This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto Idrico Fatto Con Il C--o
#1
Salve,

mi sono accorto che il tubo da 1/2 pollice dell'acqua calda che parte ovviamente dalla caldaia per poi interrarsi nel piazzale serve ben 8 utenze!!!!

Mi spiego, quando arriva nel piazzale l'acqua calda prende tre strade:

1. il tubo va a dritto in un vano a piano terra, esterno all'abitazione, dove serve: pillozzo lavanderia ed un bagno costituito da: doccia,lavandino,bidet. Totale 4 utenze.

2. a mezzo di un T parte un tubo sempre da 1/2 pollice che serve il lavado di una cucina nella abitazione principale. Totale 1 utenza.

3. a mezzo di un T, sempre sul solito tubo e più o meno all'altezza del T precedente ma dall'altro lato del tubo stesso, parte un tubo sempre da 1/2 pollice che serve al primo piano un bagno costituito da: doccia, lavandino e bidet: Totale 3 utenze. Quest'ultimo bagno è da realizzarsi.

Morale della favola: perchè hanno concesso un tubo in partenza da solo 1/2''?

La pressione dell'acqua è comunale ed è intorno a 2-2,4 bar, la caldaia è stata messa da 35kW proprio perchè aveva una produzione di 16 litri di acqua calda al minuto, considerando che una doccia mediamente consuma 8 litri al minuto, il tutto garantiva che due persone si facessero la doccia in contemporanea ciascuno nel suo bagno con la sufficiente acqua calda.

Ma adesso credo che se l'acqua calda è garantita dalla caldaia, manca la portata sufficiente per 2 doccie!!

In altre parole se uno si sta facendo la doccia al primo piano ed una seconda persona entra sotto la doccia situata nel corpo accessorio esterno probabilmente si verificherà che la persona al primo piano si veda non più arrivare l'acqua!!

Dico bene o no?
  Cita messaggio
#2
Francamente mi rispondo da solo dato che non ho trovato risposte al quesito, capisco anche che attraverso delle parole sia far difficile comprendere lo stato de quo (so pure il latino) dell'impianto oggetto di interesse.

Le mie risposte:

1. Potrei mettere un autoclave ma avrei ad occhio e spanna come diceva il mio professore di topografia (non a niente a che vedere con il topo) una pressione di 5 bar di esercizio in casa e l'aspetto negativo è: reggono quella pressione lavastoviglie e lavatrici o muiono prima? parte della vecchia tubazione è di 30-40 anni fa ma solo in minima parte come avevo già scritto ma a The prefessor gli era sfuggita.

2. Avrei dovuto mettere un accumulo dal quale partivano più tubi dedicati ai rispettivi ambienti, ad esempio un tubo da 1/2'' per il primo bagno, uno per il secondo bagno, ecc...ma anche qui avrei avuto bisogno di una caldaia superiore a 35 kW con costi per avere tutti i nulla osta e caratteristiche richieste per il locale termico superiori.

Morale della favola dato che la tubazione al 80% è posata 10 anni fa, che il pavimento esterno (in Toscana si chiama piazzale se di una certa entità) è stato posato fine 2007, e che la caldaia è nuova di pacca del novembre 2009. A sto punto mi attacco o metto l'autoclave con i rischi sopra elencati o niente.

Avrei dovuto mettere per soddisfare 3 bagni (1 esistente, 1 sarà realizzato a breve, ed un terzo ci poteva stare per la grandezza della villetta) una caldaia istantanea con accumulo e tubi dedicati ai singoli ambienti come dicevo prima, MA costi maggiori sia nel realizzare il tutto che nel proseguo tra costi di metano maggiore e manutenzioni ad un impianto più grande.
  Cita messaggio
#3
Da perfetto ignorante in materia mi verrebbe da dirti ...
spacca e aggiungi tubi che mancano ... Wink
NB FL 1.6 2002 - starry blue -
segni particolari bellissima :D
  Cita messaggio
#4
cangaceiro Ha scritto:Francamente mi rispondo da solo dato che non ho trovato risposte al quesito, capisco anche che attraverso delle parole sia far difficile comprendere lo stato de quo (so pure il latino) dell'impianto oggetto di interesse.

Facciamo che si dice "status quo" ?

:a_35: (faccina on topic)

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#5
stato de quo forse ho sbagliato...ma sicuramente è corretto dire il bene de quo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che fine han fatto ? CJ_ 6 4,118 25-12-2017, 19:42
Ultimo messaggio: pilistation
  Alessandro Gelsi mi ha fatto un Pōmpinõ Gagio 10 3,031 04-01-2017, 15:52
Ultimo messaggio: Gagio
  Avete fatto l'albero di Natale? davidino 19 3,477 20-12-2013, 15:45
Ultimo messaggio: fracrist
  Impianto biomasse prov RO - FE open_sky 14 1,457 06-03-2013, 15:21
Ultimo messaggio: dafde
  Mi sono fatto uno sfilatino !! Una bomba !! Vash87 3 1,417 11-12-2012, 23:20
Ultimo messaggio: Mr.nitro
  Mi sono fatto un Master oldcafe 49 7,769 15-07-2012, 12:31
Ultimo messaggio: LucaJones
  Fatto una suonatina col sintetizzatore? Sentenza 8 2,905 27-05-2012, 14:41
Ultimo messaggio: Sentenza
  Che fine ha fatto il ragno cicciottello? davidino 21 3,850 12-09-2011, 16:29
Ultimo messaggio: spiderman
  Programmatore A 2 Stazioni Più Economico, impianto preesistente Rain Bird. cangaceiro 21 4,155 04-08-2011, 15:44
Ultimo messaggio: cangaceiro
  E' vecchia ma mi ha fatto schiantare dal ridere! spiderman 16 2,581 22-02-2011, 16:42
Ultimo messaggio: spiderman



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)