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[NA] (Lamento) Il decreto ruote è una ca*ata pazzesca!
#1
(chiedo scusa nel caso non fosse la sezione più adatta, ma visto che si parla di cerchi e omologazioni...)

Qualcuno di voi avrà già letto dell'odissea che sto affrontando per omologare i cerchi da 15 sulla NA e vista la quantità di giri, mattinate di lavoro perse e soldi spesi a vuoto vorrei avere delle risposte una volta per tutte.

Mi sono presentato al primo collaudo alla motorizzazione di Alessandria (perchè a Genova, in barba a quello che dice la legge, accettano solo gli ECE e non gli originali...) col foglio del gommista recante "cerchi originali mazda" e i cerchi NB da 15 che usano tutti, ma non vanno bene perchè dietro c'è scritto Enkei e non Mazda.
Ho provato a chiedere ai concessionari di Alessandria e Genova se possono rilasciare una specie di certificato ma non lo possono fare perchè sui cerchi non ci sono segni particolari e non conoscendone la provenienza non possono fare nulla.
Ho contattato Mazda Italia stessa storia (disponibilissimi però, pollice su per la serietà).
Mi sono presentato al secondo collaudo (notare 2 viaggi ogni collaudo, uno per prenotare e uno per il collaudo stesso) cambiando il foglio del gommista (che mi è stato confermato da quella incompetente allo sportello che si poteva fare, "vai tranquillo"), questa volta con scritto esattamente ciò che c'è scritto sul cerchio e non mi hanno fatto passare, dicono che devono essere o originali o con omologazione ECE R124.

Adesso mi stavo informando per prendere dei cerchi con questa stupida omologazione e scopro dal gommista che è una specie di omologazione "specifica" per ogni auto che dice che il cerchio è di pari misura agli originali... Ma allora a che cacchio mi serve se devo cambiare misura??? In ogni caso dopo una breve ricerca lui non ha trovato cerchi ne ECE ne NAD per l'NA, non compare neanche nei menù a tendina.

A quanto pare da quando è stato approvato il decreto ruote non è più possibile omologare i cerchi maggiorati.

Cosa dovrei fare? Volevo contattare Mazda (quella internazionale) ma so già che mi diranno o la stessa cosa o di contattare Mazda Italia, oppure provare a Savona o altre motorizzazioni vicine, ma capirete che dopo aver fatto Genova-Savona due volte per comprare i cerchi (fortunatamente di sabato quindi senza sprecare ferie) e Genova-Alessandria 4 volte per farmi prendere per il ***** non è che abbia tanta voglia di fare altri giri a vuoto...
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#2
Io sapevo che la nuova omologazione era valida solo per le auto prodotte dal ottobre 2015!

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#3
Non è nel mio stile "sentenziare" ma credo di non aver mai letto di una MTC cosi piena di ignoranza.
Chiedi di avere a che fare con un loro direttore e non con il loro "impiegato", spiegandogli la situazione.
È assolutamente possibile omologare misure alternative ma, purtroppo hai a che fare con un ufficio incompetente.

PS ma sai se si comportano così anche con le auto gestite da agenzia?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#4
(21-07-2018, 11:06)Alessandro Ha scritto: Io sapevo che la nuova omologazione era valida solo per le auto prodotte dal ottobre 2015!

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Magari! Hai per caso dei riferimenti legali a riguardo?
(21-07-2018, 11:09)Number34 Ha scritto: Non è nel mio stile "sentenziare" ma credo di non aver mai letto di una MTC cosi piena di ignoranza.
Chiedi di avere a che fare con un loro direttore e non con il loro "impiegato", spiegandogli la situazione.
È assolutamente possibile omologare misure alternative ma, purtroppo hai a che fare con un ufficio incompetente.

PS ma sai se si comportano così anche con le auto gestite da agenzia?

Non ne ho idea, cosa intendi per auto gestite da agenzia?

Ma il testo di questo benedetto decreto ruote dove si può trovare? Su internet trovo solo i soliti articoletti attira-click che non dicono niente ed il sito della OZ (che se posso non ci compro per principio)
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#5
Ma hai il nulla osta Mazda ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#6
(21-07-2018, 11:18)AleHachiRoku Ha scritto:
(21-07-2018, 11:06)Alessandro Ha scritto: Io sapevo che la nuova omologazione era valida solo per le auto prodotte dal ottobre 2015!

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Magari! Hai per caso dei riferimenti legali a riguardo?
(21-07-2018, 11:09)Number34 Ha scritto: Non è nel mio stile "sentenziare" ma credo di non aver mai letto di una MTC cosi piena di ignoranza.
Chiedi di avere a che fare con un loro direttore e non con il loro "impiegato", spiegandogli la situazione.
È assolutamente possibile omologare misure alternative ma, purtroppo hai a che fare con un ufficio incompetente.

PS ma sai se si comportano così anche con le auto gestite da agenzia?

Non ne ho idea, cosa intendi per auto gestite da agenzia?

Ma il testo di questo benedetto decreto ruote dove si può trovare? Su internet trovo solo i soliti articoletti attira-click che non dicono niente ed il sito della OZ (che se posso non ci compro per principio)
Le agenie di pratiche auto.
Paghi e ti devi solo presentare in mtc per il collaudo.


Per il testo
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2...3G00059/sg

Comunque sarei curioso di lasciarti i miei cerchi in latta per sentire cosa avrebbero da dire in mtc..

(21-07-2018, 11:26)Mexo Cinqo Ha scritto: Ma hai il nulla osta Mazda ?
Senza il nullaosta non avrebbe potuto PRENOTARE IL COLLAUDO
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#7
(21-07-2018, 11:26)Mexo Cinqo Ha scritto: Ma hai il nulla osta Mazda ?
Si ovviamente...

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#8
Hai trovato degli incompetenti. Le mx5 pre 2015 non hanno bisogno di nessun ece nad ecc
Hai fatto bene a presentarti con cerchi da 15 stock.
Con nulla osta MAZDA non c'era nessun motivo valido di non farti passare. Fagli presente che mezza Italia ha OMOLOGATO così , e che le nuove normative non riguardano le auto pre 2015

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#9
Hai a che fare con una manica di ignoranti e *****, consentimi il francesismo. Il decreto ruote non è retroattivo e col nullaosta puoi omologare "ciò che vuoi" con quelle misure. Rivolgi al dirigente della MTC oppure vai in un agenzia di pratiche auto e fattelo fare in una sede separata. Ad esempio io ho la motorizzazione a Cagliari ma essendo di Iglesias c'è una ditta che fa questo tipo di cose nella mia stessa città. Sei il primo che trovo con questo problema, anche perchè a genova se non erro un mio amico ha omologato i 15 sulla sua EJ9 senza problemi col nullaosta, ed erano OZ F1 di 15 anni.
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#10
(21-07-2018, 12:13)Pee Tee Ha scritto: Fagli presente che mezza Italia ha OMOLOGATO così

Fatto più volte ma non ne ha voluto sapere

(21-07-2018, 12:13)Pee Tee Ha scritto: e che le nuove normative non riguardano le auto pre 2015

Hai qualcosa di scritto che lo dice? Non perchè non mi fido ma se ci vado senza è la mia parola contro la sua

(21-07-2018, 12:18)Barco Ha scritto: Hai a che fare con una manica di ignoranti e *****, consentimi il francesismo. Il decreto ruote non è retroattivo e col nullaosta puoi omologare "ciò che vuoi" con quelle misure. Rivolgi al dirigente della MTC oppure vai in un agenzia di pratiche auto e fattelo fare in una sede separata. Ad esempio io ho la motorizzazione a Cagliari ma essendo di Iglesias c'è una ditta che fa questo tipo di cose nella mia stessa città. Sei il primo che trovo con questo problema, anche perchè a genova se non erro un mio amico ha omologato i 15 sulla sua EJ9 senza problemi col nullaosta, ed erano OZ F1 di 15 anni.

Il direttore del nord-ovest è l'ingegnere della motorizzazione di Genova, quello che accetta solo i cerchi ECE anche se la legge dice che vanno bene gli originali.

Apprezzo il consiglio dell'agenzia (almeno date delle opzioni...) ma sincermanente se fanno passare loro non vedo perchè non debbano fare passare me. Cosa cambia chi porta l'auto?
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