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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
(12-08-2017, 20:59)huskywr240 Ha scritto: Sta anche alla gomma, a parita' di misura alcuni produttori danno un range di canale piu' ampio, altri minore, quindi se una gomma monta comunque su un certo canale cambiando marca o modello potrebbe non andar piu' bene.
Metto anche qui la tabella che avevo postato altrove per le gomme:
[Immagine: tabella.png]

La 225 di cui si parlava prima si puo' mettere sul canale 7 di serie, ma sarebbe al limite e con spalla molto morbida, poco adatta ad una guida sportiva.
Per assurdo renderebbe meglio la 205 su canale 7 nella guida sportiva, con guida piu' reattiva e minor coricamento in curva, quindi maggior velocita' di percorrenza.
7.5 sarebbe l'ideale per la 205, ma per una gomma 225 reattiva l'ideale sarebbe il canale 8.5 addirittura, figuriamoci quindi su canale 7 Wink
Se pero' si montano semislick che hanno un disegno diverso si potrebbe anche andar oltre a canale 9, ma a seconda della marca e tipo di gomma, non tutto quel che vale per una vale per altre con canali al limite.
Avendo spalla piu' quadrata le semislick tendono a toccare di piu' il parafango rispetto a quelle normali, cosa confermata anche dalla tabella del forum nella sezione gomme a parita' di misura, anche per questo la semislick digerisce meglio anche esteticamente un canale un po' fuori standard.

Figata!....secondo questa tabella al max potrei permettermi un canale da 6.5.....devo essere proprio un criminale allora! Icon_lol Smack

Vabbeh!
Al ring girai con una 215/40 17 strecchata sul 9.
Forse non la combinazione ideale, ma sono ancora vivo
Le tabelle valgono fino ad un certo punto.
[Immagine: 29cbe2f6d44d1472270fe8159e4d00be.jpg]

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Figata!....secondo questa tabella al max potrei permettermi un canale da 6.5.....devo essere proprio un criminale allora! Icon_lol Smack

Vabbeh!
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Criminale  Big Grin, confessaci il tuo peccato, che gomma monti per misura e modello e su che canale? Wink

(13-08-2017, 12:23)Pee Tee Ha scritto: Al ring girai con una 215/40 17 strecchata sul 9.
Forse non la combinazione ideale, ma sono ancora vivo
Le tabelle valgono fino ad un certo punto.
[Immagine: 29cbe2f6d44d1472270fe8159e4d00be.jpg]

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Hai una foto della spalla per vedere quanto tira?
(12-08-2017, 21:43)Demios Ha scritto: Si, ma quello che intendo è che questi dati non vengono rilasciati ai progettisti (sponsorizzati pirelli tral'altro), quindi avere un idea di quale sia il miglior canale (in un range limitato dal buonsenso) senza poter provare fianco a fianco le due soluzioni è davvero impossibile se non sei il tipo che alla "inserire produttore di gomme" ha fatto le prove sperimentali per caratterizzare quel modello di gomma in quella precisa misura. Le gomme sono oggetti estremamente complessi e poco prevedibili quindi fossilizzarsi in una posizione diventa sempre controproducente.

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Per questo vorrei le tabelle del costruttore per decidere, la tabella postata e' valida per tutte le marche, ma come detto alcune danno dei valori ammessi un po' piu' ampi.
Se ad esempio per una misura tutte le marche per tutti i modelli danno un canale massimo, su alcune marche e modelli di gomma ho visto che si spingono a volte di 0,5 o anche 1 in piu'.
Unico problema e' che se ti spingi oltre e non trovi quelle gomme, o vuoi cambiare, rischi di trovarti una gomma stretchata invece di una giusta.
Esteticamente se si prende una gomma con bordino salvacerchio ci si puo' spingere un po' oltre rispetto ad una senza, copre meglio il bordo esterno del cerchio, non mi piace vederlo tutto esposto.
Guarda, non so più come dirtelo... quella tabella vale meno di zero.
Basta un po' di buonsenso che, per quanto mi riguarda e come ho già detto in passato, significa né montare le 215 su canale 6.5 a tutti i costi (che poi che altezza? Più è alta la gomma e più il range è ampio) né mettere le 215/40 su canale 9.
Per altre teorie strampalate da sedicenti tecnici-preparatori, per favore, basta, mi è già venuta la pelle d'oca!

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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
195/50 r15 canale da 8
R888R 

....anche se tutti dicono che non si fa!  Big Grin
Hai provato a misurare il battistrada tralasciando la misura dichiarata ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
Nel dubbio bisogna provre... mi rendo conto che non tutti vogliono rischiare di prendere un cerchio troppo largo o troppo stretto ma il bello del gioco sta anche in questo e provare più cose diverse possibile!

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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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(13-08-2017, 15:59)PikoPiko Ha scritto: 195/50 r15 canale da 8
R888R 

....anche se tutti dicono che non si fa!  Big Grin

Infatti non dovresti, per colpa tua io che gioco a fare il piRlota, mi sento un fermone  Minigun


(13-08-2017, 19:40)Demios Ha scritto: Nel dubbio bisogna provre... mi rendo conto che non tutti vogliono rischiare di prendere un cerchio troppo largo o troppo stretto ma il bello del gioco sta anche in questo e provare più cose diverse possibile!

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Giustissimo, puoi sentire 1000 pareri diversi, studiare tabelle, interrogare progettisti, ma nulla ti darà mai la chiarezza della esperienza personale.
io ho provato le 195 su canale 6,5-7-ed 8, le 205 su 7 ed 8, a breve voglio passare alle 225 e partirò dal 8 (perchè non voglio spendere) ma sono certo che se mi troverò bene passerò a cerchi da 9.
(13-08-2017, 14:35)Demios Ha scritto: Guarda, non so più come dirtelo... quella tabella vale meno di zero.
Basta un po' di buonsenso che, per quanto mi riguarda e come ho già detto in passato, significa né montare le 215 su canale 6.5 a tutti i costi (che poi che altezza? Più è alta la gomma e più il range è ampio) né mettere le 215/40 su canale 9.
Per altre teorie strampalate da sedicenti tecnici-preparatori, per favore, basta, mi è già venuta la pelle d'oca!

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215? C'e' chi ha messo la 205 su canale 9  Big Grin
Sembra un palloncino pronto a scoppiare con il bordo del cerchio tutto fuori, io avrei paura a far una curva, troppo stretta o larga c'e' il rischio di stallonamento o perdita improvvisa totale di pressione, con ovvie conseguenze Wink

(13-08-2017, 19:40)Demios Ha scritto: Nel dubbio bisogna provre... mi rendo conto che non tutti vogliono rischiare di prendere un cerchio troppo largo o troppo stretto ma il bello del gioco sta anche in questo e provare più cose diverse possibile!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Nel dubbio evito esperimenti, prendere un treno di gomme per scoprire che non van bene lo puo' fare chi ha l'amico gommista che ha tempo da perdere o soldi da buttare, se prendo una gomma poi me la devo tenere e non ho soldi da buttare Wink
Quindi preferisco aver dati tecnici o almeno trovare chi ha gia' fatto da cavia Wink


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