rally in generale, è vero che le auto non sbattono tra loro, ma fanno delle pigne assurde! è ***** ogni volta??

detta alla carlona, credo che un' auto da rally i test euroNCAP etc...li passi tutti con 26 stelline Wink decelerazione interna a parte ovviamente
detta meglio, i test li fanno pure le auto da competizione per poter gareggiare, certo il passeggero fa tutta un' altra vita durante l' impatto, ma per quanto stravolto, esce vivo da botte che, oggettivamente avrebbero ridotto un' auto di serie a una sottiiletta (o sbaglio?)

ES: ho contorto la vecchia 106 contro il pilastro di una recinzione, (senza scontrarmi con nessuno per la fortuna altrui) i sedili posteriori erano alzati con lo schienale contro il tetto (piegato anch'esso causa tettuccio apribile) inutile dire che fine avrebbero fatto eventuali passeggeri posteriori, e se ci fosse stato qualcuno alla mia destra il pronto soccorso sarebbe stata la migliore delle ipotesi...poi trovare la porta bloccata non è stato 'simpatico' con l'odore di benzina tutto attorno, per fortuna la porta a destra era a penzolante..(ah si dimenticavo, sono un *****, non corro più così da deficiente ora) sicuramente con un' auto più moderna sarebbe (ipoteticamente) andata 'meglio'

la stessa identica botta (via di *****, muso contro paracarro e giro di 180) l' ho rivista in una compilation di incidenti (con un 205) a livello di abitacolo non è successo nulla, usciti senza porte bloccate

oh non sto insistendo che le auto di serie debbano essere così eh...volevo solo sottolineare che non si tratta solo di *****, altrimenti non staremo qui a parlare di roll bar etc..

per il resto son daccordo con quanto hai detto anche te Shark
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#92
pilistation Ha scritto:http://www.autoblog.it/post/37707/fiat-5...test-nhtsa

Cosa cambia nella valutazione NHTSA e la USCAP? Sono solo enti dofferenti o cambiano i test?
Sono andato a fondo della cosa e ne sapevo solo un pezzo (non ero a conoscenza dei test sulla versione 2012 da parte di NHTSA):
NHTSA (ente governativo - USNCAP) 3 stelle - http://www.safercar.gov/Vehicle+Shoppers...cleId=6325
- Urto frontale
- Urto laterale
- Urto contro un palo

IIHS (ente assicurativo) 5 stelle - http://www.iihs.org/ratings/ratingsbyseries.aspx?id=732
- Urto frontale disassato
- Urto laterale

Qual'e' il migliore? Bella domanda!
Qual'e' quello da tenere in considerazione? Altra domanda splendida!
Nell'US NCAP puro le dimensioni dell'auto fanno tantissimo, nell'altro molto spesso i risultati sono ribaltati.
Guardatevi i test dei mini-bestioni Ford F150 in un caso e nell'altro, delle BMW, ecc ecc
http://en.wikipedia.org/wiki/Insurance_I...way_Safety -- qua e' anche spiegato il problema dell NHTSA
http://en.wikipedia.org/wiki/National_Hi...nistration

Nel caso di auto da corsa con rollbars ecc, loro escono interi per una serie di motivi (roll bars, sedili iper contenitivi (anche per il cranio), collare, casco, ecc ecc, 4/6 punti (che limitano i danni agli organi interni)) ma ti assicuro che i danni interni ci sono eccome. Bene non gli fa.

Piccola aggiunta:
In generale, nessuno dei 2 enti utilizza manichini TNO (nemmeno l'EURO NCAP) che sono gli unici che rappresentano il comportamento biomeccanico dell'individuo e che sono usate da noi per produrre i componenti.
Alberto
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#93
ci credo, i manichini che ho visto a mirafiori costavano 50.000 euro l' uno...li fa una ditta U.S.A mi pare...monopolio e lucro senza pietà
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#94
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ci credo, i manichini che ho visto a mirafiori costavano 50.000 euro l' uno...li fa una ditta U.S.A mi pare...monopolio e lucro senza pietà
Quei manichini sono quelli degli enti omologativi = NCAP = base base. Ai car-makers interessa solo passare l'omologazione e prendere tante stellette.
Il costo e' dovuto principalmente alla sensoristica, e spesso non li usi completi ma rimuovi i sensori interni (dato che se si spaccano costano un'infinita')

Noi usiamo questi, per TUTTI i tests.
http://www.tno.nl/content.cfm?context=th...439&Taal=2
http://www.tno.nl/downloads/automotive__Active_Human_models1.pdf

Costano infinitamente di piu', ma replicano completamente il comportamento del corpo umano. Brutto sapere come li abbiano sviluppati, bellissimo sapere che esistono e sono utilizzati come parametro per la scelta dei componenti Thumbup
Alberto
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#95
Brutto brutto davvero.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#96
Rollbar tutta la vita...e se fate tanta pista consiglio anche i fascioni tubolari lungo le portiere per chiudere la gabbia... non e' bellissimo intraversarsi cosi' con uno veloce dietro che magari ti piega a banana all'altezza del bacino prima ancora che tu possa ribaltarti per colpa della terra Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#97
Oppure facciamo solo LLCC e bona ...Sad
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#98
Gli appuntamenti LLCC sono decisamente più sicuri dei trackday normali, proprio per la tipologia che invita a girare lontano dagli altri, mentre nei trackday il bimbominkia che si ingarella a morte rischi di trovarlo.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#99
Erc7676 Ha scritto:Ma sulla RC non ne esistono che permettono di chiudere il tetto vero??

si': http://www.newmiata.com/vb/showthread.ph...f-its-kind
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A guardarli così non mi sembrano più alti di quelli stock.... sono "solo" più robusti?

Nel test si ribaltamento che gira in rete i manichini con al cintura a tre punti escono così tanto con la testa che ce ne vorrebbero di più alti, temo...
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