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Ruotino di scorta con differenziale LSD
#51
eziomx Ha scritto:aggiornamenti... :fuite:

il ruotino su un differenziale lsd provoca un surriscaldamento ma a velocità inferiori ad 80 km/h non si creano danni. la meccanica del differenziale sopporta queste velocità . oltre si danneggia visto il continuo trasferimento dio potenza. Ed è per questo che è sconsigliato.

il ruotino su un differenziale elettronico provoca lo stacco di tutti i sistemi ASR ESP..etc etc
poichè i sensori riconoscono il diametro diverso .E in questo caso è vietato dai costruttori per esigenze di sicurezza ( vedi MB, BMW Alfa etc etc...)

il ruotino su un differenziale libero ( l mx 5 1600 ad es.) provoca un surriscaldamento meccanico in curva ma a velocità limitate è sopportabile...

:chessygrin: chi aveva ragione..? :angel2: :fuite:
Cool
Evidentemente c'è una differenza tale di diametro da provocare decisamente troppi problemi, per via di quello che ho scritto qualche post fa. Pensavo però che non si facessero danni!

p.s. andare ad 80 km/h col ruotino???? VI SFIDO!!!!!!

Il fatto della disattivazione di asr, esp ecc lo sapevo. Anche l'abs si stacca a volte
Alberto
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#52
Metto un po' di numeri per i due ruotini disponibili per noi 4X100:

Riferimento: 195/50 15 15*2,54= 38,1 (38,1 + 19,5/2*2) = 57,6*Pi

105/70 15 15*2,54= 38,1 (38,1 + 10,5*0,7*2) = 52,8*pi

115/70 14 14*2,54 = 35,56 (35,56 + 11,5*0,7*2) = 51,66*pi

(57,6 - 52,8)/57,6 8,3% variazione con ruotino "grande"

(57,6 - 51,66))/57,6 10,3% variazione con ruotino "piccolo"

Quindi siamo messi uguale o peggio della NC (Cit. Flex 8%) Cry Cry .

Ho bucato anch'io, messo ruotino al posteriore, lumacato fino casa (5Km)...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#53
angeloc4 Ha scritto:-ot-A proposito di ruotini,un giocatore di non sò che squadra,ma Lentini è il suo nome,con la Porshe,sulla Laghi,prima dell'entrata a Milano,svoltando verso sx,quasi ci lasciava le penne,perchè aveva messo il ruotino,ma il "mister",secondo Lentini,si dimenticò di dirgli dove andava messa e a che velocità-ot-

Che PIRLA!
:cincin:
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#54
angeloc4 Ha scritto:E' bene sapere,che nel caso si utilizzi,comperandolo visto che non è in dotazione,un ruotino di scorta per la NC 2.0,considerando che l'auto,è dotata del differenziale LSD,di NON mettere ASSOLUTAMENTE,in caso di foratura il ruotino al posteriore.La differenza in pollici,cioè ruotino da 16" contro le ruote originali da 17",crea problemi al differenziale.Per cui in caso di foratura al posteriore,bisogna mettere una ruota dall'anteriore al posteriore ed il ruotino all'anteriore.
Spero di aver scritto in modo comprensibile.

La mia NCFL 1.8 non ha il differenziale a slittamento limitato (L.S.D.), ma ha un differenziale aperto.
Vale la stessa condizione? (Quella che il ruotino va montato all'anteriore)
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#55
ec. Ha scritto:La mia NCFL 1.8 non ha il differenziale a slittamento limitato (L.S.D.), ma ha un differenziale aperto.
Vale la stessa condizione? (Quella che il ruotino va montato all'anteriore)

Ti ha risposto fra le righe l'utente Shark nel post n.51.
MEMENTO MORI


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#56
Casomai mi ha risposto l'utente "eziomx" nel post n. 46.
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#57
OT:
in caso di neve o ghiaccio (con gomme estive) e' da ca@#r$i comunque.
Mi sono fatto un rettifilo di 2km con la macchina inclinata di 30 gradi in perenne sterzata
fine OT
MX-5 SOLLEONE NB 1600

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#58
ec. Ha scritto:Casomai mi ha risposto l'utente "eziomx" nel post n. 46.

De gustibus.....
MEMENTO MORI


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