Ci si puo' sempre arrangiare, gli egizi han costruito le piramidi con un orientamento preciso
Il problema ovviamente e' dover misurare superfici curve, cosa nettamente difficoltosa e altamente imprecisa se fatta con un metro estensibile in metallo che non segue bene il profilo.
Un metodo e' usare dello spago, si punta all'inizio del punto da misurare e poi lo si srotola lungo il percorso sino al punto opposto, tagliando o segnando con una penna il punto di arrivo.
Una volta fatto lo si poggia su di un metro lineare ottenendo la misurazione, si divide per due, si segna la misura sullo spago e rifacendo la stessa cosa si trova il punto di mezzeria.
Controllare poi dal lato opposto per verificare che la misura sia identica.
Non ho alzato la macchina sulle pedane, ero un po' basso e scomodo, fatta la misura ho misurato poi dal lato opposto e non combaciava.
Funziona bene se si lavora da sotto, potendo vedere bene che lo spago segua il profilo, io ero in ginocchio e gli occhi guardavano da sopra ma non sotto il bordo, da qui l'imprecisione.
Il metodo migliore quindi e' usare un metro flessibile, tipo quelli da sarto.
Io ho un pezzo di metro di carta rimasto dopo una visita ad un brico center, torna sempre utile.
Ho applicato del nastro carta lungo tutto il bordo superiore dell'estrattore inferiore originale.
Poi son partito da un lato misurando e segnando ogni 10cm con matita, non oltre, misurazioni piu' lunghe diventano imprecise.
Idem ho fatto dal lato opposto, alla fine ho misurato 70cm per lato.
Lo spazio rimanente nel mezzo e' 1,7cm, dividendolo si ottiene la mezzeria dell'estrattore originale nel punto dove dovra' poggiare quella dell'estrattore nuovo.
Vi facilito il compito, misurando dall'inizio del bordo superiore dell'estrattore sino al lato opposto sono 141,7cm, diviso due 70,85 per il punto di mezzeria.
Lo stesso sistema e' stato usato per l'estrattore nuovo.
Il nastro carta permette di segnare a matita con precisione i punti di misurazione, va messo con precisione a seguire il bordo da misurare, le misurazioni ogni 10cm.
Adesso per adattare l'estrattore, studiato per il para del modello restyling, si deve tagliare il bordino superiore che rientra e che tocca tenendolo in fuori.
Sul para nuovo si poggia verso l'alto, su quello della prima serie da' fastidio.
Procedero' per gradi, levando prima la parte piu' lunga e poi facendo aggiustamenti verso la parte piu' esterna con continue prove sino a che il bordo sia tutto libero di poggiare solidale all'estrattore originale.
Non ho alzato la macchina, avendola piu' alta sarebbe stato meglio, lo faro' comunque per la seconda parte, una volta fatti i buchi per le viti se si sbaglia son cavoli.