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[NC] La laureata
#31
Le simil R888 sono molto più larghe delle gomme "normali" quindi le federal sui cerchi stock, che siano 225 o 235 non dovrebbero starci in modo ottimale in ogmi caso.
Non so se le AD08R sono più vicine alle UHP o alle semislick, interessa anche a me capirlo visto che le stavo valutando come prossimo set uso 70% pista.
Se si tratta di settimane prima di prendere i cerchi nuovi io ti consiglierei di prendere le gomme che preferisci senza remore...
Altrimenti delle UHP 225/45 sui cerchi stock stanno una favola e come assetto sportivo stradale io le ho amate fino ad oggi al punto che continuerò ad usarle come stradali anche se forse omologherò le 235 per la pista.
È vero, con le 225 sul canale 7 lo sterzo diventa un pelo più lento e si sente un po' di deriva in più ma questo piccolo ritardo mi ha permesso, da neofita, di prendere più confidenza con la macchina. Ho anche iniziato a sentirla più prevedibile e la morbidezza in più, sullo sconnesso, è un ottimo plus nelle stradine di montagna!
Pro e contro non sono mai assoluti, bisogna sempre pensare a quale aspetto dare priorità.

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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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#32
Allora forse conviene prendere le federal 225 da mettere sui cerchi stock, si tratta comunque di risparmiare un buon 1.000€... Che possono essere investiti in altro, vedi coilover! Mi piace come idea, anche perché alla fine i cerchi li volevo più per una necessità di allargare il canale che per altro. Se posso evitarmela come spesa sarebbe il top

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#33
Dipende molto dalle intenzioni che intenzioni hai: solo strada-montagna le 225 sui cerchi OEM vanno benissimo, ma non mi spingerei oltre gomme UHP, le RSR secondo me non ci stanno comode.
La prima volta che vai in pista, invece, ti vuoi fare il set dedicato perché tutti i vantaggi delle 225 diventano noie.

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#34
(22-10-2017, 22:33)GreyShark Ha scritto: Pepi, quindi sono meglio le ad08r anche per un uso stradale/quando piove? Oppure ne esistono altre che non conosco ma che funzionano meglio di federal/Yokohama anche sul bagnato? So che sono tutte gomme che appena c'è un po' d'acqua vanno un po' in crisi, ma già che compro vale la pena prendere quelle che funzionano meglio!

Husky so del canale, però ho urgenza di cambiare le gomme e non posso aspettare di avere i fondi per prendere anche i cerchi. A sto punto quindi tanto vale montare le gomme nuove sul cerchio di serie e soffrire per qualche settimana piuttosto che ripiegare su qualcosa che non cerco e buttare inutilmente i soldi...

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Infatti, avevo capito, ma proprio percghe' dovrai montarle sui cerchi di serie e non vuoi andare oltre il canale 8 la 225 sarebbe la misura ideale, ma non ho capito la misura esatta che hai per diametro cerchio, canale e altezza spalla.
Sulla nc le 225/45 son piu' alte delle 235/40 e anche delle 205/45 di serie.

(23-10-2017, 00:22)Demios Ha scritto: Le simil R888 sono molto più larghe delle gomme "normali" quindi le federal sui cerchi stock, che siano 225 o 235 non dovrebbero starci in modo ottimale in ogmi caso.
Non so se le AD08R sono più vicine alle UHP o alle semislick, interessa anche a me capirlo visto che le stavo valutando come prossimo set uso 70% pista.
Se si tratta di settimane prima di prendere i cerchi nuovi io ti consiglierei di prendere le gomme che preferisci senza remore...
Altrimenti delle UHP 225/45 sui cerchi stock stanno una favola e come assetto sportivo stradale io le ho amate fino ad oggi al punto che continuerò ad usarle come stradali anche se forse omologherò le 235 per la pista.
È vero, con le 225 sul canale 7 lo sterzo diventa un pelo più lento e si sente un po' di deriva in più ma questo piccolo ritardo mi ha permesso, da neofita, di prendere più confidenza con la macchina. Ho anche iniziato a sentirla più prevedibile e la morbidezza in più, sullo sconnesso, è un ottimo plus nelle stradine di montagna!
Pro e contro non sono mai assoluti, bisogna sempre pensare a quale aspetto dare priorità.

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Vero, a me piace la spalla rigida e una guida reattiva, pero' la gomma comunica meno quando va al limite e su bagnato per questo di deve stare piu' attenti, mentre una spalla meno rigida "comunica" meglio quando si avvicina al limite, ma hai uno sterzo meno reattivo e minore velocita' di inserimento in curva.
Giustamente uno poi sceglie in base a gusto, stile di guida e priorita'.

(23-10-2017, 07:43)GreyShark Ha scritto: Allora forse conviene prendere le federal 225 da mettere sui cerchi stock, si tratta comunque di risparmiare un buon 1.000€... Che possono essere investiti in altro, vedi coilover! Mi piace come idea, anche perché alla fine i cerchi li volevo più per una necessità di allargare il canale che per altro. Se posso evitarmela come spesa sarebbe il top

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Pero' per quanto buone possano essere saran sempre gomme che dei limiti su bagnato e fondi scivolosi.
Molti usano due set di cerchi per strada e pista per questo motivo, se la usi tutti i giorni devi considerarlo.
Ma quanto la useresti in pista?
Ci avevo fatto un pensiero, ma usandola solo su strada ho preferito una gomma normale ad una semislick o similare.
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#35
Eh il punto è che la uso proprio come auto da weekend, fa solo pista e montagna. Tralaltro quando piove di solito non la prendo neanche. Poi se c'è da prendere il canale da 9 lo prendo da 9 non è quello il problema. Volevo solo capire se effettivamente conviene prendere subito le 235 (tanto le federal costano uguale) sapendo che i cerchi li cambierò quando ho i soldi per fare l'ordine e quando l'ordine arriva (mi stavo orientando su un set di konig, che tralaltro hanno disponibili canali da 8, 8.5 e 9, ma bisogna farseli spedire dall'America).

Il problema che mi sto ponendo è causato dal fatto che stopperó l'assicurazione questa o la prossima settimana e lo stop durerà almeno tre mesi. L'attuale treno ha le gomme posteriori crepate al centro, sono dot 2007 e non mi danno fiducia. Quindi urge trovare un treno da montare per quando l'auto tornerà in strada (o meglio in pista, in strada vanno ancora bene le gomme stock se si va piano). Se non ci fosse questa urgenza comprerei cerchi e gomme insieme...

P.s. La misura è 225/45 r17, ma c'è tutto il tempo per chiedere anche il nullaosta per le 235/40 r17. Nullaosta che tanto chiederò comunque, perché prima o poi so che arriverò al punto di volere il treno semislick serio con i gommoni larghi!

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#36
Aspetta a prendere le gomme... ci pensi quando rimetti in uso la macchina per la primavera e magari nel mentre sei libero di scegliere la misura che più ti si addice (235 mi sa) e magari anche a cercare un set di cerchi più economici o usati.
Sono stato 6 o 7 anni ad usare prima la Celica e poi l'NC solo nelle vacanze, con mesi e mesi di fermo... le migliori modifiche sono sempre state quelle fatte appena rientrato dalla separazione prolungata, quelle fatte di fretta prima di fermarla si sono sempre rivelate dei flop in un modo o nell'altro.

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#37
Quoto Demios, se sta ferma e non la usi aspetta.
Se metti il canale 9 vai di 235, le 225 son piu' alte e meno performanti visto che ti piace fare pista e montagna con percorsi guidati.
Considera pero' che nel forum montano 225 su cerchi di serie, ma le 235 puoi metterle sui cerchi di serie solo per l'omologazione ma non sarebbe per nulla il canale giusto, minimo 8, ideale 9.
Quindi chiarisci bene quel che vuoi fare riguardo ai cerchi, altrimenti piuttosto che metter gomme di misura sbagliata monta gomme che costan poco e rimanda tutto a quando potrai mettere i cerchi.
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#38
No ma l'acquisto lo farò comunque tra tre mesi, stavo semplicemente iniziando a pianificare il tutto di certo non compro gomme per farle stagionare durante l'inverno volevo comunque pianificare tutto prima, e a quanto pare a ragione, perché se dovevo comprare anche i cerchi mi sa che mi tocca ordinare tutto un mese prima di riattivare l'auto, altrimenti devo aspettare chissà quanto prima di avere tutto in garage!

Comunque sì, più ne parliamo e più mi sembra la scelta giusta prendere le 235 su canale da 9

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#39
Per come la vedo io, se vuoi mantenere i cerchi stock non dovresti andare oltre i 215, i 225 li ho montati anch'io (proprio i Federal tra l'atro) ma in pista non lavorano bene, la spalla spancia troppo sui cerchi di serie, i cerchi adatti sarebbero sicuramente con canale da 8"... sappi anche che i 225/45 ti allungano i rapporti in modo sensibile, e se hai il motore stock si sente, invece i 235/40 hanno una circonferenza di rotolamento più simile alle gomme di serie quindi, a parte una leggera perdita dovuta alla maggior impronta a terra, non dovresti accorgerti di un certo calo di prestazioni, ma vanno montati su cerchi con canale minimo da 8", meglio se 8.5/9", e quasi sicuramente sarà necessario rollare perché gratteranno di sicuro, anche scamberando bene...
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#40
Sì, bisogna rollare per forza. Tralaltro se prendo i konig da 9 (ed è un bel se visto che cambio idea molto spesso!) l'et è 40 e bisogna rollare pesantemente. Da 8.5 invece se non ricordo male c'era anche et45, però se vado di 235 il canale lo prendo da 9 anche in previsione di un futuro acquisto di semislick.

Grazie a tutti comunque, mi state dando una grossa mano a chiarirmi le idee e decidere, a sto punto direi che 90% prenderò le 235

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