chiedi a Marcofal (NA 1.8 in vendita sul mercatino), o ad altri qui intorno...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
smoke Ha scritto:chiedi a Marcofal (NA 1.8 in vendita sul mercatino), o ad altri qui intorno...
Grazie della dritta. Provo a sentire.
Parlando della modifica coppia conica e/o cambio 6M, in pratica quello che mi aspetto, visto che le mie garette sono su tratti
tortuosi con principalmente:
1)brevi rettilinei poi curva secca, tipo a 90 poi di nuovo breve rettilineo ecc
2)gimcane, che costringono a una frenata secca poi accellerare
3)salite più o meno con prove come sopra
quello che mi aspetto, dicevo, sarebbe:
arrivare più veloce di ora in curva (quindi piu ripresa sul rettilineo, credo) e in uscita di curva accellerare più in fretta in modo da arrivare più veloce alla curva successiva
(tralascio volutamente il discorso legato a assetto perchè qui parliamo dei benefici coppia conica)
Fino ad ora con tutte le auto in cui ho modificato coppia conica e/o cambio per fare queste gare ho proprio ottenuto questi vantaggi.
In pratica giravo almeno una marcia sopra rispetto a prima (dove prima mettevo la 1 e 2, dopo arrivavo in 2 e 3).
Le mie ex:
Honda s2000,elise s1 ,Mazda NB Kompressor 200cv,Lancer Evo IV 350cv,civic type r Kompressor 280cv,civic type r 30th ann.,civic vti eg6,Clio 1.8 170cv,Bmw 320is,Suzuki Swift 4x4,WV Golf GTI IV,Fiat 500 Sp.70cv,Citroen AX GTi.
Bello!
Sappici dire.
Occhio, se il regolamento non lo vieta, puoi giocare anche con i pneumatici e accorciare ancora (es: 185/50 14) siamo sul 7/8% :roll:
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smoke Ha scritto:Bello!
Sappici dire.
Occhio, se il regolamento non lo vieta, puoi giocare anche con i pneumatici e accorciare ancora (es: 185/50 14) siamo sul 7/8% :roll:
Per rimanere nella categoria stradale fino a 1.6 le misure gomme devono essere a libretto. Ho sia i 14 che i 15.
Per le garette ora avrei preso dei 15 (195/50 15 mi pare) con delle hanckoc (o come si scrive).
Coi numeri di telaio 1.8 miata canada non ne cavano un ragno dal buco in off. mazda, e neppure con gli "esplosi".
Speriamo bene... eppure è una modifica che in molti hanno fatto...
Le mie ex:
Honda s2000,elise s1 ,Mazda NB Kompressor 200cv,Lancer Evo IV 350cv,civic type r Kompressor 280cv,civic type r 30th ann.,civic vti eg6,Clio 1.8 170cv,Bmw 320is,Suzuki Swift 4x4,WV Golf GTI IV,Fiat 500 Sp.70cv,Citroen AX GTi.
Qui ci sono i codici mazda di quasi tutto:
http://www.solomiata.com/Drivetrain.html
e su mx5parts trovi guarnizioni etc etc
dovresti avere tutto... :roll:
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smoke Ha scritto:Qui ci sono i codici mazda di quasi tutto:
http://www.solomiata.com/Drivetrain.html
e su mx5parts trovi guarnizioni etc etc
dovresti avere tutto... :roll:
Ottimo sito davvero....sbaglio o c'è scritto che si possono mettere i semiassi dell' honda s2000 e anche la coppia conica (4.57)?
Tornando alle gomme consigli (ate) i 14 o 15 ?
p.s. sempre a quel link consiglia, se si mette il 6m sulla miata, di cambiare la coppia conica...sennò...
"altrimenti avrai un bel estrattore ceppo"
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Vorrei aggiornare con le mie impressioni.
Auto ritirata da circa una settimana, dopo aver montato torse e coppia conica 4.55 (oltre aver fatto assetto e gomme, ma questa è un' altra storia).
Premesso che in strada vado piano, che ha quasi sempre piovuto, e che la gara in salita che dovevo fare è stata annullata, quindi non ho avuto modo di provare l' auto come si deve.
Le prime impressioni positive:
1)auto un poco più pronta quando accellero
2)nelle cambiate resta sempre a 4.250 giri/4500, senza cadere nel buco dei 3000/3500 come prima.
impressioni "negative"
1)rumore (fischio classico)
2)velocità rilevata sballata di circa 20%
Conclusione
In sostanza sono contento, ma sinceramente mi aspettavo di più. Tutte le mie auto precedenti hanno reagito meglio alla cura della coppia conica, ma forse dipende dalla ridotta potenza della mia mx5.
A questo punto mi domando se combinarci anche il cambio a 6M mi aiuterebbe a ottenere il risultato che mi aspettavo.
Le mie ex:
Honda s2000,elise s1 ,Mazda NB Kompressor 200cv,Lancer Evo IV 350cv,civic type r Kompressor 280cv,civic type r 30th ann.,civic vti eg6,Clio 1.8 170cv,Bmw 320is,Suzuki Swift 4x4,WV Golf GTI IV,Fiat 500 Sp.70cv,Citroen AX GTi.
Approfitto per una recensione del mio set up:
cambio a 6 marce con coppia conica 4,1
ricordo che e' un set up "ibrido" che non esiste in natura :chessygrin:
Infatti le Anniversary (come le Eunos RS) hanno il 6M con il 3,9 (un po' piu' duro)
e le Sport hanno il 6M con il 3,6 (molto piu' duro).
Entrambe pero' hanno un po' di CV in piu' della mia NB 1600.
Quindi ritengo di avere un ibrido che riproduce l'effetto di una Anny.
(da verificarsi ...).
E comunque ( http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html)
e' una rapportatura finale simile alle prime NA (quelle con il 4,3):
(5a)5M-------(6a)6M
0,814--------0,843
4,3-----------4,1
0,189 ------- 0,206
L'auto e' davvero uno spasso, per chi va in moto e' come un motard.
Pronta a qualsiasi regime guizza a fondoscala.
Ovviamente in autostrada e' un patimento (lo era prima, adesso e' un po' peggio).
Devo ancora trovare una strada degna per vedere se la marcia di elezione e' adesso la 4a.
Per il momento e' una goduria...
E temo che sia senza ritorno... :haha:
:haha:
Meriterebbe fare uno scambio di test drive fra le nostre "ibride"... :roll:
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Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Riprendo questo thread.
1.6 110cv altresi' detto SpompoEngine
Attuale: 4.1
Ora: a me non piacciono le marce cortissime, la taratura originale mi piace un sacco. Ho per le mani un Torsen 3.9 ed un 4.3 (forse anche un 4.1 ma non e' sicuro). Quale consigliereste? Non voglio le marce troppo corte, ma ho paura che col 3.9 diventi luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga
Alberto
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
se ti piace la tua rapportatura prendi un torsen a caso e mettici la tua conica.
il 3,9 lo eviterei... a meno che non trapianti anche un cambio 6M che ti va a ripristinare rapporti giusti.
così a naso direi di andare sul 4.1 ..
se non lo trovi il 4.3, per il semplice fatto che eventualmente la conica se fosse troppo cota la rivendi facilmente..
la 3.9 non la vuole nessuno :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White
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