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Yokohama S-Drive: sono un pacco?
#11
crissss Ha scritto:Io le ho avute (S-drive) in misura 195/50 R15.

Non le rimonterei più. Sull'asciutto, dopo scaldate bene hanno un'ottimo grip, anche se ondeggianti nelle curve più veloci. Provato con pressioni diverse, ma hanno un cattivo feeling di spalla secondo me.
Sul bagnato, proprio per il fatto che non si scaldano abbastanza, la gomma rimane infida.... non mi dava sicurezza ne in curva ne in frenata. In frenata su asfalto umido mi pare arrivavo sui 0,83G, mentre sullo stesso tratto con le Firestone SZ90u che ho adesso arrivo a superare 0,90G sempre su bagnato. Su asciutto a gomma calda, in tenuta laterale, con le yoko arrivai a 1,2G, mentre con le Firestone a 1,03G, però si comportano in modo più lineare e quindi l'auto rimane più divertente e godibile, perchè la mescola va in tempreatura quasi subito rispetto alle Yoko. Oltre ad avere un feeling di guida si morbido, ma più diretto.

Anche io mi ero trovato benissimo con le SZ90.
Ora ho provato le Kumho MX15 e mi trovo ancora meglio.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#12
il Mamo Ha scritto:
crissss Ha scritto:Io le ho avute (S-drive) in misura 195/50 R15.

Non le rimonterei più. Sull'asciutto, dopo scaldate bene hanno un'ottimo grip, anche se ondeggianti nelle curve più veloci. Provato con pressioni diverse, ma hanno un cattivo feeling di spalla secondo me.
Sul bagnato, proprio per il fatto che non si scaldano abbastanza, la gomma rimane infida.... non mi dava sicurezza ne in curva ne in frenata. In frenata su asfalto umido mi pare arrivavo sui 0,83G, mentre sullo stesso tratto con le Firestone SZ90u che ho adesso arrivo a superare 0,90G sempre su bagnato. Su asciutto a gomma calda, in tenuta laterale, con le yoko arrivai a 1,2G, mentre con le Firestone a 1,03G, però si comportano in modo più lineare e quindi l'auto rimane più divertente e godibile, perchè la mescola va in tempreatura quasi subito rispetto alle Yoko. Oltre ad avere un feeling di guida si morbido, ma più diretto.

Anche io mi ero trovato benissimo con le SZ90.
Ora ho provato le Kumho MX15 e mi trovo ancora meglio.


In cosa le trovi meglio? Che eventualmente le provo pure io la prossima volta...
Hai qualche tipo di strumentazione in auto per verificare? Tipo performance box o apexi g-meter, o simili...

Io le SZ90 le ho messe per caso, mi serviva un set di gomme stradali per l'mx, per non girare sempre coi semi, e il gommista mi ha messo su quelle perchè erano in offerta a 250 euro. Devo dire che sono state una sorpresa positiva, non avendo comunque alcuna aspettativa.
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#13
crissss Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:
crissss Ha scritto:Io le ho avute (S-drive) in misura 195/50 R15.

Non le rimonterei più. Sull'asciutto, dopo scaldate bene hanno un'ottimo grip, anche se ondeggianti nelle curve più veloci. Provato con pressioni diverse, ma hanno un cattivo feeling di spalla secondo me.
Sul bagnato, proprio per il fatto che non si scaldano abbastanza, la gomma rimane infida.... non mi dava sicurezza ne in curva ne in frenata. In frenata su asfalto umido mi pare arrivavo sui 0,83G, mentre sullo stesso tratto con le Firestone SZ90u che ho adesso arrivo a superare 0,90G sempre su bagnato. Su asciutto a gomma calda, in tenuta laterale, con le yoko arrivai a 1,2G, mentre con le Firestone a 1,03G, però si comportano in modo più lineare e quindi l'auto rimane più divertente e godibile, perchè la mescola va in tempreatura quasi subito rispetto alle Yoko. Oltre ad avere un feeling di guida si morbido, ma più diretto.

Anche io mi ero trovato benissimo con le SZ90.
Ora ho provato le Kumho MX15 e mi trovo ancora meglio.


In cosa le trovi meglio? Che eventualmente le provo pure io la prossima volta...
Hai qualche tipo di strumentazione in auto per verificare? Tipo performance box o apexi g-meter, o simili...

Io le SZ90 le ho messe per caso, mi serviva un set di gomme stradali per l'mx, per non girare sempre coi semi, e il gommista mi ha messo su quelle perchè erano in offerta a 250 euro. Devo dire che sono state una sorpresa positiva, non avendo comunque alcuna aspettativa.

nessuno strumento, impressioni a pelle.
Mi sembrano meno cedevoli di spalla e un po' più performanti sull'asciutto (almeno, mi danno più sicurezza), soprattutto nelle accelerazioni laterali.
Sul bagnato sono simili alle SZ90 (poca roba entrambe, IMHO).
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#14
il Mamo Ha scritto:
crissss Ha scritto:[quote="il Mamo":3auyg3th]

Anche io mi ero trovato benissimo con le SZ90.
Ora ho provato le Kumho MX15 e mi trovo ancora meglio.


In cosa le trovi meglio? Che eventualmente le provo pure io la prossima volta...
Hai qualche tipo di strumentazione in auto per verificare? Tipo performance box o apexi g-meter, o simili...

Io le SZ90 le ho messe per caso, mi serviva un set di gomme stradali per l'mx, per non girare sempre coi semi, e il gommista mi ha messo su quelle perchè erano in offerta a 250 euro. Devo dire che sono state una sorpresa positiva, non avendo comunque alcuna aspettativa.

nessuno strumento, impressioni a pelle.
Mi sembrano meno cedevoli di spalla e un po' più performanti sull'asciutto (almeno, mi danno più sicurezza), soprattutto nelle accelerazioni laterali.
Sul bagnato sono simili alle SZ90 (poca roba entrambe, IMHO).[/quote:3auyg3th]


Sul bagnato, secondo me le GY F1 GSD3 erano il top!! Ne ho avuti 2 treni. Si sono consumate in 18-20.000km, però eccezionali!
Sembrava che con il bagnato cambiasse qualcosa nella mescola che gli dava più grip...veramente particolari!
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#15
io posso dire che le pzero nero su asciutto non sono il top di dio o meglio ho provato di meglio, tipo michelin e rs-2 ma sul bagnato mi trovo davvero bene, molto molto molto poco acquaplaning, e tanta aderenza.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#16
Ieri ho montato le S Drive.
Belle gomme, più larghe come battistrada delle Bridgestone Potenza che montavo prima, abbastanza silenziose e, quando in temperatura, con buona tenuta, sull'asciutto.
315 euro montate ed equilibrate e con angoli Magneto compresi nel prezzo. Gommista OK, anche se non sapeva della completa registrabilità degli angoli della nostra saponetta... Mrgreen

Attendo prova sul bagnato, vero esame da superare, visto che con le gomme vecchie di 5 anni che avevo prima ogni pioggia era un rodeo...

P.S. il gommista dice che 1.8 è pressione troppo bassa per le nostre gomme (anche se è quella consigliata dalla casa) e lui gonfia addirittura a 2.3.

Voi che dite?

P.P.S. vibrazioni a 60 all'ora diminuite un pò ma non eliminate. Dicono che il cerchio post. sx è un pò storto... Banghead
"Se gommo tiene, io vince gara! Se gommo no tiene, io come bomba dentro montagna..." Markku Alen
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#17
guidobrasletti Ha scritto:Ieri ho montato le S Drive.
Belle gomme, più larghe come battistrada delle Bridgestone Potenza che montavo prima, abbastanza silenziose e, quando in temperatura, con buona tenuta, sull'asciutto.
315 euro montate ed equilibrate e con angoli Magneto compresi nel prezzo. Gommista OK, anche se non sapeva della completa registrabilità degli angoli della nostra saponetta... Mrgreen

Attendo prova sul bagnato, vero esame da superare, visto che con le gomme vecchie di 5 anni che avevo prima ogni pioggia era un rodeo...

P.S. il gommista dice che 1.8 è pressione troppo bassa per le nostre gomme (anche se è quella consigliata dalla casa) e lui gonfia addirittura a 2.3.

Voi che dite?

P.P.S. vibrazioni a 60 all'ora diminuite un pò ma non eliminate. Dicono che il cerchio post. sx è un pò storto... Banghead

SEI MATTO????

A 2.3 con il bagnato?!?!?!? Shock
Se vuoi fare drifting ad ogni curva, va bene. :chessygrin:

Io viaggio ad 1.6/1.7 davanti ed 1.8 dietro. Thumbup
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#18
guidobrasletti Ha scritto:...il gommista dice che 1.8 è pressione troppo bassa per le nostre gomme (anche se è quella consigliata dalla casa) e lui gonfia addirittura a 2.3.

Voi che dite?

IMHO, mediamente, i gommisti sono troppo conservativi con le pressioni delle gomme: la stragrande maggioranza consiglia di metterli a pressioni troppo alte, così, dicono loro, non si consuma la spalla.
OK ma così non appoggio su tutta la superficie del pneumatico! Banghead

Io le metto a 2.0 (a freddo) come suggerito da libretto d'uso e manutenzione.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#19
Tiro! Ha scritto:Io le metto a 2.0 (a freddo) come suggerito da libretto d'uso e manutenzione.

corretto per la NC ma Guido ha una NB leggo e la pressione cosi' come la misura sara' diversa, credo 1,8 sia quella suggerita dalla casa per la sua.
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#20
Flex Ha scritto:
Tiro! Ha scritto:Io le metto a 2.0 (a freddo) come suggerito da libretto d'uso e manutenzione.

corretto per la NC ma Guido ha una NB leggo e la pressione cosi' come la misura sara' diversa, credo 1,8 sia quella suggerita dalla casa per la sua.

Si, lo so, per le NB, a quanto pare è di 1.8.
Mi riferivo al fatto che do ascolto a Mamma Mazda. Tongue

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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