This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Habemus autoradio nuova!
#1
Ce l'ho fatta! E' stata dura, han bestemmiato come dei turchi, ma alla fine son riuscito a montare un'autoradio decente al posto del catafalco CLARION di serie!!! Ora posso scegliere COSA ascoltare dal mio ipod...

Oltretutto sono positivamente soddisfatto dalla qualità della sorgente, migliora di un bel po' il suono originale.

Finalmente si ragiona!

Adorabile l'interfaccia alpine, cliccando la manopola centrale, si browsa l'ipod, come se fosse un ipod [per artista - album - playlist - podcast e via discorrendo] e si va avanti a click della manopola centrale.

Come colorazione ci siamo, ambra e rosso su ambra e rosso, niente da dire.

E ho anche il posto per le cicche ora!

Alcune foto:
[Immagine: DisplayImm.svt?tabella=energy_realizzazi...1&pKey=261]
[Immagine: DisplayImm.svt?tabella=energy_realizzazi...2&pKey=261]

Questo il link del sito del tipo che mi ha fatto tutto il lavoro:

http://www.energy-tech.it/

La sorgente è una Alpine 117Ri
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#2
Fiabeschi Ha scritto:Ce l'ho fatta! E' stata dura, han bestemmiato come dei turchi, ma alla fine son riuscito a montare un'autoradio decente al posto del catafalco CLARION di serie!!! Ora posso scegliere COSA ascoltare dal mio ipod...

Oltretutto sono positivamente soddisfatto dalla qualità della sorgente, migliora di un bel po' il suono originale.

Finalmente si ragiona!

Adorabile l'interfaccia alpine, cliccando la manopola centrale, si browsa l'ipod, come se fosse un ipod [per artista - album - playlist - podcast e via discorrendo] e si va avanti a click della manopola centrale.

Come colorazione ci siamo, ambra e rosso su ambra e rosso, niente da dire.

E ho anche il posto per le cicche ora!

Alcune foto:
[ Immagine ]
[ Immagine ]

Questo il link del sito del tipo che mi ha fatto tutto il lavoro:

http://www.energy-tech.it/

La sorgente è una Alpine 117Ri


Molto interessante... non sono in periodo di spese né sono stato ancora del tutto snervato dalla Bose (che trovo si snervante ma non quanto molti di voi scrivono) però non escludo di poter fare un lavoretto simile... un giorno o l'altro...

posso chiederti la spesa finale tutto incluso (se non ti va di rispondere fa conto che non l'abbia mai chiesto, capisco Wink )?

Hai cambiato solo la radio o anche ampli, casse e compagnia bella?
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#3
BisteBest Ha scritto:Molto interessante... non sono in periodo di spese né sono stato ancora del tutto snervato dalla Bose (che trovo si snervante ma non quanto molti di voi scrivono) però non escludo di poter fare un lavoretto simile... un giorno o l'altro...

posso chiederti la spesa finale tutto incluso (se non ti va di rispondere fa conto che non l'abbia mai chiesto, capisco Wink )?

Hai cambiato solo la radio o anche ampli, casse e compagnia bella?
Giusto.

Cambiato solo ed esclusivamente la sorgente, tutto il resto è rimasto Bose. Bisogna però procurarsi di comprare una sorgente con uscite pre-amp superiore ai 4 volt. Quando abbiamo provato se funzionava o meno, con una radio di prova con uscite preamp da 2 volt, si sentiva na seha. Sconsigliabile fare il passaggio uscita amplificata normale - ampli bose perchè distorce a fottere a partire da 20 su una scala di 30.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#4
Fiabeschi Ha scritto:
BisteBest Ha scritto:Molto interessante... non sono in periodo di spese né sono stato ancora del tutto snervato dalla Bose (che trovo si snervante ma non quanto molti di voi scrivono) però non escludo di poter fare un lavoretto simile... un giorno o l'altro...

posso chiederti la spesa finale tutto incluso (se non ti va di rispondere fa conto che non l'abbia mai chiesto, capisco Wink )?

Hai cambiato solo la radio o anche ampli, casse e compagnia bella?
Giusto.

Cambiato solo ed esclusivamente la sorgente, tutto il resto è rimasto Bose. Bisogna però procurarsi di comprare una sorgente con uscite pre-amp superiore ai 4 volt. Quando abbiamo provato se funzionava o meno, con una radio di prova con uscite preamp da 2 volt, si sentiva na seha. Sconsigliabile fare il passaggio uscita amplificata normale - ampli bose perchè distorce a fottere a partire da 20 su una scala di 30.


Grazie!

Terrò in considerazione dovessi decidermi a fare questo passaggio.


Per la verità io con la Bose mi trovo bene. Si, non si gestiscono singolarmente i file dell'Ipod però sospetto ci sia una soluzione più efficace e meno costosa...

pensavo di creare un adattatore che trasformi il cavetto Ipod che esce dal cassettino in un semplicissimo Jack. In questo modo potrei inserirlo direttamente nell'uscita delle cuffie. Non risolverei la navigazione però - se in dolce compagnia - lei sceglie direttamente il brano sfruttando la navigazione dell'ipod stesso. Il tutto spendendo nell'ordine dei 10/15€.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#5
Molto molto interessante! E mantenendo l'impianto Bose!! Unico dubbio...ma i comandi al volante rimangono funzionali o vengono disattivati??
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#6
... aprendo e chiudendo la capote,cambia lo stesso l'equalizzazione?
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#7
BisteBest Ha scritto:
Fiabeschi Ha scritto:
BisteBest Ha scritto:pensavo di creare un adattatore che trasformi il cavetto Ipod che esce dal cassettino in un semplicissimo Jack. In questo modo potrei inserirlo direttamente nell'uscita delle cuffie. Non risolverei la navigazione però - se in dolce compagnia - lei sceglie direttamente il brano sfruttando la navigazione dell'ipod stesso. Il tutto spendendo nell'ordine dei 10/15€.

Questa sarebbe un'ottima modifica...
ND 2.0 Exceed
  Cita messaggio
#8
BisteBest Ha scritto:Per la verità io con la Bose mi trovo bene. Si, non si gestiscono singolarmente i file dell'Ipod però sospetto ci sia una soluzione più efficace e meno costosa....
Io ho un Xcar Link collegato con un iPod Touch. Posso scegliere di gestire tutto tramite l'intergaccia originale dell'iPod o usare i tasti funzione autoradio/volante. A chi ha un iPod e che desidera utilizzarlo con l'impianto stereo della NC, lo consiglio.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#9
La soluzione con jack non mi piace, si perde un sacco e trovo pericoloso usarlo così, cmq se volete controllo sulla radio originale se c'è un ingresso RCA da sfruttare...

Per le altre cose:

I comandi al volante si perdono, se non si installa anche una centralina per collegare l'ambaradan, del costo di circa 80€. Io non avevo voglia di spendere anche quei soldi e li ho persi. Ovviamente bisogna controllare che sia supportato dalla sorgente che si va ad installare. Le alpine supportano tutte questa cosa, che io sappia.

La doppia equalizzazione dipende direttamente dall'ampli, quindi rimane, l'ho testato.

Per la centralina per i comandi al volante, occhio, perchè sinceramente non so dove diavolo uno possa andarla a mettere, lì dietro non c'è tanto spazio, abbiamo dovuto anche accorciare le RCA perchè non ci stava la sorgente altrimenti.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#10
pure_driver Ha scritto:
BisteBest Ha scritto:Per la verità io con la Bose mi trovo bene. Si, non si gestiscono singolarmente i file dell'Ipod però sospetto ci sia una soluzione più efficace e meno costosa....
Io ho un Xcar Link collegato con un iPod Touch. Posso scegliere di gestire tutto tramite l'intergaccia originale dell'iPod o usare i tasti funzione autoradio/volante. A chi ha un iPod e che desidera utilizzarlo con l'impianto stereo della NC, lo consiglio.


Interessante... mi dici di più? Dove si trova? Costo?


A Fiabeschi: perché "pericoloso"?

Pensavo di realizzarlo in casa comprando l'ingresso Ipod e abortendo tutti i connettori fatta eccezione per quello audio che manderei direttamente ad un jack da inserire nelle cuffie... sempre ammesso che non esista già in vendita qualcosa così.

Fatta eccezione per la perdita audio - plausibile ma non certa - vorrei capire perchè dici "pericoloso"... cosa non ho considerato? Potrebbe danneggiarsi qualcosa?
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Montaggio autoradio NA freddy91 0 81 29-09-2024, 19:02
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Nuova Smart Key ND3 Driveforfun 5 236 02-08-2024, 15:30
Ultimo messaggio: Driveforfun
  [NA] Autoradio 1 Din, BT DAB (no cd) - sobria... luka.mx5 4 482 10-06-2024, 22:12
Ultimo messaggio: lumoli
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 964 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
  [NC FL] Sostituzione autoradio navigatore Sanyo SD8110 gentus 1 1,146 22-11-2022, 15:21
Ultimo messaggio: gentus
  [NA] AUTORADIO MODERNA STILE VINTAGE Dragone81 51 24,773 08-09-2022, 14:16
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] yet another Cambio autoradio shine 44 23,973 13-01-2022, 21:29
Ultimo messaggio: cisco27
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,379 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NC] Connettore autoradio iso din1 Maurez66 4 1,768 03-01-2022, 21:40
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NC] problematica Minidisc su autoradio a 6 CD lorenz82 0 926 10-12-2021, 13:59
Ultimo messaggio: lorenz82



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)