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Sostituire lunotto: suggerimenti?
#11
Rob72 Ha scritto:
AndreaNobile Ha scritto:ci vogliono fra smontaggio e rimontaggio della capote, scucitura e ricucitura del pezzo del lunotto e sostituzione della plastica, con dubbi risultati, oltre una ventina di ore di lavoro, per poi avere una tela vecchia e una zip comunque vecchia ed usurata.
non devi smontare la cappotta.
basta togliere i 3 archetti metallici, estrarre la parte nascosta con il rain rail attaccato, togliere i rivetti e, semplicemente, aprire tutta la zip togliendo i fermini metallici alla fine di questa.
Ti ritrovi con il triangolo posteriore separato dal resto e puoi portarlo dal tappezziere.
Per lo smontaggio occorrerà massimo 1 ora. Per il rimontaggio idem. L'unica incognita è il fissaggio del rain rail con la cappotta che può far moccolare assai.
e la rain rail originale di 20 anni fa non si romperà. NO. sarà già crepata li dentro, figurati durante l'estrazione...
nella mia il lembo sotto era cucito insieme ai lati se non ricordo male.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#12
AndreaNobile Ha scritto:e la rain rail originale di 20 anni fa non si romperà. NO. sarà già crepata li dentro, figurati durante l'estrazione...
nella mia il lembo sotto era cucito insieme ai lati se non ricordo male.
Non diamo tutto per scontato.
Il mio rain rail l'ho attaccato e staccato 3 volte e, dopo 20 anni, pur se tutto sbrindellato nelle parti terminali in plastichina, continuava ancora a fare il suo lavoro.

Probabilmente le parti terminali del triangolo, sotto la fine della zip, hanno una piccola cucitura non strutturale (serve solo a mantenere i lembi vicini) che può essere tranquillamente rifatta a mano con ago e filo.

Ripeto la non difficoltà dell'operazione, salvo solo il distacco e riattacco del rain rail alla cappotta (per il riattacco serve ovviamente una buona rivettatrice).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#13
Rob72 Ha scritto:
AndreaNobile Ha scritto:e la rain rail originale di 20 anni fa non si romperà. NO. sarà già crepata li dentro, figurati durante l'estrazione...
nella mia il lembo sotto era cucito insieme ai lati se non ricordo male.
Non diamo tutto per scontato.
Il mio rain rail l'ho attaccato e staccato 3 volte e, dopo 20 anni, pur se tutto sbrindellato nelle parti terminali in plastichina, continuava ancora a fare il suo lavoro.

Probabilmente le parti terminali del triangolo, sotto la fine della zip, hanno una piccola cucitura non strutturale (serve solo a mantenere i lembi vicini) che può essere tranquillamente rifatta a mano con ago e filo.

Ripeto la non difficoltà dell'operazione, salvo solo il distacco e riattacco del rain rail alla cappotta (per il riattacco serve ovviamente una buona rivettatrice).

si ma quando diamo un consiglio ad una persona mettiamolo in guardia sul fatto che per fare un lavoro fatto bene(senza rain rail sbrindellata, magari poco, magari tanto, e senza mettersi a infilare a mano un ago attraverso 3 strati di vinile) può darsi ceh ci vogliano dei soldi / dello sbattimento considerevole.

e poi... non è che lo dico per far pubblicità a tappezzieri (purtroppo non ne conosco Big Grin ).

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#14
Grazie per i suggerimenti... a giudicare dal lavoro non penso di essere in grado di farlo da me.

Se comprassi su internet la cappottina dite che un buon carrozziere me la monti?

Mi consigliate quella con la cerniera o quella senza?

Suggerimenti per la sostituzione nel Torinese???
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#15
No, il carroziere no, ti prego!
E' un lavoro che va fatto da chi l'ha già fatto, è importante che il telo sia montato bene. Tirato bene, allineato bene.
Meglio rivolgersi ad un tappezziere per auto esperto. Oppure un artigiano che restaura auto d'epoca.
In piemonte non mancheranno di certo!

Hai notato condensa/umidità nel baule posteriore? Comunque sia cambia anche il rain rail, dopo 20 anni mi pare doveroso!

Personalmente preferisco una capotte con zip, permette di viaggiare anche con solo lunotto aperto.
E poi era così nel 1990...

Wink
Nur Helvetica.
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#16
Matsuda Ha scritto:No, il carroziere no, ti prego!
E' un lavoro che va fatto da chi l'ha già fatto, è importante che il telo sia montato bene. Tirato bene, allineato bene.
Meglio rivolgersi ad un tappezziere per auto esperto. Oppure un artigiano che restaura auto d'epoca.
In piemonte non mancheranno di certo!

Hai notato condensa/umidità nel baule posteriore? Comunque sia cambia anche il rain rail, dopo 20 anni mi pare doveroso!

Personalmente preferisco una capotte con zip, permette di viaggiare anche con solo lunotto aperto.
E poi era così nel 1990...

Wink

non è questione di montato/tirato bene. non può essere fatto male. o monta bene, o non monta proprio. non ha tolleranza.
Il problema è che il carrozziere NON te lo fa. la porta da un tappezziere.

senza zip è una porcata. Thumbup

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#17
AndreaNobile Ha scritto:non è questione di montato/tirato bene. non può essere fatto male. o monta bene, o non monta proprio. non ha tolleranza.
Il problema è che il carrozziere NON te lo fa. la porta da un tappezziere.
lo pensavo anche io, poi mi hanno montato il telo nuovo sulla NA!
Mrgreen
Nur Helvetica.
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#18
Informati cmq da un tappeziere.... ho visto un lavoro egregio fatto sulla capote di un amico incollando un nuovo folglio di plexy per poche decine di euro di spesa.
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#19
Serpiko Ha scritto:Informati cmq da un tappeziere.... ho visto un lavoro egregio fatto sulla capote di un amico incollando un nuovo folglio di plexy per poche decine di euro di spesa.
se hanno montato il plexiglass sono degli strafalcioni ed hanno fatto un lavoro inutile dato che molto presto si romperà.
Il lunotto va sostituito con un foglio in polycristal (mi pare si scrivi così).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#20
su un altro posto ho trovato un termine ad hoc... temperasupposte Banghead :chessygrin: :chessygrin: Big Grin

Rob... quel che l'è l'è.... fatto sta che è su da un anno almeno e non mi risulta abbia segni di cedimento. Wink
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