Cambia eccome anche su un 4T lo scarico!!!
E anche sui turbo cambia.
Silenziatore artigianale fatto io sulla mia e anche un amico sulla sua speedster turbo.
La sua con lo scarico (dopo la turbina) praticamente tubo dritto, catalizzatore metallico ed un semplice rompifiamma, diceva che la turbina era diventata un pelo più lenta a reagire, però sembrava spingere di più una volta in pressione.
La mia invece, con i collettori RB, cat metallico, rompifiamma Flying Miata e poi finale artigianale mantenendo il diametro dei tubi di 60mm, si era un po svuotata ai bassi, rispetto alla stessa linea di scarico ma con finale originale. Oltre a questo, i consumi andati su parecchio.
Allora ho studiato un terminalino doppio con tubi di sezione ridotta, che hanno una sezione di passaggio alla fine più piccola di circa il 10-12% rispetto alla linea da 60mm. Con questa soluzione, ho ottenuto una via di mezzo che comunque da più soddisfazione ai bassi (oltre che fare meno rumore "bolso") e pure agli alti rimane abbastanza libera di salire rapidamente.
Il mio è un tubo esterno in inox da 130mm di diametro, lungo circa 500mm (ex honda CBR600 svuotato). All'interno tubo forato da 63mm di diametro con fori da 3 mm, se non ricordo male. Avvolto di paglietta metallica e riempito di lana di vetro (che comunque dura poco...). Curve di ingresso e uscita da 60mm, terminalino doppio finale con 2 tubi da 40mm ciascuno, lunghi circa 80mm.
E anche sui turbo cambia.
Silenziatore artigianale fatto io sulla mia e anche un amico sulla sua speedster turbo.
La sua con lo scarico (dopo la turbina) praticamente tubo dritto, catalizzatore metallico ed un semplice rompifiamma, diceva che la turbina era diventata un pelo più lenta a reagire, però sembrava spingere di più una volta in pressione.
La mia invece, con i collettori RB, cat metallico, rompifiamma Flying Miata e poi finale artigianale mantenendo il diametro dei tubi di 60mm, si era un po svuotata ai bassi, rispetto alla stessa linea di scarico ma con finale originale. Oltre a questo, i consumi andati su parecchio.
Allora ho studiato un terminalino doppio con tubi di sezione ridotta, che hanno una sezione di passaggio alla fine più piccola di circa il 10-12% rispetto alla linea da 60mm. Con questa soluzione, ho ottenuto una via di mezzo che comunque da più soddisfazione ai bassi (oltre che fare meno rumore "bolso") e pure agli alti rimane abbastanza libera di salire rapidamente.
Il mio è un tubo esterno in inox da 130mm di diametro, lungo circa 500mm (ex honda CBR600 svuotato). All'interno tubo forato da 63mm di diametro con fori da 3 mm, se non ricordo male. Avvolto di paglietta metallica e riempito di lana di vetro (che comunque dura poco...). Curve di ingresso e uscita da 60mm, terminalino doppio finale con 2 tubi da 40mm ciascuno, lunghi circa 80mm.