Ebbene, mercoledì scorso ho finalmente ritirato la mia nuova NC. Dico finalmente perché, come qualcuno già sa, la mia macchinina è rimasta per tre settimane a Barcellona in ostaggio degli autotrasportatori spagnoli che non avevano gran che intenzione di rendermi felice. Ma d'altra parte, se il prezzo del petrolio fa incazzare me che faccio si e no 15.000 km l'anno figuriamoci loro!
Ciò premesso, anche se 200 km sono un pò pochi per stilare resoconti, mi sono fatto un'ideuccia della nuova arrivata. Non nascondo che, pur con le dovute perplessità, da appassionato lettore di EVO (che, per la verità, ha vissuto, sta vivendo ed ho paura che continuerà a vivere, un tracollo verticale, vabbè), avevo un pò timore di cambiare un cavallo vincente (la mia precedente NBFL sport) con uno leggermente bolso. :a_32:
Sono (generalmente) una persona molto obiettiva, specialmente riguardo alle cose che, come un'auto, costicchiano. Premessa necessaria.
Apro il manuale, cerco la voce "rodaggio". Dice che, per i primi 1000km non devo fare questo, non devo fare quello, bla bla bla.
Ok, mi rassegno: abituato alla "quantità" di coppia della mia 1.8 sotto i 4.500-5.000rpm pensavo che per divertirmi avrei dovuto aspettare un pò.
E invece no! Constatata l'invadenza del TCS/DSC (che però sarà un fedele alleato nelle giornate piovose e ghiacciate) decido che la mia modalità di default sarà dura e pura. Lo stacco (anche se, da manuale, parrebbe che la modalità "tutto staccato" sia un'anomalia di sistema...vacci a capire qualcosa) e faccio i primi metri. Minchia che puzza di squaglio! il libretto aveva ragione, meglio andarci cauti...prima rotatoria...mi sento già a casa.
Aiutato dalla patina melmosa dei pneumatici nuovi di zecca (bridgestone potenza re050) mi esibisco subito in un traversone facilissimo da controllare, dolce e progressivo, da manuale. Non c'è la polizia. Molto bene, la coppia non manca.
A quel punto la mia memoria passa in rassegna i commenti degli inglesi di EVO...ma che cosa hanno guidato? No, seriamente, o la Mazda ha montato un motore su un carrello dell'Auchan e l'ha mascherato da mx5 o quella mattina avevano fatto colazione con litrate di Tennent's super!
Può darsi che le condizioni di prova al limite come le intendono loro siano qualcosa che, nella mia mediocrità, non sarò mai in grado di apprezzare, ma davvero non riesco a capire. Non capisco soprattutto dove sia quella terribile tendenza al sovrasterzo inaspettato che si lamentava nell'articolo.
Ieri mattina, molto presto, sono uscito per un giretto con un amico appassionato e, al contrario, ho notato una capacità di tenere la linea in appoggio ed una precisione dell'avantreno su un altro pianeta rispetto a ciò cui ero abituato. E non è che stessi proprio passeggiando, a giudicare dall'incarnato verde-giallastro del mio ospite. :deg:
Oltre ai tanti aspetti apprezzabili nella guida è evidente quanto sia più facile convivere con la nuova: l'abitacolo è più arioso, l'aria condizionata non ruba 50 cavalli al motore e potenzialmente potrebbe ibernarti, tutto è al posto giusto e persino l'incavo di fronte al cambio è assolutamente perfetto per tenere il cellulare (non mi è caduto neanche facendo un pò di pendoli!). E che sorpresa accorgersi (non sapendolo) che lo stereo carica 6 cd e legge gli mp3!!!
Ora veniamo ai problemi ed alle domande ai possessori di "lunga" data.
Nonostante la mia guida il 90% delle volte tranquillissima (anche per ragioni di rodaggio) ho l'impressione che il consumo di carburante sia decisamente alto: la situazione si stabilizzerà ad un livello sopportabile?
Indicatore pressione olio: non indica la pressione dell'olio, è evidentemente un aghetto comandato dalla centralina sulla base dei giri e della velocità. (Comunque sia, chissenefrega?)
EIBACH!!!!!!!!!!!!!!! Subito! Rollio e beccheggio troppo evidenti ed esteticamente un delitto non montarli.
Pneumatici: possibile che le Bridgestone re050 siano tanto superiori alle Preceda e che a queste fosse dovuto il comportamento malandrino delle (pochissime, per la verità) NC massacrate dalla stampa (leggasi EVO)?
Rodaggio: particolari accorgimenti?
Domanda estetica fighetta: ho già ordinato le frecce laterali trasparenti, mi piacerebbe tanto mettere anche le parabole delle frecce frontali trasparenti (ormai standard nel mercato usa e montate sulla Niseko in uk), qualcuno sa se è possibile farlo e se esiste qualcuno che le vende separatamente?
Grazie a tutti quelli che leggeranno, commenteranno e risponderanno!
Ciò premesso, anche se 200 km sono un pò pochi per stilare resoconti, mi sono fatto un'ideuccia della nuova arrivata. Non nascondo che, pur con le dovute perplessità, da appassionato lettore di EVO (che, per la verità, ha vissuto, sta vivendo ed ho paura che continuerà a vivere, un tracollo verticale, vabbè), avevo un pò timore di cambiare un cavallo vincente (la mia precedente NBFL sport) con uno leggermente bolso. :a_32:
Sono (generalmente) una persona molto obiettiva, specialmente riguardo alle cose che, come un'auto, costicchiano. Premessa necessaria.
Apro il manuale, cerco la voce "rodaggio". Dice che, per i primi 1000km non devo fare questo, non devo fare quello, bla bla bla.
Ok, mi rassegno: abituato alla "quantità" di coppia della mia 1.8 sotto i 4.500-5.000rpm pensavo che per divertirmi avrei dovuto aspettare un pò.
E invece no! Constatata l'invadenza del TCS/DSC (che però sarà un fedele alleato nelle giornate piovose e ghiacciate) decido che la mia modalità di default sarà dura e pura. Lo stacco (anche se, da manuale, parrebbe che la modalità "tutto staccato" sia un'anomalia di sistema...vacci a capire qualcosa) e faccio i primi metri. Minchia che puzza di squaglio! il libretto aveva ragione, meglio andarci cauti...prima rotatoria...mi sento già a casa.
Aiutato dalla patina melmosa dei pneumatici nuovi di zecca (bridgestone potenza re050) mi esibisco subito in un traversone facilissimo da controllare, dolce e progressivo, da manuale. Non c'è la polizia. Molto bene, la coppia non manca.
A quel punto la mia memoria passa in rassegna i commenti degli inglesi di EVO...ma che cosa hanno guidato? No, seriamente, o la Mazda ha montato un motore su un carrello dell'Auchan e l'ha mascherato da mx5 o quella mattina avevano fatto colazione con litrate di Tennent's super!
Può darsi che le condizioni di prova al limite come le intendono loro siano qualcosa che, nella mia mediocrità, non sarò mai in grado di apprezzare, ma davvero non riesco a capire. Non capisco soprattutto dove sia quella terribile tendenza al sovrasterzo inaspettato che si lamentava nell'articolo.
Ieri mattina, molto presto, sono uscito per un giretto con un amico appassionato e, al contrario, ho notato una capacità di tenere la linea in appoggio ed una precisione dell'avantreno su un altro pianeta rispetto a ciò cui ero abituato. E non è che stessi proprio passeggiando, a giudicare dall'incarnato verde-giallastro del mio ospite. :deg:
Oltre ai tanti aspetti apprezzabili nella guida è evidente quanto sia più facile convivere con la nuova: l'abitacolo è più arioso, l'aria condizionata non ruba 50 cavalli al motore e potenzialmente potrebbe ibernarti, tutto è al posto giusto e persino l'incavo di fronte al cambio è assolutamente perfetto per tenere il cellulare (non mi è caduto neanche facendo un pò di pendoli!). E che sorpresa accorgersi (non sapendolo) che lo stereo carica 6 cd e legge gli mp3!!!
Ora veniamo ai problemi ed alle domande ai possessori di "lunga" data.
Nonostante la mia guida il 90% delle volte tranquillissima (anche per ragioni di rodaggio) ho l'impressione che il consumo di carburante sia decisamente alto: la situazione si stabilizzerà ad un livello sopportabile?
Indicatore pressione olio: non indica la pressione dell'olio, è evidentemente un aghetto comandato dalla centralina sulla base dei giri e della velocità. (Comunque sia, chissenefrega?)
EIBACH!!!!!!!!!!!!!!! Subito! Rollio e beccheggio troppo evidenti ed esteticamente un delitto non montarli.
Pneumatici: possibile che le Bridgestone re050 siano tanto superiori alle Preceda e che a queste fosse dovuto il comportamento malandrino delle (pochissime, per la verità) NC massacrate dalla stampa (leggasi EVO)?
Rodaggio: particolari accorgimenti?
Domanda estetica fighetta: ho già ordinato le frecce laterali trasparenti, mi piacerebbe tanto mettere anche le parabole delle frecce frontali trasparenti (ormai standard nel mercato usa e montate sulla Niseko in uk), qualcuno sa se è possibile farlo e se esiste qualcuno che le vende separatamente?
Grazie a tutti quelli che leggeranno, commenteranno e risponderanno!