Come mai allora Crissss adesso a 120 effettivi segna 150 di tachimetro? Lui ha swappato il 6 marce conservando la coppia conica.
Coppia Conica: quale e come
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02-03-2011, 13:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2011, 13:27 da smoke.)
dovresti chiederlo a lui.
Magari si e' dimenticato di trasferire il sensore velocità. Comunque non ci sono dubbi, e' pura meccanica. Inoltre la mia e' cosi e ho verificato: cambiato nulla rispetto al GPS, il solito 3% in piu' circa... Ma scusa, tu non hai avuto gia' la tua esperienza quando hai messo il 3,6? : Rolleyes : Li' si che il tuo taco sbagliava... L'accoppiamento e' con la coppia conica e non con il cambio e tu ne hai avute le prove. Sbaglio? :chessygrin: PS: http://www.solomiata.com/Drivetrain.html: " If you have installed different rear ratio gears or different diameter tires then you will need to change the speedometer gears in the transmission to keep the speedometer accurate." come vedi non si parla di cambio ma di coppia conica...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM EX Boxster 986 2700 OEM EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
02-03-2011, 13:52
Meglio così!! Era il mio unico dubbio..
Quando avevo montato la 3.6 (in realtà non era stata smontata dal diff, per dimenticanza) il problema era che a 100 indicati andavo in realtà a 120. E l'accelerazione era diventata imbarazzante, complice il fatto che ho il 1.600 bolso..
04-03-2011, 08:44
Scusate ma mi intrometto senza aprire un'altro post
Sulla NA 1.8 per accorciare un po i rapporti(secondo me un po lunghi per utilizzo corsaiolo) per renderla un po piu' briosa mantenendo il cambio 5 marce che coppia conica dovrei montare? E dove posso trovarla? Grazie scusate l'intrusione...
04-03-2011, 11:30
Riporto dalle FAQ: dovresti montare la coppia conica di una NA 115 cavalli.
NA 90cv 4.1 NA 115cv 4.301 NA 133cv 4.1 NB tutte 4.1 NB anniversary 3.909 NBFL tutte 4.1 NBFL sport 3.636 NC/NCRC 1.8 5m 4.1NC/NCRC 2.0 6m 3.727
04-03-2011, 17:50
Giusto!!!! Perche' ho anche una Golf GTI anno 90 8 valvole che ha circa 15 cavalli in meno,stessa gommatura,stessa cilindrata ma pesa qualcosa in piu'...
In confronto alla mx5 va come un treno....(di motore)...non cala mai di giri e spinge forte sempre....vorrei riuscire lavorando sui rapporti della Mazdina a ottenere lo stesso risultato.... La sento poi la differenza con la coppia conica del 1.6.....???
04-03-2011, 17:57
Sicuramente le marce si avvicineranno e avrai meno calo di giri tra le varie cambiate..quindi solo effetti positivi in ripresa e accelerazione, in compenso avrai il motore che frulla molto di più in autostrada..e probabilmente consumi più elevati.
04-03-2011, 21:13
Antonio Ha scritto:Riporto dalle FAQ: dovresti montare la coppia conica di una NA 115 cavalli. Se non sbaglio MrWolf aveva già escluso la possibilità per le differenze di misura (6 pollici il 115, 7 le altre se non erro), in pratica si potrebbe montare ma eliminando il Torsen ed utilizzando quello a lamelle..
05-03-2011, 11:02
esatto, la coppia conica del 115 non può essere montata su altri differenziali, bisogna swappare tutto il differenziale con i semiassi
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115
You know when it's mx5italia.com mercatino pezzi vari
05-03-2011, 13:52
Azz bella fregatura.
In ogni caso si può far realizzare una coppia conica ad hoc come certi hanno fatto anche si mx5. Purtroppo costano molto. |
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