This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
non lo faccio per lavoro, di professione faccio altro.
il ponte l'ho comprato apposta per giocare sulla mia baracca
le altre attrezzature invece le ho per lavoro, ma visto che sono un malato mentale i motori non li faccio ogni 2 secoli, solo per la mia mx5 ne ho già fatti 5, uno diverso dall'altro per fare prove ed esperienze (non mi basta la teoria per poi fare il saputello Tongue ) adesso ho il sesto in costruzione.....



Solo su una cosa non ho, e non voglio fare esperienze, sul "aggratisse" mentre sulle bottiglie di vino.......
Tongue Tongue
(21-08-2017, 20:12)alex zanardi Ha scritto: non lo faccio per lavoro, di professione faccio altro.
il ponte l'ho comprato apposta per giocare sulla mia baracca
le altre attrezzature invece le ho per lavoro, ma visto che sono un malato mentale i motori non li faccio ogni 2 secoli, solo per la mia mx5 ne ho già fatti 5, uno diverso dall'altro per fare prove ed esperienze (non mi basta la teoria per poi fare il saputello Tongue ) adesso ho il sesto in costruzione.....



Solo su una cosa non ho, e non voglio fare esperienze, sul "aggratisse" mentre sulle bottiglie di vino.......
Tongue Tongue

Vergogna, mezzo forum stava gia' caricando i pezzi nel baule per venir domani mattina  Spongebobdance
Pure avvinazzato sei  Drinkingdrunk  Big Grin
Gia' ti vedo ciucco a montar motori al contrario Wink
Bene, vedo che usi la pratica come me  Tongue
Un box bello largo con un ponte, questo si che sarebbe un ausilio importante per certi lavori.
Di fatto pero' hai le attrezzature appunto per lavoro e le sai usare, anche se certe cose le evito.
Il blocco motore della macchina che usavo in pista l'ho fatto lavorare per lucidare e allargare i condotti aspirazione e scarico, non mi ci metto proprio da solo.
Avessi tenuto la mini in seguito avrei smontato il motore veramente a zero per aumento di cilindrata con pistoni e bielle piu' performanti, sempre facendo lavorare il blocco da altri, ma assemblando poi io il tutto, un pozzo senza fondo per il portafoglio Wink
Ho visto un report di TeePee sulla bendatura dei colli, ma son cosi' incasinate le bende?
Lui dice che pungeva e lasciava pezzi in giro, pero' era scura.
La mia e' quella bianca IL Motorsport, magari e' diversa, piu' che altro perche' mi sarei portato in casa i colli invece di stare nel box con le zanzare, ma se lascia tutto quel macello tocca evitare.
http://ilmotorsport.de/shop/article_list...df50c98d97

[Immagine: Heat-resistant-Exhaust-tape-1.jpg]
(21-08-2017, 21:04)huskywr240 Ha scritto: Pure avvinazzato sei  Drinkingdrunk  Big Grin

Gia' ti vedo ciucco a montar motori al contrario Wink

Sono a 2 passi da Alba, come potrei non bere vino buono?  

in effetti una volta mi ero ritrovato con 5 marce indietro ed 1 in avanti Confused adesso ho capito il perchè, grazie.
Big Grin Big Grin Big Grin

(21-08-2017, 21:04)huskywr240 Ha scritto: Bene, vedo che usi la pratica come me  Tongue

no! 
te smonti e rimonti, io costruisco e modifico, e per quello che non posso, no so, studio e mi attrezzo, c'è una enorme differenza  Tongue Tongue

(21-08-2017, 21:04)huskywr240 Ha scritto: Un box bello largo con un ponte, questo si che sarebbe un ausilio importante per certi lavori.
Di fatto pero' hai le attrezzature appunto per lavoro e le sai usare, anche se certe cose le evito.
Il blocco motore della macchina che usavo in pista l'ho fatto lavorare per lucidare e allargare i condotti aspirazione e scarico, non mi ci metto proprio da solo.
Avessi tenuto la mini in seguito avrei smontato il motore veramente a zero per aumento di cilindrata con pistoni e bielle piu' performanti, sempre facendo lavorare il blocco da altri, ma assemblando poi io il tutto, un pozzo senza fondo per il portafoglio Wink

vedi la differenza?
Io quando usavo il 1.6 mi ero modificato 2 testate in modo diverso, costruito da zero 3 diverse aspirazioni, aumentato la cilindrata, fatto costruire pistoni su misura, e tante altre cose.
Adesso sono passato al 1.8, anche qui ho fatto molte prove ed esperimenti.
Al momento ho in costruzione un motore da zero (1.8 che porto a 2.1)
Tra i tanti esperimenti ho smembrato la pompa acqua e modificata, poi sostituita con una elettrica.
per l'assetto mi sono costruito da zero i bracci sospensioni, modificato il telaio.
ho girato 2/3 delle piste italiane (esclusa Monza e mai ci andrò)

ma a differenza tua so di avere ancora molto da imparare, nella guida, assetti, lavorazioni meccaniche, motori, infatti non ho nessuna intenzione di fermarmi, solo per imparare ancora, e per migliorarmi.
te invece hai fatto 4 giri a Monza, mai ti sei confrontato con auto uguali alla tua, ma dici di poter insegnare nella guida e nella meccanica.

Io quando scrivo preciso che è solo una mia idea e o convinzione, te decreti verità assolute!

Capisci perchè e difficile prenderti per serio?
(21-08-2017, 21:33)alex zanardi Ha scritto: ho girato 2/3 delle piste italiane (esclusa Monza e mai ci andrò)


Ciao Alex, perchè no Monza? è pur sempre un posto sacro del motorsport, neanche un giro per vedere che aria si respira?

[Immagine: 7ad5025358807c0fb9b261b9837f1171.jpg]


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io ci ho girato con la mia ex rossa, 115 stock. Glorioso finché vuoi e non lo discuto ma imho noioso, per divertirsi a Monza ci vogliono altri cavalli e rimango cmq perplesso.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
vero, ci vogliono tanti cavalli. cavalli che per inciso non ho mai posseduto quindi tanto meno provato a Monza. ma Monza è il tempio. suvvia, un pò di rispetto! Wink


Sent from my iPhone using Tapatalk
(22-08-2017, 01:09)cole_trickle Ha scritto: Ciao Alex, perchè no Monza? è pur sempre un posto sacro del motorsport, neanche un giro per vedere che aria si respira?


Sent from my iPhone using Tapatalk

capisco il tuo punto di vista, e non posso fare altro che confermare che Monza è un Tempio del  motorismo italiano, ma io prima di andare in pista valuto una serie di cose.
1) distanza da casa
2) possibilità di girare con poco traffico, o comunque con traffico "ordinato*", questo per cercare di evitare toccate indesiderate
3) potermi divertire guidando la mia mx5, che esprime il meglio di se in curva, ed in curva e dove mi diverto di più.

quindi, considerando gli infiniti rettilinei, il traffico che nelle giornate Speed è da paura (anche 40-50 auto assieme), non vedo perchè non dovrei preferire cambiare tempio e andare a divertirmi in sicurezza al Mugello, Imola, Misano, meno importanti ma che personalmente trovo più divertenti (e molto meno costose) ci sono Varano, e Franciacorta.

Insomma, Monza è importante! ma non fa per me.

* con traffico ordinato, intendo piloti o piRloti che comunque non vanno in pista 1 volta all'anno e devono fare il record, ma piRloti come me che ci vanno con una frequenza e sanno (per esperienza) che è meglio abortire un giro piuttosto che rischiare un incidente.
(21-08-2017, 21:33)alex zanardi Ha scritto:
(21-08-2017, 21:04)huskywr240 Ha scritto: Bene, vedo che usi la pratica come me  Tongue

no! 
te smonti e rimonti, io costruisco e modifico, e per quello che non posso, no so, studio e mi attrezzo, c'è una enorme differenza  Tongue Tongue

(21-08-2017, 21:04)huskywr240 Ha scritto: Un box bello largo con un ponte, questo si che sarebbe un ausilio importante per certi lavori.
Di fatto pero' hai le attrezzature appunto per lavoro e le sai usare, anche se certe cose le evito.
Il blocco motore della macchina che usavo in pista l'ho fatto lavorare per lucidare e allargare i condotti aspirazione e scarico, non mi ci metto proprio da solo.
Avessi tenuto la mini in seguito avrei smontato il motore veramente a zero per aumento di cilindrata con pistoni e bielle piu' performanti, sempre facendo lavorare il blocco da altri, ma assemblando poi io il tutto, un pozzo senza fondo per il portafoglio Wink

vedi la differenza?
Io quando usavo il 1.6 mi ero modificato 2 testate in modo diverso, costruito da zero 3 diverse aspirazioni, aumentato la cilindrata, fatto costruire pistoni su misura, e tante altre cose.
Adesso sono passato al 1.8, anche qui ho fatto molte prove ed esperimenti.
Al momento ho in costruzione un motore da zero (1.8 che porto a 2.1)
Tra i tanti esperimenti ho smembrato la pompa acqua e modificata, poi sostituita con una elettrica.
per l'assetto mi sono costruito da zero i bracci sospensioni, modificato il telaio.
ho girato 2/3 delle piste italiane (esclusa Monza e mai ci andrò)

ma a differenza tua so di avere ancora molto da imparare, nella guida, assetti, lavorazioni meccaniche, motori, infatti non ho nessuna intenzione di fermarmi, solo per imparare ancora, e per migliorarmi.
te invece hai fatto 4 giri a Monza, mai ti sei confrontato con auto uguali alla tua, ma dici di poter insegnare nella guida e nella meccanica.

Io quando scrivo preciso che è solo una mia idea e o convinzione, te decreti verità assolute!

Capisci perchè e difficile prenderti per serio?

Non ci siam capiti, io faccio lavori sull'auto a 360° su assetto, motore, elettronica, hifi, e' solo diverso l'approccio.
Ho lavorato anche su delle moto, il mio nick deriva da una moto da enduro che avevo, smontata a zero per rifarla.
Ho aperto il motore ma per le lavorazioni l'ho portato altrove, non faccio esperimenti e non avendo l'attrezzatura lascio fare ad altri.
Non credere che anche preparatori blasonati faccian diversamente, a parte montare componenti gia' pronti, le modifiche e rettifiche le fan fare come quasi tutti esternamente.
Tu lo fai perche' per lavoro hai gia' i macchinari e li sai usare, altrimenti come tutti porteresti altrove a far fare certe lavorazioni.
Salvo appunto uno lo faccia per lavoro, nessuno spende cifre alte per macchinari per cui serve anche ampia esperienza che si acquisisce lavorando ogni giorno e non saltuariamente.
Modifiche nel senso di costruirmi dei pezzi da zero le faccio pure io, anche se limitatamente a quanto possibile.
Pero' non faccio nulla di eccessivo perche' non son auto da buttar via o tenere a vita, preferisco lavori standard proprio per poter smontare e rivendere alcuni pezzi e non rendere la macchina invendibile con modifiche troppo profonde e invasive.
Anche io imparo ogni giorno una cosa nuova, sia da altri ma anche da solo facendo i lavori e non poche volte ho migliorato le soluzioni suggerite da altri o le ho create io da zero Wink
Son una spanna sopra a quello che fa semplice manutenzione nel box sulla macchina, tanto che parecchi dei forum son venuti da me a far dei lavori sulla loro macchina o addirittura mi han chiesto di prender in mano la macchina per le modifiche, parlo quando so di poter parlare, non tanto per  Wink
Va che in pista ho girato per anni, non 4 volte e l'ho detto piu' volte, potrei aver girato anche quanto o piu' di te e confrontandomi con auto di ogni genere Wink
I miei amici si chiedevano sempre perche' auto piu' performanti mi passassero sui rettilinei per poi veder arrivare sempre la mia davanti dopo una serie di curve Wink
In anni ho avuto modo di vedere che il livello del guidatore medio e' molto basso rispetto al mio e non ho visto differenze rispetto a chi invece sa guidare bene, tanto che ho sempre ricevuto i complimenti da parte di guidatori professionisti a bordo guidando in pista, se parlo anche qui e' perche' so di poterlo fare Wink
Son altri che invece si reputano fenomeni senza saper nulla di preciso sulle mie competenze, ma come dico sempre a me importa meno di zero di far la gara sotto la doccia per vedere chi e' piu' dotato  Big Grin
Non mi interesssa passare la vita a rifare la stessa identica pista 200 milioni di volte per limare il tempo, mi annoia far la stessa cosa di continuo, preferisco confrontarmi direttamente con altre auto come riferimento, senza in pista andavo piu' piano del mio limite, comunque veloce ma non vedevo la necessita' di consumare gomme e freni per niente, giravo solo per divertirmi se non c'eran garette con altri Wink

(22-08-2017, 07:40)Hammer Ha scritto: Io ci ho girato con la mia ex rossa, 115 stock. Glorioso finché vuoi e non lo discuto ma imho noioso, per divertirsi a Monza ci vogliono altri cavalli e rimango cmq perplesso.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Sempre detto, a Monza per divertirsi davvero servono almeno 300cv, a 200 ti sembra di essere praticamente fermo sui due lunghi rettilinei.
Ma anche per questo chi ha poca esperienza fa danni, non si rende conto di esser comunque ad alta velocita' e sbagliando i tempi di frenata fan spesso dritti o escono in curva.
Il problema son appunto i lunghi trasferimenti tra una curva e l'altra, che di per se sarebbero comunque valide e impegnative prese a certi ritmi.
hai anche ragione, scusa ma sono troppo estremo con i miei pensieri.

ad esempio mesi fa ho accompagnato un amico dal suo preparatore (serio è molto capace) per discutere di come voleva fare il suo motore, io gli consigliavo determinati diagrammi per le Cam, e questo "nono, io non le faccio fare, le compro già fatte, non voglio assumermi responsabilità".
quando siamo usciti gli ho detto "questo non è un preparatore! se non sa calcolare le Cam è solo un assemblatore"  Big Grin


Comunque se vuoi dire che hai un piedone alla guida devi dimostrarlo con auto uguali alla tua, solo i complimenti di amici in tribuna non bastano, quindi ti aspettiamo al challenge, ed a questo punto il tuo obbiettivo deve essere quello di mettere dietro CiceNC Layrubber

Tongue
Seee, sei matto, guido veloce ma non voglio rischiare sportellate, guai ad avere anche un micron di graffio, questa e' l'auto per uso civile stradale, per la pista sarebbe meglio la golf che avevo, quella si che son cavoli amari a starle dietro in curva con l'assetto che aveva, senza contare che pesava parecchio meno di una mx5 anche denudata e zero controlli di ogni genere, per non spiattellare le gomme bloccate in staccata bisognava saper guidare.
Ma nemmeno e' detto, se anche un preparatore usa pezzi pronti non significa che non sappia lavorare bene, c'e' talmente tanta scelta di pezzi da trovar gia' pronto quel che serve scegliendo, almeno per auto molto diffuse come mini e mx5.
E per fortuna direi, altrimenti ci sarebbe poca scelta e le scimmie resterebbero a dormire invece di punzecchiarti di continuo Wink
A detta del mappatore la mia mini, a parita' di modifiche, ha rullato piu' delle altre che aveva fatto, preparate anche da meccanici, sia per la scelta dei componenti ma anche per il lavoro di profonda revisione eseguito.
Una macchina non al 100% ovvio non dia le stesse prestazioni di una perfetta o con modifiche e componenti ben scelti.
Il che conferma pero' quel che dici, se io a livello amatoriale nel box ho allestito una macchina meglio di chi lo fa per lavoro in una officina piu' attrezzata, significa che lavoro bene ma anche che alcuni lavorano male.
Come ho detto nel tuo post sulla ricostruzione del motore sei una spanna sopra a meccanici generici che assemblano pezzi, sapendo che non lo fai per lavoro tutti i giorni aggiunge maggior orgoglio per te e soddisfazione.
Sapere di aver eseguito ogni fase delle modifiche e non solo alcune da' soddisfazione quando vedi un lavoro ben eseguito.
E' comunque una malattia la febbre per i motori, ma ci son diversi livelli.
Saper guidare bene, saperlo fare e curare la propria macchina, saperlo fare e curare tutto o quasi ogni aspetto delle modifiche, sapendo che solo tu la tocchi, la guidi, sicuro al 100% di quello che e' stato fatto.
Un esempio al volo, mia sorella aveva portato la macchina in una conce per il tagliando, scoprendo poi che manco avevan cambiato olio e filtri, pur avendo pagato l'intervento.
Io stesso ho trovato lavori fatti con il c.lo su alcune mie auto, al punto di restare a piedi una volta per aver perso la puleggia dell'albero motore mal fissata.
Andando in una conce, invece di sentirmi tranquillo, mi sento sempre inquieto al pensiero di lasciarla in mano ad altri che magari non usano la chiave dinamometrica serrando troppo o poco qualcosa, non mi piace veder altri metterci mano, salvo io sia presente per vedere ogni singola cosa che viene eseguita.
Un gommista serio ad esempio lo riconosci quando rimonta le ruote, i piu' serrano sino alla fine con la pistola ad aria compressa, dove vado io lo fanno ma la regolano piu' debole, finendo poi il serraggio a mano con chiave dinamometrica, non per niente fanno anche servizio gare e il capo officina segue ogni convergenza.


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 624 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 9,410 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)