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rimuovere abs
#11
Per frenare senza ABS meglio di quando è attivo bisogna essere un pilota professionista, oppure guidare sulla neve fresca. Altrimenti è meglio tenerlo.

IMHO

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#12
come dicevo mi e' successo a volte di avere problemi
Nel corso di drifting (bagnato) ogni eccessivo entusiasmo portava a un testa coda.
COn l'abs non c'e' verso di poter fare un bel 360 e togliersi di mezzo al piu' presto.
Se ci provi tuf tuf e ti fermi occupando tutta la corsia.

Quindi ho tolto il fusibile...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#13
Schumy arrivava a fare 3 pompate al secondo un abs ne fa almeno 13.....
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#14
ma che state dicendo??? a costo di passare per sbruffone lo dico perchè è così, abs serve per chi non sa guidare! cosa centrano le pompate??? si tratta di semplice sensibilità! personalmente giro spesso su ghiaccio, provate a usare l'abs in condizioni di ghiaccio verde! ne puoi fare 1000 di pompate al secondo che se non hai sensibilità non vai da nessuna parte(anzi vai lungo)!
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"


..........:::Mazdaspeed inside:::..........
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#15
Condividendo o non condividendo questa modifica evitiamo l'OT e se qualcuno sa come escluderlo scriva!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#16
esiste il fuse abs, da li puoi farti una deriva con interruttore nel vano motore.
http://www.mx5italia.com/tecnical/manut ... sibili.htm

mi pare sia il 16

in bocca al lupo
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#17
L'argomento del 3D è COME ELIMINARE L'ABS, non sull'opportunità di farlo o meno.

E' pregato di rispondere solo chi ne ha almeno una vaga idea.

Io sono ignorante tecnicamente parlando ma credo che si possa creare inserire un interruttore sul fusibile così che, pur letto come anomalia, il sistema non funzioni quando l'interruttore è su OFF e che funzioni regolarmente su ON senza intervenire in modo drastico e costoso sulla vettura. In previsione di una rivendibilità futura opterei per un sistema economico e facilmente ripristinabile.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#18
Theracer Ha scritto:ma che state dicendo??? a costo di passare per sbruffone lo dico perchè è così, abs serve per chi non sa guidare! cosa centrano le pompate??? si tratta di semplice sensibilità! personalmente giro spesso su ghiaccio, provate a usare l'abs in condizioni di ghiaccio verde! ne puoi fare 1000 di pompate al secondo che se non hai sensibilità non vai da nessuna parte(anzi vai lungo)!


Spieghiamo non per te che non ne hai bisogno ma per gli altri...le pompate sono intese come frenata modulata , freni a staccata, senti la ruota che perde aderenza quindi molli poco e riprovi di nuovo, senti che perde di nuovo, rimolli un po e riprovi......mica devipensare a Schumy che sulla staccata saltelal sul freno ballando il tip tap e nemmno ti devi sognare di farcela a fare una staccata degna di questo nome senza o bloccare poco o cercare il punto di tenuta almeno una volta. il mio intervento era prorpio per evitare sbruffonate..:Schumy che era il re di questa arte arivava a fare tre sondate in un secondo contro le tredici di un normale abs ......quindi altro che sensibilita' personale, l'Abs non e' replicabile punto e basta. Poi che ci siano piloti che utilizzano i blocaggi dei freni per guidare e' palese ma che siano piu' bravi dell'abs in piena emergenza o staccata no. Il resto sono leggende piu' o meno o gare a chi ce l'ha piu' lungo. La sensibilita' non e' tale ma e' una legge fisica che riguarda la tenuta della gomma rispetto al coefficiente dell'asfalto.....l'attrito della gomma o lo utilizzi per frenare o per curvare....l'intrervento dell'abs serve alternativamente a impiegare tale attrito per le due situazioni ecco perche' mentre freni con l'abs puoi continuare a sterzare, mentre se freni idem senza vai solo a diminuire ulteriormente il margine di tenuta poiche' vai a impiegare assieme per due usi l'attrito della gomma......ergo dritto.....un video banale ma chiaro......in curva fa tanto e di manici che sono in grado di gestire neglio una frenata ce ne sono pochi pochi pochi....pochi!

http://www.youtube.com/watch?v=ZP40PoAPDOM

scusate l'ot ma ormai lo avevo scritto.
Cmq io ho tolto il fusibile in una occasione per vedere se funzionava e la frenata era regolare. Il principio dell'abs e' che se un sensore va in tilt il circuito si disattiva ma la macchina deve ancora frenare bene.....percui....cmq ho chiesto al mio elettrauto e dice che si dovrebbe poter fare. Lui consiglia di spengere e riaccendere la macchina ogni volta che si cambia modo e di fare i cambi a quadro spento.
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#19
Quoto ggcapp, ma sono d'accordo con theracer che su neve e ghiaccio il proprio piede e' meglio, e l'abs non funziona bene per ovvie difficolta' di calcolo. Ma su asciutto e bagnato non c'e' assolutamente paragone.

Ho visto filmati della bosch (non so se si trovano, sono i filmati che hanno girato nelle prime fasi di sviluppo del sistema) in cui ci sono collaudatori professionisti che affiancano in frenate al limite auto con abs. Stessa auto, stesse condizioni, in media 6-7 metri in piu' a 60 km/h per i piloti.........
Alberto
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#20
Miata.SharK Ha scritto:Quoto ggcapp, ma sono d'accordo con theracer che su neve e ghiaccio il proprio piede e' meglio, e l'abs non funziona bene per ovvie difficolta' di calcolo. Ma su asciutto e bagnato non c'e' assolutamente paragone.

Ho visto filmati della bosch (non so se si trovano, sono i filmati che hanno girato nelle prime fasi di sviluppo del sistema) in cui ci sono collaudatori professionisti che affiancano in frenate al limite auto con abs. Stessa auto, stesse condizioni, in media 6-7 metri in piu' a 60 km/h per i piloti.........
ai corsi di guida sicura con auto stock, infatti, per quanto riguarda le frenate consigliano di NON pensare alla sensibilità sul pedale, ma di concentrarsi sulla traiettoria ed affidarsi COMPLETAMENTE all'ABS.
'97 NA British Green
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