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il mid-pipe
#11
MG10 Ha scritto:ciao...

molto bello lo scarico complimenti.
Cool

"Per il momento eliminerò il risuonatore centrale proprio questa settimana, saldandoci al suo posto un tubo in inox = tot. spesa 30-40 euro."


proprio qui vorrei arrivare, pensi di fare tu questo lavoro? dico in teoria si potrebbero saldare 2 tubi, sostituire insomma anche il 2 cat.

però poi potrebbe sembrare un "collage" di tubi, è per questo che preferivo un mid-pipe completo di flange.

sai per caso il materiale con cui è fatto il mid-pipe stock?

al tempo avevo montato bartoli in INOX del Baron, molto bello, un ottimo rumore (che il nuovo proprietario mi ha già confermato piacergli molto), però il mio obiettivo (per ora) non è aumentare il volume, ma ridurre una vibrazione che credo provenire dal centrale.

ps. perchè parli di riscolti penali? per via della rimozione del 2 cat?
ma lo scarico INOX non omologato non è forse una modifica cmq fouri-legge?
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

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#12
MG10 Ha scritto:Più avanti, monterò dei collettori RB o ilmotorsport 4-1 i quali sono, insieme al finale, il vero tappo della nostra auto.


se monti i collettori togli il kat primario

ho la senzazione che finiremo enbrambi a spaccare pietre a yuma
Lol
David

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#13
Allora...cerco di risponderti a tutti i quesiti:

- se vuoi eliminare il secondo cat + il risuonatore, ti conviene farti fare un centrale diretto con flange o al limite comprare un Racing Beat (che però costa un botto Cry )...per un lavoro del genere il mio marmittaio prende meno di 200 euro.
- il mid-pipe stock è in acciaio non trattato (non inox)
- bello il Bartoli...è simile al mio..per curiosità..quando aprivi sopra i 4500 fino al limitatore, ti cambiava il rumore diminuendo leggermente il volume?!?
- discorso penale: se ti fermano con scarico non omologato possono farti multa + revisione; se ti prendono scatalizzato (e fidati che se togli il secondo cat è facilmente visibile in quanto le pattuglie sono fornite di specchietto per vedere sotto le auto) ti sequestrano il mezzo e la multa è ben oltre i circa 330 euro per lo scarico, in quanto rischieresti multa per inquinamento ambientale. Altra cosa...togliendo il secondo cat il rumore che verrebbe fuori è + metallico e soprattutto a freddo o in sosta ad un semaforo TD, saresti inondato dal classico odore di benzina delle auto non cat, cosa che non avverrebbe sostituendo i collettori (ho letto ciò sui forum americani).
Gli stessi forum parlano dell'eliminazione del risuonatore mantenendo il finale originale...dicono che tranne un fastidiosissimo rumore in accensione a freddo, il rumore cambia positivamente di timbro (+ cupo) ma non eccessivamente di volume.
- togliendo il cat primario sostituendo i collettori, sei sempre a rischio sanzione penale ma, ritengo sia ben + complesso vedere questa modifica rispetto al centrale. Inoltre i collettori sono la modifica + redditizia in termini di performance motoristiche che si possa fare su NC.
Se vuoi un consiglio...monta collettori, centrale con cat sportivo 200 celle in modo da non perdere contropressione e non rischiare troppo e goditi i cavallini in + guadagnati Lol

P.S. quanti km ha la tua auto?!?
se senti una vibrazione potrebbe essere uno dei 2 catalizzatori che sta iniziando a rompersi (si staccano le celle ceramiche interne)...generalmente è il primo quello con una durata inferiore...c'era anche un video su youtube dove facevano vedere questa cosa.

Michele
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
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#14
MG10 Ha scritto:Allora...cerco di risponderti a tutti i quesiti:

- se vuoi eliminare il secondo cat + il risuonatore, ti conviene farti fare un centrale diretto con flange o al limite comprare un Racing Beat (che però costa un botto Cry )...per un lavoro del genere il mio marmittaio prende meno di 200 euro.
- il mid-pipe stock è in acciaio non trattato (non inox)
- bello il Bartoli...è simile al mio..per curiosità..quando aprivi sopra i 4500 fino al limitatore, ti cambiava il rumore diminuendo leggermente il volume?!?
- discorso penale: se ti fermano con scarico non omologato possono farti multa + revisione; se ti prendono scatalizzato (e fidati che se togli il secondo cat è facilmente visibile in quanto le pattuglie sono fornite di specchietto per vedere sotto le auto) ti sequestrano il mezzo e la multa è ben oltre i circa 330 euro per lo scarico, in quanto rischieresti multa per inquinamento ambientale. Altra cosa...togliendo il secondo cat il rumore che verrebbe fuori è + metallico e soprattutto a freddo o in sosta ad un semaforo TD, saresti inondato dal classico odore di benzina delle auto non cat, cosa che non avverrebbe sostituendo i collettori (ho letto ciò sui forum americani).
Gli stessi forum parlano dell'eliminazione del risuonatore mantenendo il finale originale...dicono che tranne un fastidiosissimo rumore in accensione a freddo, il rumore cambia positivamente di timbro (+ cupo) ma non eccessivamente di volume.
- togliendo il cat primario sostituendo i collettori, sei sempre a rischio sanzione penale ma, ritengo sia ben + complesso vedere questa modifica rispetto al centrale. Inoltre i collettori sono la modifica + redditizia in termini di performance motoristiche che si possa fare su NC.
Se vuoi un consiglio...monta collettori, centrale con cat sportivo 200 celle in modo da non perdere contropressione e non rischiare troppo e goditi i cavallini in + guadagnati Lol

P.S. quanti km ha la tua auto?!?
se senti una vibrazione potrebbe essere uno dei 2 catalizzatori che sta iniziando a rompersi (si staccano le celle ceramiche interne)...generalmente è il primo quello con una durata inferiore...c'era anche un video su youtube dove facevano vedere questa cosa.

Michele


grazie molto interessanti i tuoi consigli, ho fatto un giro veloce su miata.net e la pratica del de-rez è vista con "sospetto" ma effettuata da alcuni, youtube si trova un video prima e dopo la rimozione del risonatore.

Il suono che percepisco è come un rumore aggiuntivo dal 900 ai 1300 giri, poi sparisce, succedeva anche sulle vecchie utilitarie che avevo a quel regime, chissà cosa diavolo sarà, forse come dici tu il kat? speriamo di no! ho macinato 45.000km.

si potrebbe procedere così:

rimozione risonatore e se la vibrazione persiste
rimozione del 2 kat e se la vibrazione persiste
sostutuzione del mid con il mid della rb

grazie ancora
David

NC Limited
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#15
questo il video:
[youtube:1r0q7dzx]http://www.youtube.com/watch?v=SfIf6L2hioE&NR=1[/youtube:1r0q7dzx]
David

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#16
Ciao tex...se aspetti fine settimana ti dirò che casino farà la mia senza risuonatore!! :chessygrin:
Se vuoi subito vedere se il rumore è dovuto al catalizzatore fai una cosa...smonta il centrale e controlla che all'interno del cat le celle non si muovano..facendo ciò puoi dare un'occhiata anche al cat sui collettori.
In pratica questo è quello che non deve succedere sui tuoi cat:

[youtube:2v5lc76d]http://www.youtube.com/watch?v=nDLKJRLwRQE[/youtube:2v5lc76d]

Il risuonatore non penso possa provocare vibrazioni, in quanto è semplicemente un silenziatore per determinate frequenze sonore costituito da un tubo forato con avvolta della lana di roccia:
[Immagine: attachment.php?attachmentid=93723&d=1255217236]
[Immagine: attachment.php?attachmentid=93724&d=1255217245]

Michele
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
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#17
Prendo tutto su Mx-5 Parts quando il prodotto e' in offerta. In questo caso con 45 euro circa presi lo skat per la mia Na. Il rumore e' veramente godurioso ed unito allo scarico completo inox borbotta pesantemente in tutte le situazioni. Certo, il frastuono e' notevole, macchissenefrega!!! Cool
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#18
Purtroppo per NC non ci sono midpipe e neppure tubi skat su mx-5 parts Cry Banghead
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...WORK IN PROGRESS!!!
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#19
MG10 Ha scritto:Ciao tex...se aspetti fine settimana ti dirò che casino farà la mia senza risuonatore!! :chessygrin:
Se vuoi subito vedere se il rumore è dovuto al catalizzatore fai una cosa...smonta il centrale e controlla che all'interno del cat le celle non si muovano..facendo ciò puoi dare un'occhiata anche al cat sui collettori.
In pratica questo è quello che non deve succedere sui tuoi cat:

Video di YouTube postato precedentemente

Il risuonatore non penso possa provocare vibrazioni, in quanto è semplicemente un silenziatore per determinate frequenze sonore costituito da un tubo forato con avvolta della lana di roccia:
[ Immagine ]
[ Immagine ]

Michele

molto esplicativo il video grazie, questa sera sono dal meccanico per un cambio olio e cerco di vedere anche con lui il problema anche alla luce di qanto mi hai detto tu.

Ps aspetto il ogni caso il fine settimana, ma questo lavoro lo fai tu? saldatura al tig ?
bravo!

cmq tornando al discorso bartoli dopo i 4000 diventava il volume eff. sembrava ridursi, non era male, forse un pò troppo stile "macchina da rally", non passavo certamente inosservato
:angel2:

quella vibrazione non è fastidiosa, è molto leggera e si manifesta solo in quel breve regime motore, è come un suono aggiuntivo
David

NC Limited
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#20
Il lavoro non lo faccio io...magari!! :chessygrin: Mrgreen
Ho il marmittista di fiducia che fa scarichi per auto da rally, stradali e da pista (maserati cup, porsche, ecc)
Fammi sapere come sono messi i cat e cosa hai deciso di fare.

Approposito..come ti trovi con i tein?!?

Michele
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...WORK IN PROGRESS!!!
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