allora... ho ricambiato le lampadine... stavolta sono più bianche... a esser pignoli sono ancora leggermente azzurrognole, ma non c'è male... fanno pure più luce (sono sempre a led, ma anzichè esserci un solo grosso led ce ne sono 9 piccoli). Le altre vecchie le ho riciclate mettendole al posto di quelle della targa (appena fa buio vedo se fanno abbastanza luce... cmq l'attacco e l alampadina è la stessa).
Cmq... stavolta ho documentato l'operazione.
Nelle foto vedrete il led già montato, perchè sono passato da un led ad un altro.
Ecco i passi da seguire:
- Comprare le lampadine :haha: io ho preso queste:
- Aprire il cofano :haha:
- Cercare in prossimità della luce di posizione l'attacco. La foto è mal riuscita xè non passava la macchina fotografica, lo spazio è pochissimo e già la mano fa fatica a passare, cmq troverete un connettore grigio (nella foto si vede un pò):
- Ruotare il connettore in senso antiorario (gira circa un quarto di giro) in modo da sbloccarlo... e sfilarlo:
- Estrarre la lampadina. Basta tirarla.
e questo è il connettore senza lampadina.
- Inserire la nuova lampadina. Se usate lampadine a led fate attenzione alla polarità (il led ha il polo positivo e quello negativo). Prima di rimontare tutto provate se si accende. Nel caso non si accendesse smontatela e rimontatela al contrario.
hey! si accende!
- Se la lampadina si accende, rimontate il tutto seguendo la procedura adottata x smontarla. Ovviamente occorrerà girare in senso orario per bloccare l'attacco. Questa è la parte più rognosa xè non si vede nulla e dovrete trovare il buco della lampada per tentativi.
- Finito di montare entrambe le lampadine, godetevi il risultato e al limite incazzatevi se la tonalità della luce non è quella che stavate cercando:
Ciao, Grazie, Ciao!