Salve,
ho un mazzo di fili che sfociano in un punto. Detti fili però partono da punti diversi della casa.
La domanda è: quale metodo posso adottare per capire un filo elettrico da dove parte?
Non ho un tester e non ho un cacciavite cerca fase e sui fili non c'è alcuna tensione elettrica.
Non c'è qualcosa del tipo: apro una pulsantiera, stacco un filo, applico tensione tipo con una batteria, vado al mazzo di fili con una lampadina per vedere se un filo si illumina, insomma un metodo del genere esiste?
se vanno in punti diversi della casa saranno un mazzo dove li vedi ma + sotto prenderanno guaine differenti. se entrano tutti nella stessa guaina cerca in che scatola di derivazione arrivano. da lì dovrebbero dividersi. segui il cavo che ti interessa e individua in quale guaina si infila. con una molla da elettricista cerca dove finisce quella guaina
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
compra un tester, 14 euro e passa la paura di far saltare l'impianto
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
E va bene vi dirò la vera verità!!
Sto montando da me un attuatore automatico faac c720 24 volts per cancello scorrevole.
Solo che all'attuatore dove in prossimità c'è la relativa centralina, arrivano una masnada di cavi. Detti cavi sono provenienti da fotocellule con chiamata di chiusura, costa di sicurezza, lampeggiante, selettore a chiave, poi pulsantiere interne ed esterne la villetta. Insomma per me che è la prima volta che lo faccio non è banale.
Non ho tester, non ho penna cercafase e non ho tirafili.
scarica le istruzioni del motore avendo il modello a seconda di dove si connettono potresti già escludere parecchi fili.
se ci dici anche quali fili cerchi magari si trovano + facilmente, per esempio i controlli di sicurezza si trovano facilmente escludendoli scopri quale non va XD
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
dunque per quanto riguarda i manuali sono fornitissimo.
Ho il manuale del motore+centralina del vecchio e manuale+centralina del nuovo. Devo ancora leggerli tutti saranno insieme 40 pagine.
Il problema di base è che prendo un filo per esempio all'altezza di dove sbuca in prossimità del nuovo attuatore, la domanda che gli faccio mentre lo guardo è...chi sei? da dove vieni?
Ok a circa 4 metri c'è una pulsantiera, la apro, guardo sul pulsante che da il comando di che colore è il filo, in che corrugato si infila, la direzione che prende il corrugato, la sezione del filo ecc....
Però ad esempio per le fotocellule? mi romperebbe le balle iniziare ad aprirle, finchè si parla di svitare due viti che tengono la pulsantiera esterna è un conto....