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corso drifting Rally Factor e la scimmia che avanza!!
#11
mi sono intraversato parecchio....e' stato forte il primissimo esercizio di drift ovvero il cerchio che con mia grande sorppresa mi e' venuto al secondo tentativo.....ho cominciato a girare intraversato con una facilita' che mi ha sorpreso...merito della piccola....l'istruttore ha detto in emiliano" se sei gia' cosi' ora oggi pomeriggio tiriamo fuori la belva che e' in te....ha ha ha....
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#12
che esercizi vi hanno fatto fare?
quanto è grosso il piazzale?
a consumo di gomme come è il piazzale?(non considerare quando ti giri e fai un burnout)
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#13
il piazzale e' cartavetrata pura....e' circa 60 metri per oltre 110 circa.....pioveva e ci siamo ugualmente fumati circa 4 treni posteriori di gomme.....il corso si e' svolto cosi'..

serie di tornanti fatti con i birilli e slalom per capire il caricamento in curva e il trasferimento di carico....poi anello con la Subaru per capire come uscire dal sottosterzo....poi godimento con l'anello del sovrasterzo.....ciambellone da fare completamente in driftata....poi skid car...slalom come se si fosse sul ghiaccio con zero aderenza dietro.....poi una figura ad O prendendo velocita' tra una derapata e l'altra e poi derapa con cambio di direzione con figura ad otto. Stessa figura con utilizzo del freno a mano per inserire la derapata...poi gran finale con inserimento e percorrenza di un tornante. Io poi ho chiesto di poter provare con la tecnica del blocco di ponte e ho prolungato l'esercizio accelerando di piu' e utilizzanto la marcia piu' bassa per provocare il blocco delle ruote posteriori e percorrere il tornante in derapata in piena accelerazione....bello davvero....!!!!
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#14
Interessato a "per capire come uscire dal sottosterzo" Thumbup
se c'hai voglia buttami giu' le idee base.
Direi che e' il mio problema... :oops:




(assieme all'assenza di una frizione)
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#15
beh e' molto semplice...in teoria....per uscirne si deve diminuire l'angolo di sterzo e alleggerire il gas o frenando moderatamente e cercando l'aderenza dell'anteriore con vari tentativi di "raddrizzameento dello sterzo" e di ripristino della sterzata finche' non si ritrova l'aderenza all'anteriore. Il sottosterzo lo si ha in curva magari perche' si sta entrando a gas aperto prima del punto di corda, si arriva in accelerazione magari per una errata valutazione, qui il problema e' che si scarica l'avantreno e quindi la massa gravante sulle ruote anteriori diminuisce abbassando il limite di aderenza delle gomme ....percui si deve ripristinare la massa sull'assale anteriore frenando (non da bloccare le ruote ovviamente) o se basta, decelerando. Ovviamente sia i tentativi con lo sterzo che sul gas-freno avvengono molto rapidamente. bene questo sulla carta.....all'atto pratico poi, po' succedere che l'istinto prenda il sopravvento e arrivando in una curva sottosterzando per l'eccessivo angolo di sterzo il cervello ci dica di sterzare ancora di piu'.....se lo fate andate dritti ovviamente. Si puo' avere sottosterzo magari semplicemente perche' siamo arrivati in frenata ma troppo veloci e con un eccessivo angolo di sterzata...se ne esce come sopra, rimollando poco la frenata (mai del tutto perche' finiremmo con l'alleggerire l'avantreno) e cercando con lo sterzo di trovare il giusto angolo di tenuta.......poi c'e' la soluzione rally alla toscana......ovvero a macchina gia' impostata con il peso dare un bel colpetto secco e brevissimo di freno a mano cosa che' provochera' una perdita di tenuta del posteriore che trasla verso l'esterno correggendo l'angolo di curva della vettura.....poi giu' di gas ed ecco un bel traversone....
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#16
Cool
MX-5 SOLLEONE NB 1600

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#17
bello! ma ... domanda, oltre alle gomme una giornata così cosa altro consuma della macchina? la frizione? la ciclistica ne risente?
non si sbullona tutta?
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

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#18
Frizione
Gomme
Oli
tanta, tanta, tanta benzina :haha:

e a molto lungo andare cuscinetti
Alberto
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#19
io ho una frizione F1 stage one, e non e' che si facciano sfrizionate particolari se si fanno le cose a dovere. Olio non ne ho consumato per niente.....ho fatto dei cooldown dopo ogni esercizio per sicurezza......benzina e gomme ....qui il consumo c'e' eccome!!
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#20
del consumo delle gomme mi sono stupito anch'io.
6 gomme? Shock e dove le avevi messe?


OT:
non avevi una exedy stage 1 :roll:
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