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Definitiva..
#41
oh capito, va mi iscrivo al forum ford mondeo recupero una foto del fondo, e idem per la mazda 6 e poi giochiamo a trova le differenze.

Li possono chiamare come vogliono ma se non è zuppa è pan bagnato fanno delle leggere modifiche ma sempre quello resta...

e cmq i superinformati wiki...
http://en.wikipedia.org/wiki/Mx5
il telaio mx5 è uguale a rx7 e rx8 mentre è palese che il telaio nc e rx8 non centri una fava con il telaio na nb fl che cmq con il telaio rx se usiamo i tuoi canoni non centra nulla in quanto il passo e la carreggiata sono differenti...

ma il telaio mx5 è un telaio rx7 tagliato e accorciato, e che specie sulle na patisce la mancanza del tetto (mai come sulle barchette o similari..)
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Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#42
non so cosa dirti..per conto mio:

a) i pezzi delle sospensioni sono differenti (anche la posteriore), non credo si possa swappare

b)per la valutazione del pianale(i dettagli, i rinforzi, la tipologia di acciaio ecc...) per conto mio dovremmo averne 2 nudi da verificare.

a livello industriale in Ford hanno fatto una scelta di cambiamento per quei modelli che "passeranno alla piattaforma Mondeo"(attenzione, non scritte da giornalisti..ci sono pure i comunicati ufficiali)......quindi sulla piattaforma Mondeo OGGI non ci sono (e probabilmente pagano qualcosa a mazda ogni modello che producono oggi, oppure hanno contribuito per lo sviluppo).

se passano alla piattaforma Mondeo non devono più nulla a nessuno , quindi la differenza ci deve essere.

anche sul motore della mia 6 MPS c'è scritto su alcune fusioni "Fo.Mo.Co"..ti sfido a trovare il 2,3 DISI su qualsiasi altra vettura che non sia una Mazda......gli ecoboost Ford (stabilito da vari appassionati USA) non hanno un vite in comune coi DISI e sitemi di iniezione diretta differenti (gli ecoboost sono fatti per andare bene anche con benzine a basso numero di ottani, sulla mia sullo sportellino della benza c'è scritto di mettere la 98 almeno)

queste cose le ho lette molte volte, parlando di MAzda6 e Mondeo

cmq se hai foto postale...Wink

EDIT: a me le sospensioni dietro non sembrano uguali per nulla:

Mazda6
http://www.japancars.ru/cat/mazda/?cat= ... &blk=2800A

Ford Mondeo
http://www.fordmon.ru/fordmondeo-181.html
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#43
le sospensioni sono l'ultima cosa da guardare in quanto sono avvitate alla barca sospensioni e poi esse avvitate al telaio in modo da poter permettere allo stesso telaio configurazioni TA TP 4*4

inoltre se guardi al posteriore ford vedi che ci sono due geometrie di sosp post fittabili su quel telaio eppure il telaio si chiama sempre eucd

quello che intendo io è che se tolgo tutto il blocco che tu hai postato li posso scambiare, magari alcuni fori cambiano ma sul telaio saranno presenti i fori filettati per alloggiarli.

la differenza tra i due telai sono i duomi anteriori l'eucd del mondeo sono per il classico e meno dispendioso mcpherson mentre quello dc3 del mazda 6 è studiato per alloggiare un triangolo alto esattamente uguale a quello honda anni 90

poi se scartabelli bene nei codici ricambi troverai che il duomo è possibile ottenerlo staccato dal fondo (o telaio o base o come cavolo vuoi chiamarlo) e che i carrozzieri dissaldano il duomo rovinato e saldano il duomo nuovo sano.

Non sto dicendo che l'eucd e dc3 siano totalmente identici, ma che la struttura portante ovvero i longeroni e il fondo insomma l'autotelaio alla base più spicciola quella oltre la quale staccando altri pezzi non hai più niente (e i duomi non sono compresi in questa descrizione, non più da 10 anni, se noti nel link ford vedi che alcune versioni ne hanno uno a parte imbullonato al telaio) quello alla base è identico poi ci hanno appiccicato dei diversi diversi e li hanno chiamati in modo diverso.

ma ciò non significa che ai fini dinamici non siano la stessa pappardella imho sono la stessa roba con cose diverse messe sopra diverse.
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#44
pit la bestia Ha scritto:Non sto dicendo che l'eucd e dc3 siano totalmente identici, ma che la struttura portante ovvero i longeroni e il fondo insomma l'autotelaio alla base più spicciola quella oltre la quale staccando altri pezzi non hai più niente (e i duomi non sono compresi in questa descrizione, non più da 10 anni, se noti nel link ford vedi che alcune versioni ne hanno uno a parte imbullonato al telaio) quello alla base è identico poi ci hanno appiccicato dei diversi diversi e li hanno chiamati in modo diverso.

ma ciò non significa che ai fini dinamici non siano la stessa pappardella imho sono la stessa roba con cose diverse messe sopra diverse.


beh, insomma, cominciamo ad avere sospensioni differenti, carreggiate differenti (tra una mondeo e una 6), passi differenti e anche differenze sul fondo (perchè è probabile che abbiano differenze anche li)

elementi comuni? va bene.....ma sono anche 2 tipologie di auto molto simili (poi vorrei vedere un pianale NUDO per fare verifiche in dettaglio)

industrialmente (vedi sopra) sono considerate piattaforme DIVERSE-se no perchè hanno detto "cambieremo piattaforma"?...poi i nomi sono diversi...non lo fanno(di chiamarle in modi diversi) perchè si divertono.....

LA mazda6 non è una mondeo per nulla, per conto mio.....avrà pezzi in comune (compresi certi motori, come sappiamo)...ma sono 2 auto diverse.

non è la stessa situazione di una Golf e di una A3 per esempio...quelle si che sono uguali.......
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#45
assieme alla golf e a3 mettici anche la tt, leon e octavia ;-)


è li che ti sbagli la parte più costosa in assoluto da progettare è proprio quel telaio nudo spoglio di tutto per questo ne sviluppano uno e poi lo modificano per farlo andare bene per il maggior numero di auto.

deve essere rigido non flettere e essere leggero, lo puoi fare poco costoso ma poi pesa x^36 tonnellate come quello alfa 159

TANTISSIMI telai hanno configuarazioni di carreggiate e passi differenti un esempio eclatante fu la classe a xl saldarono semplici prolunghe e via chissene di cosa sarebbe uscito.

il caso difiat che ti avevo citato con quella pappardella enorme, i telai erano diversi come passo e sospensioni configurazioni di sospensioni, ma la parte centrale quelal che tiene insieme la vettura era sempre la stessa, poi ovviamente gli danno differenti:
A: immagine
b: effettivamente non sono totalmente identici anche se il cuore portante resta lo stesso
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#46
ho cominciato a interessarmi di piattaforme quando lanciarono il pianale per 159 accompagnato dalal dichiarazione:
è stato progettato per poterlo allungare-accorciare stringere-allargarlo e ospitare TA TP 4*4

da allora ho ciminciato a fare caso alle prolunghe che reggono i musetti, i duomi e soprattutto alle traverse e alle forme degli stampi della parte compresa tra le ruote, e sono convinto che tra tutto il parco auto a listino di 4 ruote non arriviamo a 30 diversi senza arrivare ai casi strambi inventanti da bmw...
pianale 1
pianale 3
pianale 5
pianale 7
e bon li tutto il resto sono modifiche di parti imbullonate e sono grandi auto....

ma salvo che mi sia bevuto il cervello mi è capitato di avere una madza 6 prima generazione e una mondeo seconda generazione e le diversiata di forme degli scatolati e di stampi erano davvero pochissime.
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#47
ok, possono avere elementi costosi in comune...cmq la scelta di Ford di CAMBIARE è dettata da solidi motivi industriali...e non cambiano da CD3 (mazda6 et al) a Mondeo (che ètutta farina del sacco di Ford Europe) per nulla...

non mi stupirei di scoprire che la piattaforma mazda6 è nata in Mazda e in Ford hanno pagato royalties per usarla..guarda che ho trovato vari articoli che spiegavano che in Ford (presi da altre cose come Jag, LR e Aston) hanno APPALTATO un sacco di lavori ai jap (perchè sviluppavano velocemente e a basso costo)


ti linko questo articolo scritto per il lancio di cx-7

http://consumerguideauto.howstuffworks. ... -7-cga.htm

Center for Excellence
In the year 2000, Ford Motor Company, which owns 33.4 percent of Mazda, tapped Mazda to add a little "Zoom Zoom" to its product portfolio. The two companies agreed that Mazda would be Ford Motor Company's "Center for Excellence" for the development of C/D-class car and SUV architecture, as well as for the MZR large-displacement four-cylinder engine. (C/D-class cars, like the midsize Honda Accord and Toyota Camry, are the heart of the market.)


Mazda's MZR 2.3-liter four-cylinder engine makes 244 horsepower in the CX-7. Click on image for a video of the engine in action.The first results of this agreement were the Mazda 6 and its base 2.3-liter four-cylinder dual-overhead cam engine, both of which made their debut for the 2003 model year. The Mazda 6 C/D platform proved to be a hit and went on to be used for the Ford Fusion, Mercury Milan, and Lincoln Zephyr/MKZ.

The CX-7 is related to the Mazda 6's C/D architecture, but can't be considered a full- fledged C/D platform. While it is much the same from the firewall forward, the unibody design is unique from the firewall back.


se vuoi ti linko altri articoli del periodo in cuio ford ha ceduto gran parte del pacchetto azioni di mazda....gli analisti spiegano chiaramente che Ford per Mazda è sempre stato principalmente un partner finanziario..e invece Mazda per Ford un partner tecnologico.....

è vero che non sempre i flussi sono andati in direzione MAzda--->Ford....

i motori diesel piccoli e la piattaforma di 3 sono lavori principalmente di ford, così come il v6 che ancora monta cx-9
però le "grosse" Mazda (6 cx-7 cx-9 ecc.) più le due sportive è TUTTA roba in house di MAzda...che poi A VOLTE è girata su vetture Ford.....
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#48
pit la bestia Ha scritto:ma salvo che mi sia bevuto il cervello mi è capitato di avere una madza 6 prima generazione e una mondeo seconda generazione e le diversiata di forme degli scatolati e di stampi erano davvero pochissime.


ok, ma non è che su una linea di produzione puoi produrre facilmente le 2 auto....hanno elementi in comune-ne sono certo, visto che le hai viste- ma sono classificate industrialmente come diverse...
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#49
cmq non sto paragonando mazda 6 a una mondeo specie l'ulima nuova che a pare mio è nettamente più bella di qualunque altra sw sul mercato (forse forse la 300c)

alla fine ciò che intendo è che non so come si chiamano, chi li fa, dove altro li montino:
ma che alla fine uno lo chiami zuppa e l'altro pane bagnato della stessa roba parliamo, per non parlare dei casi in cui ti dicano bellamente che tanto che tu compri a b o c è TUTTO identico, e a costa 5 b costa 10 c costa 15

CIT: "delle skoda ricarrozzate"
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#50
scusa ho fatto casino editando il messaggio e ti ho sballato i quote
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