Ed eccomi qui a raccontare, finalmente, la mia prima giornata da Miatista ed a postarvi le prime immagini della mia piccola Lamù.
Ritiro la vettura in Conce. ad Avellino (io sono di Benevento) alle 9:45.
Il venditore (che mia ha "assistito" durante tutta la tribolante attesa per la consegna) toglie il velo dalla macchina e......eccola finalmente: bellissima, aggressiva, con quel muso incazzato ma non invadente, la cromatura attorno la "bocca" che rievoca frontali di altra epoca e la bombatura dei passaruota anteriori che le conferisce un aspetto da piccola super car.
Dentro l'abitacolo (mai visto prima in versione Fire) è ben rifinito, da vettura di altro segmento (anche adetto di tutti i miei amici che l'hanno vista e che sognano più un Golf TDI che una Lotus....), la pelle dei sedili appare, al tatto, alla vista ed anche all'olfatto, di ottima qualità (mi sa che quest'estate i consumi di Nivea idratante si impenneranno vertiginosamente!!!!).
Finalmente, sbrigate le ultime faccende borocratiche (consegna dei documenti, trasloco di tutte le cianfrusaglie che mi ero portato da casa), si parte.
Giro la chiave e, come già anticipatovi, il rombo è molto più coinvolgente della vecchia NC: non aspettatevi una F430 sia chiaro, però a differenza della vecchia NC (che, per la cronaca, provai per un paio d'ore l'anno scorso) adesso sa di macchina da "divertimento"; ed infatti un paio di persone cui poi ho dato appuntamento per ammirare il bolide, sentendomi arrivare da lontami hanno esclamato al mio arrivo: c..o che rombetto !!!!
Esco dalla Conce. e mi dirigo verso il casello dell'autostrada. Inizia l'avventura !!!!!
Veniamo dunque alle prime personali impressioni di guida.
La posizone di guida è ottimale; nonostante il volante non sia regolabile in profondità, trovare la corretta posizione di guida è questione un attimo (sono alto 1,79 cm). Le braccia e le gambe distese al ponto giusto ed il c...o alla giusta "bassezza da terra" sì da farti guaradare le macchine che fino ad allora guidavi tutti i giorni dal basso all'alto.
Prima piacevole sorpresa (rispetto al precedente modello NC) è il cambio: meglio rapportato e più secco negli innesi; peccati vibri un pò ai bassi regimi.
Altra differenza che salta all'occhio subito (almeno è saltata al mio) è l'assetto. Anche qui non aspettatevi Lotus, Lamborghini o Ferrari, però non ho percepito (nenache quando nel pomeriggio ho forzato un bel pò il ritmo sulla strada del ritorno tra Amalfi e Vietri col mio amico di avventura che cambiava lentamente colore !!!) quella fastidiosa senzazione di rollio e soprattutto beccheggio che non mi dava assolutamente fiducia in fase di appoggio.
Ora la macchina si adagia composta sulle ruote esterne senza aggrapparvici sopra alla disperata.
Non è un biliardo, come dicevo, ma credo non ci sia bisogno di correre dall'assettista per abbassare, irrigidiere ecc. ecc. specie se si vive in città come la mia dove la cura del manto stradale non è il primo pensioero alla mattina dell'Assessore all'Urbanistica !!!!
Lo sterzo è bello preciso (anche se mi riservo di far controllare la pressione delle gomme) e diretto. Anche qui, forse perchè ho guidato un 147 per più di quattro anni, non è il top (il quadrilatero Alfa era un punto di riferimento da quel punto di vista) e, complice un retrotreno sensibile al tiro-rilascio nelle curvette veloci, tende un pò a chiudere verso l'interno più di quanto si sia richiesto. Basta farci un pò la mano e soprattutto il c..o, entrando nell'ottica di idee che la percorrenza e l'uscita delle curve (specie veloci) vanno affrontate con quel filo di gas che ti garantisce trazione, problema che prima con tutte la TA che avevo guidato non mi ero mai posto.
Bene i freni. Anceh dopo alcuni chilometri di "divertimento" in Costiera con due persone a bordo (e si badi bene il mio amico supera gli 80 kg) non hanno manifestato alcun segno di stanchezza. Pronto e modulabile il comando, forte quanto basta la frenata.
Veniamo al motore. Quando scesi dalla NC, sarà che non ebbi tempo e coraggio per tirarle un pò il collo, sarà stata la diversa spaziatura dei rapporti, ma mi fece un pò vacillare sulla scelta: troppo fiacco ai bassi, poco elastico e, complice una voce non all'altezza, poco entusiasmante.
Sulla nuova NCFL invece, vuoi perchè ho avuto modo di prendere un pò più la mano, vuoi perchè non avevo paura di fare danni ad una macchina che non era mia, vuoi perche ogni scarrafone e bello a mamma soja, ma a me è sembrato molto più divertente e adeguato allo spirito della maccchina.
Il rombo, come detto, è più coinvolgente, la ripresa anche ai bassi regimi è soddisfacente e, soprattutto, ti fa percepire che sul classico 0-100 è un secondo e mezzo più veloce della tua vecchia 147, cosa che quando scesi dalla NC non riuscii proprio a realizzare, anzi, cominciai a pensare ad errori di battitura dei giornali che l'avevano provata.
Unico aspetto ancora da chiarire è il discorso consumo, ma mi riservo di sfogare prima un poaio di pieni, per poi acquisire una guida un pò meno inca...ta ed allora potrò dirvi quanto fa al alitro. Di certo un i aspetto il 15 al litro !!!
Veniemo, quindi, alla classica valutazione finale: pregi e difetti.
Bhè per i primi non c'è che dire: guida divertentissima, linea estetica, filosofia della macchina, cambio, prestazioni in genere.
Per quanto riguarda i difettucci: il primo è l'insonorizzazione: a capotte chiusa, superati i 150-160 si può anche spegnere lo stereo perchè tanto non si sento un benemerito c..o; fruscii aerodinamici e rumore di rotolamento coprono anche le urla più disumane !!!
In definitiva, bellissimo acquisto, anche i miei amici più scettici (SUVvisti, station wagonisti) hanno capitolato dinanzi a cotanta bellezza e, soprattutto, ......divertimento!!!!
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo. A vs disposizione per ogni eventuale ulteriore approfondimento, consiglio, chiarimento, foto ecc. ecc.
Vostro.
Vincenzo
P.S-= scusate qualche errorino di battitura-ortografia, ma vado di fretta, era prevista pioggia ma, botta di cu..o, c'è il sole e sento Lamù che chiama da garage!!!!!