Chiedo a voi,visto che ho notato che c'è parecchia gente che ne capisce di pc.
Allora,il mio problema è ciclico,e si è ripresentato oggi dopo un 3-4 mesi di assenza.
Ciclicamente,ogni volta che faccio partire un gioco,un video,un film et simili mi si riavvia il pc,il tutto anticipato dalla bruttissima schermata blu piena di scritte.
Mi è capitato oggi con Need for speed World,mentre con R-factor no...di solito questi sono i primi sintomi per poi arrivare al "mi autoriavvio qualsiasi cosa tu faccia partire".
Ora,le mie capacità sono minime,sò formattare...però mi soccia alquanto farlo di continuo ogni tot mesi!!
Di seguito le carattersitiche del pc,se mai dovessero essere utili per qualche diagnosi:
Amd Dual core processor 5.200 + 2.61 GHz, 2Gb Ram,scheda video Gforce 8500 GT
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
Purtroppo ci sono tantissime possibilità. Sia problemi software che hardware.
Ho capito che quando ti si presenta il problema dopo mesi di funzionamento corretto si ripresenta sempre più spesso fino a dover formattare. Giusto?
NB 1.6 Siepe 2000
Regione/Stato: Toscana
Modello:
beh, se formattando risolvi è già positivo, visto che alternativamente la morte blu implica un problema hardware, non necessariamente semplice da individuare... il fatto che la tua morte blu accada solo avviando giochi/video/film mi fa pensare ad un problema inerente alla scheda video, se formattando il problema sparisse allora potrebbero essersi solo incasinati dei driver, altrimenti potrebbe essere la scheda alla frutta... se invece la morte blu (o altri fenomeni di instabilità) accade anche in altri ambiti potrebbe essere colpa di ram, alimentatore, cpu, scheda madre, in ordine di probabilità...
Miller Ha scritto:Purtroppo ci sono tantissime possibilità. Sia problemi software che hardware.
Ho capito che quando ti si presenta il problema dopo mesi di funzionamento corretto si ripresenta sempre più spesso fino a dover formattare. Giusto?
Esattamente,all'inizio (come in questi giorni) il problema si presenta con qualche gioco e non sempre,poi piano piano inizia a riavviarsi tutto anche con film e video...le uniche a salvarsi sono le foto.
Arrivo ad un certo punto che non partono neanche piu molti video sul Tubo
MMx Ha scritto:beh, se formattando risolvi è già positivo, visto che alternativamente la morte blu implica un problema hardware, non necessariamente semplice da individuare... il fatto che la tua morte blu accada solo avviando giochi/video/film mi fa pensare ad un problema inerente alla scheda video, se formattando il problema sparisse allora potrebbero essersi solo incasinati dei driver, altrimenti potrebbe essere la scheda alla frutta... se invece la morte blu (o altri fenomeni di instabilità) accade anche in altri ambiti potrebbe essere colpa di ram, alimentatore, cpu, scheda madre, in ordine di probabilità...
Ipotizzo anche io un malfunzionamente,ma come posso fare per capire se è la scheda video oppure no?Si possono fare dei "test"?? Poi credo che se la scheda video fosse danneggiata questi problemi ci sarebbero sempre...!
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
Regione/Stato: Toscana
Modello:
beh, il metodo più semplice è quello di provarne un'altra e vedere se ci sono cambiamenti, test per la scheda video non ne conosco, comunque non è detto che una scheda video problematica dia problemi in ogni situazione, magari per le foto non deve utilizzare funzioni particolari e non ti da problemi, per i video e i giochi invece usa funzioni più avanzate e non va... a me capitò una scheda video che per usare windows era perfetta, ma non potevi giocarci perchè il chip 3d era morto e qualsiasi applicazione che lo richiedesse andava irrimediabilmente in bomba...
il metodo più veloce sarebbe un bel formattone (o al limite, togliere l'hardisk attuale e metterne un altro di prova su cui fare un'installazione pulita), a quel punto se con il sistema pulito i problemi persistono allora c'è la ragionevole certezza che sia un problema hardware, e si procede per tentativi...
volendo potresti provare a scaricare altri driver per la tua scheda video, nella remota ipotesi che si sia incasinato qualcosa, ma mi sembra un'eventualità remota...
io credo sia un crash dovuto alla cache! apparte che ho un odio profondo per l'amd perchè sono proprio mal fatti! detto questo
rfactor occupa poca cache e quindi la ram gira libera e nel caso sfora di poco sulla cache del disco rigido.
Need for speed anche se dichiarano minimo 1gb di ram ne sfrutta molta ma molta di più spece se hai ancora qualche applicazione in back che magari occupa un pò di cache.
fai una prova ad aumentare la ram. il sistema operativo suppongo sia windows 7 o giù di li! controlla che tipo di ram supporta la motherboard e chiedi a qualcuno se te ne può prestare un altro paio di gb! e riprova!
formattare serve se consideri che sei sicuro che svuti la cache ma di certo ci sono miliari di alternative per evitare.
Tipo destinare più gb di spazio sul hd in modo da lasciargli più aria, programmare una pulizia della cache repentina o giù di li!
abe Ha scritto:io credo sia un crash dovuto alla cache! apparte che ho un odio profondo per l'amd perchè sono proprio mal fatti! detto questo
rfactor occupa poca cache e quindi la ram gira libera e nel caso sfora di poco sulla cache del disco rigido.
Need for speed anche se dichiarano minimo 1gb di ram ne sfrutta molta ma molta di più spece se hai ancora qualche applicazione in back che magari occupa un pò di cache.
fai una prova ad aumentare la ram. il sistema operativo suppongo sia windows 7 o giù di li! controlla che tipo di ram supporta la motherboard e chiedi a qualcuno se te ne può prestare un altro paio di gb! e riprova!
formattare serve se consideri che sei sicuro che svuti la cache ma di certo ci sono miliari di alternative per evitare.
Tipo destinare più gb di spazio sul hd in modo da lasciargli più aria, programmare una pulizia della cache repentina o giù di li!
Ecco questo discorso mi piace,la Ram la voglio aumentare da non so quanto,ma tra una palla e l'altra è una di quelle cose che cadono nel dimenticatoio!
Credo proprio che siano ddr2,e se non ricordo male posso aggiungere altri 2GB,domani do un'occhiata.
Come sistema operativo ho XP e per quanto riguarda L'HD l'ho partizionato in due,mi pare la partizione adibita ai file d'istallazione sia di una 20ina di GB,c'è da dire che l'HD sarebbe da cambiare,è davvero preistorico per quanto riguarda le dimensioni!!
Ora che mi ci fai pensare con i giochi piu "piccoli" ho sempre avuto meno problemi,mi ricordo che ho smadonnato parecchio nel periodo "Assansins's creed" (gran gioco tra l'altro)
Matteo "Brunix"
58 - Race your Life.
Premetto che di xp non so praticamente nulla (mi sono fermato a netware 4.11 e NT4.0...)
Di solito nel blue screen, a patto che ti persista sullo schermo per un tempo necessario, ci sono anche le informazioni necessarie per il debug.
Nel senso che a partire dall'alto c'è l'elenco dei driver di sistema caricati e dei relativi indirizzi di memoria in esadecimale.
A volte l'errore si presenta in tipologie quali "Error in 0x00000100 : memory could not be read for asyctel.sys" e via una sfilza di indirizzi...
Se nel tuo sistema non hai aggiunto o modificato sw (update inclusi) , è probabile che il fault sia dovuto ad una componente hw, spesse volte la ram, ma a volte la sk. video o altre periferiche ancora.
Dato che a te accade quando impieghi pesantemente la parte video potrebbe proprio essere la scheda.
Oppure, se hai overclocckato la cpu o la sk. video medesiam (anche via sw) potrebbe essere un problema di surriscaldamento.
Mi rendo conto di essere stato banale e generalista, ma diagnosi a distanza son molto difficili da fare.
Ciao
Ex - NC 2.0 Sunlight Silver Fire , Xeno & Bose, Tein SS , Kumho KU31
Bmw Z4 2.5 Si Black
Prima cosa da fare, recupera una bomboletta di aria compressa (piena!), niente scarpe di gomma (togliele proprio), apri il computer e togli la scheda video, e pulisci con l'aria compressa tutti i radiatori di calore e le ventole, poi rimonta il tutto e riprova.
Poi scarica Advisor dal sito Belarc: http://www.belarc.com/Programs/advisor.exe, installa, esegui e leggi all'inizio quale è la tua RAM.
Altra cosa da fare è aggiornare i driver della scheda video. Qui la procedura corretta è un pò contorta, perché per avere il risultato giusto devi prima disinstallare i driver attuali, dire al PC che hai una VGA, fare un reboot, installare i nuovi driver e settare correttamente i parametri di risoluzione e refresh. Meglio se hai un amico un pò esperto per fare questo.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
weejuz Ha scritto:Mi rendo conto di essere stato banale e generalista, ma diagnosi a distanza son molto difficili da fare.
Ciao
A dir la verità sei stato fin troppo tecnico per quanto riguarda la mia (non)sapienza in ambito computeristico. :haha:
Comunque il discorso di fondo l'ho capito!
Lanf Ha scritto:Prima cosa da fare, recupera una bomboletta di aria compressa (piena!), niente scarpe di gomma (togliele proprio), apri il computer e togli la scheda video, e pulisci con l'aria compressa tutti i radiatori di calore e le ventole, poi rimonta il tutto e riprova.
Lanf
Questo lo faccio domani mattina,vediamo...anche se dubito basti,sarebbe troppo bello!
Matteo "Brunix"
58 - Race your Life.
|