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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
(24-09-2017, 21:46)Mexo Cinqo Ha scritto: Magari è fatto apposta per non farlo smontare da sopra

Ma e' un metodo pessimo in ogni caso, un dado lo raggiungi da sotto con una prolunga, ma l'altro ha davanti l'alternatore, da sotto impossibile, da sopra un casino, sbagliato quindi a prescindere.
E' stato fissato sulla carrozzeria, poi han fatto il "matrimonio" tra carrozzeria che scende dall'alto e telaio con motore montato in basso, ma una volta fatto non e' concepito per una manutenzione "normale" da officina, dove i tempi devon essere ottimizzati e tutto deve procedere senza intoppi o particolari complicazioni.
Nulla di che, ma basta poco per risolvere, ora in pochi secondi si smonta, prima era un casino.
Aggiungo al report odierno che dopo esser tornato a casa, dopo aver guidato per circa 100km consecutivi, appena aperto il cofano nel box zero calore eccessivo, mentre prima usciva una folata di caldo insopportabile che surriscaldava anche la leva di sblocco.
Bendaggio ed eliminazione del primo cat quindi aiutano anche a mantenere il vano motore meno caldo, a tutto vantaggio della durata di parti in gomma, plastica e cavi elettrici.
Anche il tunnel zona bracciolo, che prima si scaldava molto, ora resta a temperatura normale.
È utile avere il vano motore più fresco non ci avevo pensato...ogni volta che fai un giro infatti apri il cofano per vedere la situazione!!!!
(25-09-2017, 10:58)frenky Ha scritto: È utile avere il vano motore più fresco non ci avevo pensato...ogni volta che fai un giro infatti apri il cofano per vedere la situazione!!!!

Appoggio Husky invece, la mia NC riscalda così tanto che il calore raggiunge l abitacolo. Considera che abito in Africa (Sicilia ) d'estate bollo anche con l'ac accesa....
Citazione:Considera che abito in Africa (Sicilia ) d'estate bollo anche con l'ac accesa....

allora mi sa che hai sbagliato spider, ti conveniva questa Big Grin  

https://assets.hemmings.com/blog/wp-cont...d36e_o.jpg
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
(25-09-2017, 10:58)frenky Ha scritto: È utile avere il vano motore più fresco non ci avevo pensato...ogni volta che fai un giro infatti apri il cofano per vedere la situazione!!!!

Se si usa la macchina per lungo tempo, peggio che peggio nel periodo caldo, quando la si mette nel box non circola aria quanto all'esterno e il vano motore si surriscalda maggiormente.
Prima che il motore si raffreddi il vano motore nei primi 15/20 minuti diventa un forno con temperature ancora piu' alte rispetto a quando la macchina e' in movimento o con motore acceso, anche perche' la pompa acqua non gira e il liquido non viene raffreddato.
Quindi da sempre quando parcheggio nel box lascio il cofano aperto per far raffreddare meglio ed evitare che nel tempo gomma, parti in plastica e cavi elettrici degradino prima.
Se cambi la macchina ogni 2 o 3 anni e se la prendi nuova meno problemi, ma se la prendi gia' usata o la vuoi tenere piu' a lungo e' un accorgimento che allunga la vita delle parti nel vano motore.
Ho fatto una prova con gli eyelids (palpebre fari) della Carbon Miata, decisamente mille volte meglio cosi' i fari, cambia la forma del faro che ho sempre trovato troppo tondeggiante e poco aggressiva, ottima scelta sul tipo di palpebra, le altre avevan un taglio differente.
Appena pronto con l'estrattore dietro, che devo prima preparare con i punti di fissaggio, porto in carrozzeria per la verniciatura.

[Immagine: 20hnhbn.jpg]

[Immagine: kco4l5.jpg]
Le previsioni del tempo per il weekend non son il massimo, se non uso la macchina la metto sulle pedane con le ruote posteriori per alzarla.
Karlitos ha gia' montato lo stesso estrattore sulla sua nc senza smontare il paraurti posteriore, voglio vedere se riesco a far le modifiche anche cosi', non dover smontare sarebbe una bella rottura in meno.
La difficolta' principale e' prendere le misure esatte della mezzeria di paraurti ed estrattore al millimetro, non essendoci superfici rette e piane va fatto con estrema precisione.
Se poi dovessi vedere che e' un casino rimandero' a dopo la mappa smontando il para posteriore, ovvio che poggiando dall'alto l'estrattore resterebbe fermo, mentre da sotto e' tutto piu' difficile.
Per trovare la linea di mezzeria in maniera precisa dovresti dividere per 2 la larghezza del paraurti con un misuratore laser, al lidl ogni tanto lo vendono
Ci si puo' sempre arrangiare, gli egizi han costruito le piramidi con un orientamento preciso Wink
Il problema ovviamente e' dover misurare superfici curve, cosa nettamente difficoltosa e altamente imprecisa se fatta con un metro estensibile in metallo che non segue bene il profilo.
Un metodo e' usare dello spago, si punta all'inizio del punto da misurare e poi lo si srotola lungo il percorso sino al punto opposto, tagliando o segnando con una penna il punto di arrivo.
Una volta fatto lo si poggia su di un metro lineare ottenendo la misurazione, si divide per due, si segna la misura sullo spago e rifacendo la stessa cosa si trova il punto di mezzeria.
Controllare poi dal lato opposto per verificare che la misura sia identica.
Non ho alzato la macchina sulle pedane, ero un po' basso e scomodo, fatta la misura ho misurato poi dal lato opposto e non combaciava.
Funziona bene se si lavora da sotto, potendo vedere bene che lo spago segua il profilo, io ero in ginocchio e gli occhi guardavano da sopra ma non sotto il bordo, da qui l'imprecisione.
Il metodo migliore quindi e' usare un metro flessibile, tipo quelli da sarto.
Io ho un pezzo di metro di carta rimasto dopo una visita ad un brico center, torna sempre utile.
Ho applicato del nastro carta lungo tutto il bordo superiore dell'estrattore inferiore originale.

[Immagine: 2f0acer.jpg]

Poi son partito da un lato misurando e segnando ogni 10cm con matita, non oltre, misurazioni piu' lunghe diventano imprecise.
Idem ho fatto dal lato opposto, alla fine ho misurato 70cm per lato.
Lo spazio rimanente nel mezzo e' 1,7cm, dividendolo si ottiene la mezzeria dell'estrattore originale nel punto dove dovra' poggiare quella dell'estrattore nuovo.
Vi facilito il compito, misurando dall'inizio del bordo superiore dell'estrattore sino al lato opposto sono 141,7cm, diviso due 70,85 per il punto di mezzeria.
Lo stesso sistema e' stato usato per l'estrattore nuovo.

[Immagine: ick3ea.jpg]

Il nastro carta permette di segnare a matita con precisione i punti di misurazione, va messo con precisione a seguire il bordo da misurare, le misurazioni ogni 10cm.
Adesso per adattare l'estrattore, studiato per il para del modello restyling, si deve tagliare il bordino superiore che rientra e che tocca tenendolo in fuori.
Sul para nuovo si poggia verso l'alto, su quello della prima serie da' fastidio.
Procedero' per gradi, levando prima la parte piu' lunga e poi facendo aggiustamenti verso la parte piu' esterna con continue prove sino a che il bordo sia tutto libero di poggiare solidale all'estrattore originale.
Non ho alzato la macchina, avendola piu' alta sarebbe stato meglio, lo faro' comunque per la seconda parte, una volta fatti i buchi per le viti se si sbaglia son cavoli.


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