Mrk Ha scritto:WillyWilly Ha scritto:@mamo
chi ti ha consigliato quella posizione un pilota di rally??? in tutte le macchine con airbag bisogna stare il più lontani possibile dal volante, il limite è indicato dal raggiungere comodamente la parte alta del volante senza staccare le spalle dal sedile; idem per i pedali, bisogna poterli schiacciare tutti a fine corsa senza dover muovere o ruotare il bacino.
ahahahahah questa mi è nuova :haha:
quello che dici dopo è giusto..
E' presto detto, se guidi alla maniera sportiva/rallystica sei appiccicato al volante, ma si suppone tu sia su una macchina da gara senza airbar (con un volante piccolo e figo
) e con delle belle cinture a 4 punti che sono già tese intorno al tuo corpo.
Quando urti cosa succede? rimani nel punto in cui sei e non ti esplode nulla davanti.
Se invece guidi in posizione "sport" su una macchina normale al momento dell'urto le cinture non sono ancora tese. Ora che si tendono (grazie ai pretensionatori pirotecnici) e che si bloccano tu sei già col busto più avanti rispetto alla posizione originale.
Poi cosa succede? Entra in gioco il limitatore di sforzo per evitare che il tuo stesso peso premuto contro la cintura ti rompa le costole, quindi la cintura cede progressivamente e tu vai ancora avanti con busto e testa.
Solo alla fine affondi la faccia nell'airbag, che ha avuto il tempo di gonfiarsi proprio grazie ai millisecondi guadagnati tramite il lavoro della cintura di sicurezza.
Piccolo problema ... se non hai la cintura? o se già in partenza guidi appiccicato al volante?
Bhe arrivi a contatto con l'airbag troppo presto e ti esplode praticamente in faccia, rischiando non solo traumi al volto (tra cui ustioni causate dai gas esplosivi con cui si gonfia) ma anche traumi al collo visto che ti risbatte indietro.
Questo era il difetto del Nissan Navara fino a 2 anni fa, l'airbag scoppiava troppo tardi e il guidatore arrivava troppo vicino ad esso (risultati crash test euro ncap).
Per questo su tutte le macchine moderne si consiglia di stare il più lontani dal volante compatibilmente alla propria capacita di raggiungere il fondo dei pedali e la posizione di braccia di cui dicevamo nei post prima.
...che bella pappardella che ho scritto, si vede che sono malato e non parlo con nessuno tutto il giorno!!! :haha: